Vini in vendita, perché compriamo online le bottiglie di vino? E, se non l’abbiamo ancora fatto, perché dovremmo comprare le bottiglie di vino su un sito di e-commerce?

Me lo sono chiesto tante volte. E sono pure riuscito a darmi qualche risposta soddisfacente.

Intanto c’è la possibilità di un’ampia scelta dei vini in vendita. Poi vi è la consegna a casa, in 24 ore, e con una garanzia di sicurezza che non immaginavo.

Certo, non c’è il fascino della visita in cantina o il confronto con l’esperto dell’enoteca fisica.

Ma se voglio fare un regalo a un’amica o a un amico lontano, per una ricorrenza, comprare vino online è facile, rapido e vado a colpo sicuro.

Un dato certo è che la ricerca e l’acquisto di vino online sono in forte crescita in Italia. Non sono uno dei pochi, insomma, ad essermi interessato a questa forma di acquisto.

La maggior parte delle ricerche dei vini attraverso e-commerce è concentrata in particolari ambiti, ci dicono gli addetti ai lavori:

  • la regione di provenienza del vino;
  • la tipologia di vino e di vitigno da cui proviene la bottiglia da acquistare;
  • l’interesse per la figura del produttore di vino;
  • l’abbinamento fra vino e cibo.

Lo scorso dicembre, sul magazine di Verona Wine Love, avevo parlato delle enoteche online. E avevo proposto alcuni consigli su come acquistare vino sugli e-commerce dedicati alla vendita dei vini italiani.

Quello dell‘acquisto di vino online è un segnale del cambiamento di costume.

Alla tradizionale enoteca o allo spazio del supermercato adibito a vendita di vino, l’e-commerce rappresenta sempre più un’opportunità per gli winelover e per chi vuole regalare vino.

 

Vinopuro - Enoteca per acquisto di vino online - Wine, spirits e altro sul web - Verona Wine Love affiliato Vinopuro

La home page di Vinopuro, l’enoteca online con cui Verona Wine Love è affiliato. Vinopuro è un e-commerce di vino e distillati

 

Vinopuro, il sito di e-commerce per l’acquisto di vino online

Da una settimana qui a Verona Wine Love abbiamo un’affiliazione con l’enoteca online Vinopuro.com.

L’affiliazione è un accordo fra un magazine o un blog, come il nostro, e un venditore, in questo caso di bottiglie di vino.

Il ruolo del sito affiliato è di consigliare al lettore un certo prodotto o servizio. In cambio ne riceve una percentuale, che non incide sul prezzo praticato.

Anzi, il ruolo che un blog o sito web affiliato può svolgere è di segnalare – d’accordo con l’enoteca online – particolari sconti, promozioni o servizi di informazione a beneficio del cliente.

Qui ti voglio parlare di Vinopuro.com perché mi ha colpito la loro storia di giovani imprenditori.

Prima di raccontarti la loro storia, voglio però presentarti il portale web di e-commerce Vinopuro – Wine, Spirits & More.

E’ un’enoteca sul web che propone sia il vino che i distillati.

La home page presenta a sinistra in alto il logo di Vinopuro. Sotto vi è il menù alle sezioni del sito:

  • Tutto il Catalogo
  • Vino: Vini Rossi, Vini Bianchi, Vini Rosati, Vini Dolci, Vini Frizzanti, Vini Liquorosi, Tre bicchieri Gambero Rosso
  • Spumante
  • Champagne
  • Distillati: Gin, Grappa, Rum, Whisky, Armagnac, Calvados, Cognac, Vodka, Tequila, Mezcal, Liquori e altri Distillati
  • Provenienza Vino che si articola in Italia, Francia, Spagna, Altre Provenienze:
    provenienza Vino: Italia (Abruzzo, Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto);
    provenienza Vino: Francia (Alsazia, Armagnac, Bordeaux, Borgogna, Chablis, Champagne regione, Cognac, Jura, Languedoc Roussillon, Midi Pyrenees, Normandia, Provenza, Sauternes, Valle del Rodano, Valle della Loira);
    provenienza Vino: Spagna (Andalucia, Priorato – Catalogna, Rioja)
    provenienza Vino – Altre provenienze: Argentina, Australia, Austria, Cile, Germania, Giappone, Grecia, Guadalupa, India, Irlanda, Libano, Martinica, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Saint Lucia, Svezia, Sudafrica, Taiwan, Trinidad e Tobago, USA – California, USA – Kentucky)
  • Vigneti: Barolo, Sauvignon, Chianti classico, Prosecco, Franciacorta, Amarone, Chardonnay, Brunello di Montalcino, Lambrusco, Gewurztraminer, Barbera, Vini dell’Etna
  • Produttori

