Home › Uve del Custoza

LE UVE DEL CUSTOZA

Castello di Valeggio e Parco Sigurtà

LE UVE DEI VINI CUSTOZA
Nelle zone del vino Custoza Doc si mescolano, in modo armonioso, filari di vitigni di uve Garganega, Trebbiano Toscano e Tocai, creando un paesaggio d’impareggiabile bellezza.

UVA GARGANEGA
È uno dei più antichi vitigni del veronese. Le uve del Garganega maturano tra la fine di settembre e la prima metà d’ottobre. Presentano grappoli grandi e spargoli di media lunghezza, dalla forma cilindrico-piramidale e dalle ali molto pronunciate.

L’uva Garganega pporta al vino un colore giallo paglierino scarico, con bouquet delicato e fruttato dalle molteplici sfumature aromatiche. Percentuale prevista nell’uvaggio: da 20% a 40%.

UVA DEL TREBBIANO TOSCANO (denominato anche Castelli Romani)
Il Trebbiano Toscano è il vitigno più diffuso in Italia e a Custoza sembra aver trovato il suo habitat naturale. Dotato di una straordinaria vigoria, e quindi di una notevole resistenza al freddo invernale, regala vendemmie abbondanti.

L’uva del Trebbiano Toscano matura intorno alla prima metà di ottobre. I grappoli, dalla forma a cono rovesciato, sono caratterizzati da due ali ben distinte mentre gli acini sono sferici e di media grandezza con due vinaccioli all’interno. Apporta al vino corpo e struttura. Percentuale prevista nell’uvaggio: da 20% a 45%.

UVA DEL TOCAI (Trebbianello)
Per errore confuso con il Tokaj Ungherese, il Tocai costituisce in realtà una varietà autoctona e allo stesso tempo un patrimonio della viticoltura italiana. L’uva del Tocai matura intorno alla prima metà di settembre.

Il grappolo, lungo e molto compatto, ha una forma piramidale e gli acini sono caratterizzati da una buccia verdognola, talvolta punteggiata, molto pruinosa. Apporta al vino un gradevole profumo con sentori spiccatamente fruttati. Percentuale prevista nell’uvaggio: da 5% a 30%.

I vitigni Bianca Fernanda (clone locale del Cortese), Malvasia toscana, Riesling italico, Pinot bianco e Chardonnay entrano nella composizione del vino Custoza Doc da soli o congiuntamente, con una percentuale del 20-30%.

 

Vedi
Nascondi