Il Vino Durello, prodotto nei rilievi collinari delle province di Verona e Vicenza, è un vino che ha enormi potenzialità di sviluppo e che si va sempre più affermando nel panorama dei vini veronesi.

Lo spumante Lessini Durello e lo spumante Monti Lessini vengono prodotti nelle vallate dell’altopiano della Lessinia.

La parte di territorio che riguarda Verona vede compresi l’alta Val d’Illasi, la Valle del fiume Tramigna e i comuni a nord della Val d’Alpone.

La parte di produzione dello spumante Lessini Durello Doc e del Monti Lessini Doc che riguarda Vicenza comprende invece le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno.

Lo spumante berico-veronese ha quindi due distinte identità: lo spumante “Lessini Durello” (metodo italiano) e il “Monti Lessini” (metodo classico).

 

Gli abbinamenti del Vino Durello

Lo spumante Lessini Durello DOC  e il Monti Lessini DOC  sono vini veronesi freschi e pieni di carattere.

Il loro aroma ricorda la mela renetta e gli agrumi gialli. La grande mineralità, tipica di un terreno vulcanico, rende il Durello particolare e dal perlage stuzzicante.

Il Vino Durello, spumante fresco e pieno di carattere si adatta a molteplici situazioni: dall’aperitivo all’abbinamento con piatti della cucina italiana a base di pesce o carni bianche.

 

Il Vino Durello nel territorio di Verona

Nella parte veronese il territorio interessa l’alta Val d’Illasi, la Valle del Tramigna e i comuni più a nord della Val d’Alpone.

Anche la parte collinare della Lessinia è un territorio dove il vitigno cresce in abbondanza.

Tutta la zona è caratterizzate dalla presenza di bellezze storiche e ambientali, ristoranti e cantine con wine-shop dove l’enoturista può fare una sosta e una degustazione.

Sono molti gli Itinerari ideali per conoscere ed apprezzare il territorio che ospita la coltivazione del vitigno Durella.

 

 
Castello di Illasi

Illasi (Verona) e il suo Castello immerso tra i vigneti

 

 

Il Vino Durello del territorio di Vicenza

Zone di produzione del Vino Durello in territorio vicentino sono le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno.

Alla scoperta del Durello possiamo visitare alcune tra le zone più belle della provincia di Vicenza.

Punto di partenza per questo percorso è Montebello Vicentino, dove troviamo, in cima alla collina, i resti di un Castello costruito dopo il Mille. Ciò che rimane oggi dell’antico maniero è il risultato di vari interventi nel tempo.

La parte ad ovest del mastìo, e probabilmente tutta la parte inferiore del corpo principale, risalgono al XII secolo, mentre il resto è scaligero.

Il settore centrale dell’edificio, invece, adibito ad uso residenziale, fu completamente ristrutturato e ampliato nella seconda metà dell’Ottocento e poi negli anni Trenta del Novecento.

Salendo le colline coltivate con viti e a ciliegi, ci addentriamo nel cuore della produzione del Durello.

Ad attestarne la produzione esistono alcune testimonianze di vecchi statuti (nel Medioevo era un documento contenente le regole giuridiche) di località vicentine circostanti.

 

uva duella

Uva Durella

 

Molto interessante, sempre nel territorio vicentino, è l’ itinerario della Strada del Vino dei Colli Berici, che si sviluppa tra vigne e coltivazioni lungo la linea che unisce la pianura con la collina.

A piedi o in bicicletta si possono ammirare le ville venete, importante patrimonio artistico e culturale, e storici borghi medievali.

Un viaggio tra storia e bellezze paesaggistiche che unite alla tradizione enogastronomica offrono la possibilità di arricchire la propria conoscenza.

I punti di riferimento del tracciato sono Barbarano e Lonigo, le due Città del Vino che fungono rispettivamente come porta di levante e di ponente del comprensorio dei Berici.

Per saperne di più sulle Strade de Vino di Vicenza leggi: Strada del Vino dei Colli Berici

 

I tre itinerari de La Strada del Vino Durello tra Verona e Vicenza

Sono tre i possibili itinerari che portano alla scoperta del vitigno e del vino Durello:

  • Per chi intende procedere verso Monteforte e la parte Veronese della zona di produzione vitivinicola il punto ideale di partenza è Montebello Vicentino, servito dall’autostrada A4 e dalla SS.11.
  • Chi ha intenzione di visitare prima alcune delle zone più belle della provincia di Vicenza in direzione Montorso, punto ideale di partenza è ancora Montebello Vicentino.
  • Chi intende invece inoltrarsi nel cuore del territorio del vino Durello, toccando i centri a più alta vocazione vitivinicola e visitando cantine e vigneti, il punto di partenza consigliato è Montecchio Maggiore. Il percorso termina a Bolca, nel sito archeologico conosciuto in tutto il mondo.

 

Vicenza guida turistica

Montebello vicentino visto dall’alto. Fotografia di Bruno Xotta

 

Per seguire quest’ultimo percorso basta accedere alla Strada del Vino Durellosul portale VeronaWineLove.com

Scoprire il Vino Durello, tra le colline di Verona e Vicenza, è un’esperienza all’insegna dell’enoturismo che consiglio a tutti gli amanti del buon vino.

 

Potresti leggere anche: Il Vino dell’estate: i migliori calici da assaporare al tramonto

 

Articolo a cura di Sara Soliman
Team VeronaWineLove.com

*******

———————————————

Segui VeronaWineLove.com sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedIn

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove.com

Spazio Commerciale

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

7 + 11 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Ebook

Licenza Creative Commons
L’ebook “10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona” di VeronaWineLove.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili su https://veronawinelove.com/.