La sezione TUTTO IL CATALOGO dell’enoteca online VINOPURO consente di fare una ricerca del vino che interessa impostando alcuni temi di ricerca:

  • Tipologia: Vino, Spumante, Champagne, Distillati
  • Denominazione Uve
  • Provenienza
  • Produttore
  • Prezzi
  • Premi e riconoscimenti
  • Filosofia produttiva
  • Annata
  • Grado alcolico
  • Formato
  • Caratteristiche
  • Metodo
  • Abbinamenti cibo/vino
  • Bio
  • Da regalare
  • Da bere tutti i giorni

La sezione presenta le bottiglie a catalogo, con la denominazione e il prezzo.

Cliccando sulla bottiglia si apre una scheda dedicata a quella bottiglia di vino. Una scheda ricca di informazioni:

  • Descrizione del vino imbottigliato;
  • Presentazione del produttore del vino;
  • I consigli di Vinopuro: il tipo di calice da utilizzare, la temperatura a cui servire il vino, la longevità del vino, gli abbinamenti con il cibo.

L’enoteca online Vinopuro consiglia poi altre bottiglie di vino con le stesse caratteristiche e i vini visti di recente dai lettori.

Le altre sezioni Vino, Spumante, Champagne, Distillati, Provenienza vino e Vigneti hanno un’organizzazione simile a quella di Tutto il Catalogo. Vi è la possibilità di fare ricerche sulla base dei temi visti prima: tipologia, produttori, provenienza e via dicendo.

Anche qui vi sono le informazioni sui singoli prodotti (Vini, Spumanti, Champagne, Distillati). E vi sono le descrizioni, la presentazione del produttore e i consigli di Vinopuro.

L’aspetto interessante di questa enoteca online è il servizio di informazioni approfondite e di consigli che Vinopuro dà ai clienti.
Questo favorisce una scelta consapevole e informata.

Il limite di molti e-commerce (non solo per la vendita di vino) è che, oltre al prezzo e a quattro caratteristiche, chi vuole comprare può leggere poco o nulla su quanto gli potrebbe servire.

Nel caso del vino, il servizio di informazione e di consulenza online con la scheda, gli abbinamenti, le caratteristiche dei bicchieri adatti è fondamentale.

Infine, nella sezione dei Produttori sono pubblicati i quasi 400 marchi dei produttori di vino (italiano e non) e di distillati commercializzati attraverso Vinopuro.

 

Spumanti di Verona

 

La storia dell’enoteca online Vinopuro: un viaggio nel vino dal 2001

“Tutto ha inizio una sera di dicembre, l’anno era il 2001, eravamo tre giovani ragazzi, amici d’infanzia accomunati da tanta ambizione, coraggio ed entusiasmo, uniche armi a nostra disposizione per farci spazio nel grande mondo ancora inesplorato dell’e-commerce italiano”, raccontano i fondatori di Vinopuro.

“La nostra storia nasce così, un po’ per gioco, con l’idea di tuffarsi nel mare di internet e nell’avventura del commercio elettronico. Quella sera il buon vino ci faceva già compagnia. E soprattutto se, come per noi, è una passione condivisa, si trasforma nell’ingrediente magico che entusiasma le serate già solo nella scelta di un’etichetta“.

Un vino da vivere poi, fanno notare i fondatori di Vinopuro, “nell’emozione dei suoi profumi, nelle note aromatiche da scorgere ad ogni sorso per comprenderne la sua storia, immaginando le fatiche dell’anno in vigna di chi con le sue mani ha realizzato per noi, l’essenza di quel momento”.

Vinopuro, scrivono i fondatori, “è un luogo d’incontro virtuale, ma fatto di persone vere, presenti e disponibili, punto di riferimento per gli appassionati e gli amanti del vino. Un luogo dove la nostra squadra composta anche da sommelier professionisti è a disposizione per un consiglio su un abbinamento, per individuare il vino giusto per un’occasione speciale o la ricerca di un’etichetta introvabile“.

 

 

Vinopuro - Enoteca per acquisto di vino online - Wine, spirits e altro sul web - Verona Wine Love affiliato Vinopuro - enoteca online

 

 

Enoteca online: le spedizioni di Vinopuro, tempi, garanzie e assistenza

L’enoteca online Vinopuro assicura una consegna in 24 ore e gratuita per ordini sopra i 99.90 euro. Le spedizioni sono sempre assicurate.

