Home > Verona a piedi

VERONA: IL PARCO DELLE MURA

A pochi passi daI vicoli del centro di Verona, dove potete visitare la casa di Giulietta, piazza Erbe, l’Arena, il Duomo, si trova un’ampia zona collinare a ridosso del fiume Adige.

Qui potrete trascorrere momenti di relax a contato con la natura.

Parliamo della zona delle Torricelle, che un tempo era un’importante area strategica a protezione del lato nord di Verona.

La città era così munita di un sistema difensivo fatto di mura bastionate, forti, castelli, torrette di avvistamento e difesa, costruite in epoca austriaca a protezione del lato nord-ovest di Verona. 

Attualmente la zona è visitabile e, dopo importanti interventi di restauro, tutta l’area è parte integrante del Parco delle Mura.

Partendo dalla riva del fiume Adige, a ridosso di Ponte Pietra e del Teatro Romano, seguendo la linea delle mura scaligere, il visitatore si ritrova in pochi minuti in aperta campagna.

Percorrendo i sentieri sotto imponenti bastioni e muri difensivi si possono studiare alcuni tratti della storia di Verona e del suo territorio.

La vegetazione rigogliosa si presenta con vari tipi di piante e alberi autoctoni.

Lungo il percorso, adatto a tutti, è possibile soffermarsi per ammirare alcuni suggestivi scorci dii Verona dall’alto (4,5 Km circa solo andata).

Show Buttons
Nascondi