La Valpolicella, territorio di eccellenza dei vini Amarone e Ripasso e dell’enoturismo, tiene a battesimo un corso universitario di aggiornamento professionale sulla valorizzazione e governance del territorio.

Nasce infatti in Valpolicella il primo corso universitario pubblico-privato in Italia di Politiche e governance del territorio.

Il corso è organizzato dal dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, macro area Scienze Giuridiche ed economiche, di cui è referente il professor Davide Gaeta, docente di Economia dell’impresa Vitivinicola e Politica Vitivinicola.

Aderiscono all’iniziativa le Amministrazioni Comunali del territorio a cominciare da Fumane, che è capofila, San Pietro in Cariano, Marano, Pescantina, Negrar, Sant’Anna d’Alfaedo, Illasi e Mezzane di Sotto.

L’iniziativa è comunque aperta a tutte le realtà istituzionali pubbliche e private che credono nel progetto.

È un corso di aggiornamento professionale che si rivolge si rivolge a cittadini già inseriti nel mondo del lavoro, o che comunque abbiano avviato un proprio percorso di formazione professionale.

Il corso universitario è inoltre rivolto agli studenti e a tutte quelle persone che intendano approfondire i temi delle politiche e delle azioni di governo del territorio.

Il particolare riferimento è all’area denominata “Valpolicella”. E alle sue potenzialità e criticità. Prevede comunque anche l’estensione ad altri territori di eccellenza nazionali ed internazionali.

Valpolicella, distretto di qualità in ambito vinicolo e turistico

La prima edizione del corso sarà focalizzata sui temi amministrativi ed economici dell’area, dal vitivinicolo al lapideo al turismo

I destinatari sono diplomati e laureati con una forte motivazione verso la cura e la gestione responsabile della Valpolicella e di possibili altri distretti di qualità.

Il tutto mediante l’approfondimento dei temi e delle prassi oggi indispensabili per la formazione di nuovi amministratori pubblici e privati.

Il corso prevede i seguenti moduli universitari:

  • diritto amministrativo
  • diritto pubblico
  • diritto tributario
  • economia politica
  • politica territoriale
  • gestione dell’impresa vitivinicola
  • comunicazione e promozione dei prodotti territoriali

L’iniziativa dell’Università degli Studi di Verona è attuata in collaborazione con enti del territorio, amministrazioni comunali e stakeholders economici dell’area.

“Finalmente”, dice il professor Davide Gaeta, “un corso che è il primo tavolo pubblico-privato tra imprese e sindaci della Valpolicella storica, classica e orientale per costruire insieme il Distretto Rurale dell’Eccellenza. Un progetto ambizioso che la Valpolicella si merita”.

“L’unione di tutti questi sindaci attorno a questo tema”, dice il sindaco di Fumane, Mirco Frapporti, “vuole testimoniare l’impegno concreto delle amministrazioni del territorio nei confronti dei giovani”.

“Il progetto nasce dalla forte esigenza della mia generazione”, aggiunge Elisa Ferrarini, assessore alle attività economiche, commercio, agricoltura e promozione turistica del Comune di Fumane, “di acquisire gli strumenti che servono ad amministrare nel nostro territorio, dal punto di vista sia pubblico che privato, con competenza e lungimiranza, avendo una visione complessiva della Valpolicella”.

“E’ un’iniziativa che vede insieme per la prima volta Università, amministrazioni pubbliche e imprese che il mondo economico vede con favore”, dice Franco Allegrini, imprenditore del settore vitivinicolo. “Confidiamo tutti che possa portare quelle sinergie di sistema di cui il territorio ha bisogno”.


Le informazioni sul corso universitario

I posti disponibili sono 50, di cui 20 riservati a dipendenti di enti pubblici.

La durata del corso è di 60 ore con frequenza obbligatoria per almeno il 70%.

Le lezioni si terranno ogni venerdì di febbraio, marzo e aprile 2019 nella sede del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia a San Floriano.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 6 febbraio 2019 collegandosi al sito univr.it (post laurea > corsi di aggiornamento professionale).

Per informazioni sulla didattica: professor Davide Nicola Vincenzo Gaeta, davide.gaeta@univr.it – telefono 045.6835632.

Per informazioni amministrative sulle iscrizioni: U.O. Master e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, segreteria.master@ateneo.univr.it – telefono 045.802802.

Il corso universitario di aggiornamento professionale sulla valorizzazione e governance del territorio è un esempio della qualità e dell’attenzione allo sviluppo socio-economico della Valpolicella.

La Valpolicella è una terra che oltre alle eccellenze dell’Amarone e del Ripasso, possiede un tessuto imprenditoriale e amministrativo di prim’ordine.

(foto: Mauro Magagna)

Spazio Commerciale

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

 

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...