Il Chiaretto di Bardolino e i vini rosati autoctoni italiani al centro della scena venerdì 22 giugno, con la manifestazione #oggirosé, dedicati a una delle perle dei vini italiani.

I Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino, che ad aprile hanno firmato il Patto d’Intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano, presentano #oggirosé.

Venerdì 22 giugno 2018 l’Italia si colorerà di rosa con una serie di aperitivi, cene e degustazioni che vedranno coinvolte cantine, enoteche, wine bar e ristoranti di tutta la penisola.

“Con #oggirosé”, dichiara Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino, “vogliamo dimostrare che la firma del Patto d’Intenti non rimarrà solo sulla carta. L’evento del 22 giugno è il primo passo concreto per dimostrare che i cinque Consorzi si stanno già impegnando in una promozione unitaria dei rosati italiani”.

L’evento coincide con l’International Rosè Day, in programma lo stesso giorno, ma l’obiettivo dei cinque territori è quello di trasformare #oggirosé in un evento tutto italiano.

 

APPUNTAMENTI DEDICATI AL CHIARETTO E AI VINI ROSATI ITALIANI
Grazie alla versatilità di questo vino e al suo carattere informale, i Consorzi hanno scelto di legarlo a degli appuntamenti che coinvolgeranno un pubblico trasversale, dagli appassionati ai più esperti.

Nella giornata dedicata ai vini rosati, saranno previsti aperitivi aperti al pubblico in oltre un centinaio di cantine che vinificano in rosato, in una trentina di bar ed enoteche e in vari esercizi commerciali.

In programma anche alcune cene dove i protagonisti saranno sempre i rosé ottenuti da uve autoctone italiane del territorio di competenza.

I cinque Consorzi organizzeranno inoltre delle degustazioni guidate per permettere a pubblico ed intenditori di approfondire la propria conoscenza sul mondo dei vini rosati.

L’avvio di #oggirosé è a mezzanotte del 21 giugno alla Tenuta San Martino di Legnago (Verona) al termine della manifestazione Rosé in Tenuta, che avrà al centro della scena i rosati autoctoni italiani.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi