Home › Come arrivare a Verona

COME ARRIVARE A VERONA

È facile arrivare a Verona dalle principali città italiane ed europee. Vi si può giungere con treno, auto, pullman e aereo.

Grazie alla sua posizione, al centro della direttrice Est-Ovest e Nord-Sud, Verona consente di raggiungere le più importanti mete turistiche d’Italia:

  • il Lago di Garda (23 min);
  • Vicenza (26 min);
  • Milano (1h 22min);
  • Venezia (1h 14 min);
  • Bologna (1h 12 min);
  • Firenze (2h 22min).

IN TRENO
Le principali linee ferroviarie che passano per Verona sono la Milano – Venezia (est-ovest) e la Bologna – Brennero (nord-sud), con numerosi treni ogni ora. 

La stazione di riferimento è Verona Porta Nuova, da dove si può giungere in centro storico o all’area fieristica a piedi (20 minuti circa), in taxi o con gli autobus delle linee urbane.

La fermata degli autobus urbani e di quelli extraurbani è nel piazzale della stazione.

Per maggiori informazioni, basta consultare il sito web dell’azienda di trasporti ATV (Azienda trasporti Verona)

TRENO PIÙ BICICLETTA
A Verona è attivo un servizio di bike sharing con numerose rastrelliere sparse per la città, stazione compresa. I mezzi possono essere lasciati in una rastrelliera diversa da quella dove sono stati ritirati.

IN AUTO O PULLMAN TURISTICO
Verona si trova all’incrocio delle direttrici autostradali nord-sud, A22 del Brennero, ed est-ovest A4 Serenissima.

Distanze da Verona in autostrada: Trento km. 103, Bolzano km. 157, Vicenza km. 51, Venezia km. 114, Brescia km. 68, Milano km. 161, Bologna km. 142, Firenze km. 230.

Le uscite autostradali sono i caselli di VERONA EST VERONA SUD sulla A4 e VERONA NORD sulla A22.

Per chi è diretto al centro storico per una visita turistica, un concerto o una fiera, è consigliata l’uscita di Verona Sud.

Da Verona Sud, proseguendo dritti su Viale del Lavoro, si giunge in piazza Bra, la piazza dell’Arena. È il cuore della città.

 

PARCHEGGI AUTO
Nel centro storico il parcheggio è consentito solo a pagamento (stalli blu). Il costo varia da 1 a 2 euro l’ora a seconda delle zone.

Il pagamento può essere effettuato tramite schede Verona Park (acquistabili in tabaccheria), alle colonnine che emettono i biglietti da esporre sul cruscotto o tramite una App.

Per chi non ha dimestichezza con strade, zone a traffico limitato o parcheggi, il consiglio è quello di utilizzare i parcheggi coperti a pagamento adiacenti al centro storico: parcheggio Cittadella, parcheggio Arena, parcheggio Centro.

In occasione di importanti eventi fieristici è attivo un servizio navetta dal parcheggio dello stadio Bentegodi al centro storico.

Sempre in occasione delle fiere, vi è un servizio di bus navetta fra la Fiera di Verona e piazza Bra.

 

IN AEREO
L’aeroporto di Verona VALERIO CATULLO dista circa 12 chilometri  dal centro cittadino. E’ collegato alla città dalla tangenziale ovest
e poi dalla tangenziale nord.

Dall’aeroporto di Verona i bus navetta impiegano non più di venti minuti per arrivare alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Dalla stazione, a piedi, in taxi o in autobus, si può raggiungere la propria destinazione in città.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi