Home › Vini del Lugana

VINI DEL LUGANA

bottiglie di vino bianco

LUGANA RISERVA DOC
Il vino Lugana Riserva Doc viene fatto affinare per almeno 24 mesi, di cui 6 mesi in bottiglia. Il colore è più acceso rispetto al vino Lugana base e al vino Lugana Superiore, con aromi più complessi e sentori balsamici. Al palato risulta caldo, avvolgente, sapido e persistente.

LUGANA VENDEMMIA TARDIVA DOC
Il vino Lugana vendemmia tardiva Doc si ottiene attraverso una surmaturazione in pianta (ovvero una raccolta tardiva delle uve tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre), senza ulteriori appassimenti in fruttaio. Queste uve più ricche e concentrate conferiscono al vino Lugana un gusto più morbido e denso, caratterizzato da sentori di frutta candita e da leggeri toni speziati. Il colore è giallo paglierino, con riflessi ambrati una volta invecchiato. L’aroma è fruttato e intenso.

LUGANA SPUMANTE DOC
Il vino Lugana Spumante Doc è prodotto sia con il metodo Charmat (presa di spuma in autoclave) sia con il metodo classico (rifermentazione in bottiglia). Nel primo caso, il vino Lugana Spumante Doc presenta una maggior semplicità e freschezza, con profumi primari di agrume (cedro in primis) e un perlage più cremoso.
Con il metodo classico, invece, il Lugana Spumante Doc diventa più raffinato e complesso, con un bouquet più elegante e dinamico, e un perlage più “croccante”.

Vedi
Nascondi