Quale migliore weekend se non quello trascorso nella parte bassa del lago Garda, fra i comuni di Sirmione e di Desenzano? E’ lì che si produce il vino Lugana, che ha di recente ottenuto un grande successo al London Wine Fair 2018.

Per questo fine settimana di giugno vi proponiamo uno degli itinerari di Verona Wine Love. Si comincia con Sirmione per poi passare a Desenzano, due comuni del Bresciano che sono parte integrante della “regione del Garda”; e fanno parte della diocesi di Verona.


SIRMIONE: LA PERLA DELLA ZONA SUD DEL LAGO DI GARDA
Sirmione
 è la perla del basso lago di Garda, con la sua penisola che si spinge nel mezzo delle acque, impreziosita dalla Rocca Scaligera (del Duecento) e dalla zona archeologica di epoca romana.

Percorrendo la stretta lingua di terra, si incontra innanzitutto il castello. Per accedere al centro storico è obbligatorio infatti attraversare proprio uno dei suoi ponti.

Passato il nucleo abitato, si può arrivare fino alla punta della penisola, dove sono visitabili i ruderi della più importante villa romana del nord Italia, le “Grotte di Catullo”, dal nome del famoso poeta latino che proprio a Sirmione visse parte della propria vita.


DESENZANO DEL GARDA: FRA ARTE E STORIA

Percorsi pochi chilometri dal centro di Sirmione, si giunge a Desenzano del Garda, nota località turistica ricca di storia e attrazioni. Qui è impossibile resistere a una passeggiata sul lungolago, ma risulta interessante anche una visita al castello, di epoca comunale, e al duomo, che ospita una “Ultima cena” del celebre pittore G.B. Tiepolo.

Imboccando l’autostrada dal casello di Desenzano (in direzione Venezia) e uscendo a quello di Sirmione, si arriva a poca distanza da uno dei luoghi simbolo del risorgimento italiano: la Torre monumentale di San Martino della battaglia. Il complesso ricorda la celebre battaglia del 1859, fra austriaci e franco-piemontesi.

Dalla torre, immersa in un ampio parco, si può godere di un ottimo panorama. È inoltre possibile visitare la Chiesa Ossario e un museo che raccoglie documenti e reperti della battaglia.


LE CANTINE DEL VINO LUGANA

Sono molteplici le cantine della zona del vino Lugana, tutte di ottimo livello, che è possibile visitare previa informazione sui siti web dei produttori. Noi vi abbiamo elencato, nella pagina di Verona Wine Love dedicata alle cantine del Lugana, le più importanti e conosciute, che si estendono anche ai comuni di Peschiera, Lazise, Bardolino e all’entroterra veronese. L’elenco dedicato ai produttori del vino Lugana è comunque in continuo aggiornamento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi