Home › Terre del Valpolicella

TERRE DEI VINI VALPOLICELLA

Valpolicella_Mauro Magagna Ph.
Vigneti_Mauro Magagna Ph.

C’è una terra dove la tradizione si fa storia e l’arte sfuma nella scienza.

È la Valpolicella, terra dei vini veronesi; luogo incantato della provincia di Verona che dà vita a vini come l’Amarone, il Recioto, il Valpolicella, il Valpolicella Classico, il Valpolicella Ripasso.

Quello che ti proponiamo è un viaggio nel territorio accogliente della Valpolicella , nel silenzio dei vini veronesi da meditazione; nel dialogo fecondo quelli per il pranzo o la cena; nella riflessione dei vini da dessert.

Un viaggio, quello nella Valpolicella, in cui ci accompagnano alcuni sommelier di questo territorio della provincia di Verona.

Sono loro a farci strada nel meglio della produzione dei vini veronesi di qualità. Là dove la Valpolicella dà il meglio di sé stessa.


LE ZONE DEI VINI DELLA VALPOLICELLA
Il nome Valpolicella – terra di vino, arte e cultura – indica la fascia pedemontana della provincia veronese compresa fra l’altopiano della Lessinia e la piana di Verona.

La fascia pedemontana della Valpolicella si estende dal fiume Adige sino ai colli di Soave (nell’Est veronese).

La produzione Doc (a denominazione di origine controllata) dei vini Valpolicella interessa un’area divisa in tre zone di produzione, da ovest a est della provincia di Verona. Eccole:

  • Zona a denominazione Valpolicella Classica. Comprende i comuni di Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano, Negrar. Oltre a questi, anche i comuni di Dolcè e Pescantina fanno parte della produzione dei vini della Valpolicella.
  • Zona a denominazione Valpolicella Valpantena. Si estende a fianco della Valpolicella Classica. Comprende le frazioni di Poiano, Marzana, Quinto di Valpantena, Santa Maria in Stelle, San Felice Extra (del Comune di Verona). Comprende inoltre il Comune di Grezzana, con la frazione di Stallavena.
  • Zona a denominazione Valpolicella. Comprende il territorio di una serie di valli verdi dove lo sguardo mescola la vigna ai ciliegi e agli olivi: la Val Squaranto, la valle di Mezzane, la Val d’Illasi, la Val Tramigna e la Val d’Alpone. Di queste valli del vino Valpolicella fanno parte i Comuni di Verona (con le frazioni di Mizzole, Montorio, Pigozzo e Trezzolano) e quelli di San Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane di Sotto, Colognola ai Colli, Illasi, Tregnago, Cazzano di Tramigna e Montecchia di Crosara.

I VINI DELLA VALPOLICELLA
Grazie alla sua posizione geografica, al clima mite e alla morfologia del territorio la Valpolicella è da secoli dedicata alla coltivazione della vite e alla vinificazione: vino Amarone, Recioto, Valpolicella Ripasso, Valpolicella Classico.

Ricca di sali minerali, con terreni a permeabilità elevata, bene irrigati e su pendii esposti al sole, la Valpolicella è il luogo ideale per far nascere le uve che daranno vita a un vino sublime.

Vedi
Nascondi