Il sito web assicura pagamenti sicuri, caratteristica importante per chi usa la carta di credito. Sono accettate le più diffuse carte di credito e, importante per la sicurezza, vi è la possibilità di pagare anche con Paypal.

La spedizione delle bottiglie di vino e dei distillati viene effettuata a temperatura controlla. “Tutti i nostri vini sono stoccati in un magazzino a temperatura controllata per garantirti la massima qualità”, sottolinea Vinopuro.

Il servizio clienti assicura infine un’assistenza via email e telefonica per qualsiasi dubbio o esigenza.

Per portare a termine l’acquisto, dopo che i prodotti scelti sono stati collocati nel carrello, ci si iscrive all’enoteca online Vinopuro.

L’iscrizione al sito di e-commerce del vino può comunque essere fatto anche prima. Poche informazioni per avere in 24 ore, ai prezzi indicati e con una vasta scelta, il vino per l’occasione che ci interessa.

Abbiamo scelto l’affiliazione con Vinopuro per la qualità dei produttori offerti – sui Grandi Rossi della Valpolicella sono in vendita i vini di Romano Dal Forno, per citare un grande dei vini veronesi.

Ma abbiamo scelto Vinopuro, da consigliare ai nostri clienti come enoteca online dei vini e distillati italiani e non, anche per la storia e l’umanità dei suoi fondatori.

Perché anche nel vino, come nella comunicazione, l’umanità è tutto.

Articolo a cura di Maurizio Corte

Leggi anche VINI & TERRITORI DI VERONA

Scopri la GUIDA ALLA CITTA’ DI VERONA

 

°°° messaggio commerciale °°°

SCEGLI IL TUO VINO SULL’ENOTECA ONLINE VINOPURO

Vuoi comunicare la tua azienda o il tuo locale? Scopri i SERVIZI DIGITALI DI VERONA WINE LOVE:

  • social media management (gestione social network in ottica strategica),
  • business blogging e testi professionali,
  • brand journalism e web reputation,
  • foto servizi professionali,
  • video professionali,
  • transmedia storytelling,
  • siti web responsive e mobile friendly,
  • ufficio stampa e media relations,
  • servizi per eventi, fiere, enoturismo, enogastronomia
  • traduzioni e servizi di assistenza clienti


Contattaci a questi recapiti:

✉︎   veronawinelove@gmail.com
✉︎   redazione@veronawinelove.com

Redazione e servizi di Comunicazione digitale:
Nicola
☏   +393498058016

 

 

Verona-Ponte di Castelvecchio-Verona città dell'enoturismo

 

Alloggiare a Verona, in Valpolicella, sul lago di Garda, Lessinia o a Soave

Se stai cercando un hotel ti proponiamo BOOKING il servizio di ricerca e prenotazione hotel con le sue offerte esclusive e le opinioni dei clienti che hanno davvero alloggiato negli alberghi recensiti.

Abbiamo scelto, come Verona Wine Love, l’affiliazione con Booking perché crediamo che sia importante poter leggere le opinioni di chi è stato in un albergo prima di alloggiarvi.

Da Booking, se tu scegli questo servizio, Verona Wine Love – grazie al programma di affiliazione – ricava una percentuale. Questa commissione non incide in alcun modo sulla tua spesa.

Ci teniamo a proporti Booking per farti un servizio. E per trasparenza ti citiamo il nostro programma di affiliazione, perché detestiamo le pubblicità occulte. E ancor più quelle ingannevoli.

Il servizio di ospitalità in albergo di Booking puoi utilizzarlo, attraverso il banner qui sotto, sia per Verona e la sua splendida provincia. E sia per qualsiasi altra località ti interessi.

SCEGLI UN HOTEL A VERONA

SCEGLI UN HOTEL SUL LAGO DI GARDA

SCEGLI UN HOTEL IN VALPOLICELLA

 

 

Weekend tematici in piena libertà e soggiorni originali dove andare in vacanza

Se cerchi idee per un weekend e soggiorni originali da prenotare online, puoi utilizzare Weekendesk.

E’ il leader nel mercato dei fine settimana tematici. Il sito di Weekendesk offre oltre 3000 idee week-end e soggiorni prenotabili al 100% online.

Verona Wine Love, anche in questo caso, è affiliato con WEEKENDESK per offrire un servizio esclusivo e di interesse ai propri lettori sui quali non vi è alcun ricarico di spesa.

 

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

7 + 6 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi