La cooperazione in ambito vinicolo è fondamentale per la tenuta e lo sviluppo della viticoltura. Lo dimostra uno studio sulle superfici italiane a vigneto.

Le cooperative che hanno un fatturato importante – come quelle di Verona con oltre 30 milioni di euro di media – garantiscono una tenuta della coltivazione della vite. E favoriscono l’ampliamento delle superfici vitate.

Il vigneto italiano negli ultimi cinque anni ha conosciuto un calo delle superfici del 7%.

Le riduzioni maggiori hanno interessato, però, le regioni dove mancano cooperative strutturate e dimensionate.

Regioni come Campania, Sardegna, Lazio (in cui si concentra solo il 12% delle cooperative), hanno conosciuto la contrazione più significativa, da un -15% della Campania a un -21% della Calabria.

 

VINO COOPERATIVO E VITICOLTURA A “VIVITE”
Al contrario, in territori dove la viticoltura è molto frammentata come Trento e Bolzano, Emilia Romagna, Abruzzo e Veneto, è proprio la significativa presenza di cooperative molto grandi per fatturato (oltre 30 milioni di media per cooperativa a Trento, Verona, Treviso e Reggio Emilia) che hanno garantito una tenuta della coltivazione della vite, registrando anche una crescita delle superfici del vigneto.

E’ quanto emerge dai dati di uno studio realizzato da Winemonitor-Nomisma che è stato presentato l’altro giorno a Vivite, il festival del vino cooperativo, dimostrando come Vino e cooperazione siano ormai un binomio fondamentale per la tenuta dei viticoltura italiana.

“Lo studio presentato da Nomisma dimostra con l’evidenza dei numeri”, spiega Ruenza Santandrea, coordinatrice Vino di Alleanza cooperative Agroalimentari, “il ruolo svolto dalle cantine cooperative nell’opera di salvaguardia e di sviluppo dei produttori di uva anche nelle zone più svantaggiate del paese. Nelle province dove la cooperazione non c’è, il potenziale produttivo va via via riducendosi”.

Di qui l’importanza del ruolo della cooperazione nel conservare e nel puntare allo sviluppo e alla qualità dei vigneti italiani.

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Vedi
Nascondi