Verona è la Città dell’Amore grazie a “Romeo e Giulietta”, di William Shakesperare. Ma Verona è soprattutto la città della cultura, della musica e dell’enogastronomia.

Il tutto in un contesto di relax e di qualità delle proposte di vacanza e di viaggio.
Una vacanza a Verona può essere infatti l’ideale per una coppia (ma anche una persona single) che cerca relax e cultura.

Ecco una guida per vivere al meglio questa esperienza.

Ed ecco una lista dei link per le informazioni ufficiali su Verona: da come arrivare a cosa visitare, da come prenotare una stanza ai ristoranti tipici, agli eventi.

Giorno 1. Esplorazione del Cuore Storico

Mattina: Iniziate la vostra vacanza con una passeggiata nella storica Piazza Brà. Ammirate l’Anfiteatro Arena, gioiello romano che ospita eventi e spettacoli operistici. Non perdete la possibilità di visitarne l’interno (consiglio la prenotazione anticipata).

Pranzo: Fermatevi in uno dei caffè o ristoranti affacciati sulla piazza per un pranzo leggero. Assaporate piatti locali come i risotti o i bigoli con l’anatra.

Pomeriggio: Dirigetevi verso Piazza delle Erbe, cuore pulsante della città, circondata da edifici medievali e rinascimentali. Non lontano, visitate la Casa di Giulietta, dove potrete ammirare il famoso balcone e lasciare una lettera per Giulietta.

Serata: Concludete la giornata con una cena romantica in uno dei ristoranti del centro, preferibilmente con vista sui monumenti o in una delle piazze storiche. Optate per piatti della tradizione veronese, accompagnati da un buon vino locale.

Giorno 2. Alla Scoperta dell’Arte e del Verde

Mattina: Dedicatela alla visita del Museo di Castelvecchio, fortezza medievale che ospita collezioni d’arte, sculture e armi antiche. Il percorso espositivo è immerso in una suggestiva atmosfera storica.

Pranzo: Godetevi un pranzo al sacco o in un bistrot nelle vicinanze, magari provando il famoso “Panzerotto” veronese.

Pomeriggio: Trascorrete il pomeriggio nei Giardini Giusti, uno degli esempi più raffinati di giardino all’italiana, perfetto per una passeggiata rilassante tra siepi perfettamente potate, fontane e statue antiche.

Serata: Per la cena, scegliete un locale che offra una terrazza panoramica sulla città o sul fiume Adige, per godere di un tramonto indimenticabile.

Giorno 3. Giornata di Relax e Shopping

Mattina: Iniziate con una colazione tranquilla in uno dei caffè storici di Verona, poi godetevi una passeggiata senza meta tra le vie del centro, scoprendo angoli nascosti e negozi artigianali. Non perdete l’opportunità di assaggiare il gelato artigianale locale.

Pranzo: Scegliete uno dei tanti osterie per un pranzo tipico, magari provando il pastissada de caval, piatto tradizionale a base di carne di cavallo.

Pomeriggio: Dedicate il pomeriggio al relax, visitando una delle terme nei dintorni di Verona o semplicemente godendovi il comfort del vostro alloggio.

Serata: Concludete la vostra vacanza con una cena in uno dei ristoranti gourmet della città, dove potrete degustare piatti innovativi ispirati alla tradizione culinaria veronese, in un’atmosfera unica e rilassata.

Consigli per una vacanza rilassante

  • Prenotate in anticipo: Sia per l’alloggio che per le attrazioni principali, la prenotazione anticipata vi garantirà la migliore esperienza possibile.
  • Muovetevi a piedi: Verona è una città compatta, perfetta per essere esplorata a piedi. Questo vi permetterà di assaporare appieno l’atmosfera della città.
  • Scoprite le eccellenze enogastronomiche: Non limitatevi ai piatti più conosciuti, ma lasciatevi tentare anche da quelli meno famosi per una piena immersione nella cultura culinaria locale.

Verona saprà incantarvi con la sua storia, la sua cultura e la sua atmosfera romantica, rendendo la vostra vacanza un ricordo indimenticabile.

- Verona-veduta-panoramica-giorno-Photo-Victorc 300 - 49273645-Dreamstime.com---


Verona. Le informazioni utili

Qui trovate le pagine del sito dedicate alla Verona del turismo di qualità: come arrivare a Verona, gli itinerari, gli eventi, le informazioni, i ristoranti tipi, dove dormire. E a quale enoteca online affidarsi per comprare i vini scaligeri.


UFFICIO TURISMO

Servizio di Accoglienza Turistica in via Degli Alpini 9, in piazza Bra, di fronte all’anfiteatro Arena.
Telefono: 0458068680
Email: iatverona@provinciadiveronaturismo.it
Orari di apertura dell’ufficio per il turismo: dal lunedì al sabato ore 10-17. Domenica ore 10-14
VISITA TURISTICA IN BUS della città di Verona: City Sightseeing

Verona Teatro Romano - Photo Kristina Kostova - dreamstime_m_122789968---
Teatro Romano, vicino all’Adige

Verona: numeri utili

FARMACIE
ORARI E TURNI DELLE FARMACIE di Verona
ORARI E TURNI DELLE FARMACIE della provincia di Verona (Valpolicella, Lago di Garda, Soave, Lessinia e il resto del territorio)

DISABILI
Verona è una città accogliente e interculturale. Per i disabili la città è accessibile grazie alle informazioni di DISMAPPA

NUMERI UTILI
FARMACIE di Turno 0458011148
OSPEDALI di Verona 0458071111
EMERGENZA Sanitaria 118
Croce ROSSA (Ambulanza) 0458621870
Croce BIANCA (Ambulanza) 0458033700
Croce VERDE (Ambulanza) 0458001111
GUARDIA MEDICA VERONA 0458075627

VIGILI del FUOCO 115
CARABINIERI 112
POLIZIA DI STATO 113
POLIZIA MUNICIPALE 0458078411
QUESTURA di Verona 0458090411

POLIZIA STRADALE 0458090711
SOCCORSO STRADALE 803166

OGGETTI SMARRITI 0458078458
COMUNE di VERONA 0458077111

TAXI (centralino) 045532666
AEROPORTO Valerio Catullo 0458095666

Deposito bagagli: Stazione Porta Nuova di Verona, piazzale XXV Aprile.
Aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.
Contatti: info@confidstation.it

Cambio valute: al piano terra della Stazione Porta Nuova di Verona, piazzale XXV Aprile. Aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 21.
Telefono: 045595669

Torre dei Lamberti - Piazza dei Signori - Photo 29632003 Jozef Sedmak - Dreamstime-
Piazza dei Signori con la Torre dei Lamberti

Verona Card per Musei, Chiese, Monumenti e Gallerie d’arte

Per entrare gratis in una serie di chiese, musei, monumenti e gallerie d’arte c’è la VERONA CARD

Verona. Video guida alla Città dell’Amore

Dove soggiornare a Verona, la Città dell’Amore, con Booking