Home › Uve Valpolicella

LE UVE DELLA VALPOLICELLA

Uva_Valpolicella

VITIGNO CORVINA VERONESE
La Corvina veronese è il più importante vitigno a bacca rossa della provincia di Verona.

Dotata di buona vigorIa e di discreta resistenza alle malattie, la Corvina porta a compimento la sua maturazione tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre.

I grappoli dell’uva Corvina sono compatti, di media grandezza e hanno una caratteristica peculiare: la forma piramidale e due ali asimmetriche.

L’uva Corvina apporta al vino Valpolicella corpo, aroma e profumo delicato. Percentuale prevista nell’uvaggio: da 40% a 80%.


VITIGNO CORVINONE VERONESE

Il Corvinone veronese è un vitigno con caratteristiche qualitative differenti dalla Corvina, anche dal punto di vista dell’ampelografia, la disciplina che descrive i differenti vitigni.

Il grappolo del Corvinone è più grande dell’uva Corvina. Non è molto compatto e ha una forma piramidale con due ali ben distinte ed equilibrate.

Il periodo di maturazione del Corvinone veronese si discosta da quello dell’uva Corvina in quanto è più tardivo.

Percentuale di uva del vitigno Corvinone prevista nell’uvaggio per il vino Valpolicella: fino a 50%, in sostituzione di una pari percentuale di Corvina.

VITIGNO RONDINELLA VERONESE
La Rondinella veronese è una vite pregiata e vigorosa. Garantisce una produzione buona e costante grazie alla resistenza ai marciumi del grappolo e alle principali crittogame della vite.

I grappoli dell’uva Rondinella, molto compatti e cilindrici, maturano durante la prima decade di ottobre.

Al vino Valpolicella, l’uva Rondinella apporta soprattutto il colore e un raffinato bouquet. Percentuale prevista nell’uvaggio: da 5% a 30%.


ALTRE UVE PER IL VINO VALPOLICELLA

Il disciplinare di produzione dei vini della Valpolicella consente ai produttori di aggiungere all’uvaggio tradizionale una piccola percentuale di uve provenienti da vitigni a bacca rossa.

Sono vitigni non aromatici, raccomandati e autorizzati per la provincia di Verona. Eccone alcuni: la Molinara, il Sangiovese, il Cabernet franc, la Negrara, la Croatina e l’Oseleta.

E’ da questa splendida terra che è la Valpolicella, una delle zone pregiate dei vini veronesi, in provincia di Verona che nascono vini come l’Amarone, il Recioto, il vino Valpolicella Ripasso, il Valpolicella Classico.

E’ in questa zona che hanno sede le cantine che producono le diverse varietà di vini della Valpolicella.

Vedi
Nascondi