La ciclopista del Garda è la ciclabile più bella d’Europa


Il percorso ad anello
che collega su pista ciclabile Limone sul Garda (Capo Reamol) al confine con Riva del Garda rimane una delle piste ciclabili più frequentate del nord Italia.

La ciclabile di Limone sul Garda è stata inaugurata a luglio 2018. C’è chi l’ha definita “la ciclabile più bella d’Europa”: sono infatti 2 chilometri di percorso realizzati a strapiombo sul lago e regalano panorami mozzafiato.

La pista ciclabile è stata costruita in parte su muro e in parte su roccia, utilizzando ponti e archi in ferro, acciaio e tanto legno.

Questi 2 km si aggiungono ai 4 km che vanno dalla zona sud del paese di Limone a Capo Reamol e che furono inaugurati nel maggio del 2013.

 

Ciclabile del Garda

Targhetta della Ciclopista del Garda che collega Limone a Riva del Garda

 

La nuova pista ciclabile ha lo spartitraffico in legno, ponti ben delimitati ed è adatta anche per famiglie.

Il percorso è inoltre percorribile da tutti i tipi di biciclette.

La pista è molto frequentata anche da pedoni, si raccomanda perciò ai ciclisti prudenza e attenzione (il limite imposto è di 10 km orari).

La pista ciclabile sul lago di Garda è un’occasione anche per degustare i vini della zona, dal Bardolino al Lugana.


Piste ciclabili. Garda by Bike: nuove tratte per il cicloturismo sul Lago di Garda 

Garda by Bike è un progetto ambizioso. Parliamo di una pista ciclabile lunga 190 km che percorre l’intero giro del Lago di Garda attraversando tre regioni:  Veneto, Lombardia e Trentino a Alto Adige.

Con Garda by Bike il sogno di ogni ciclista, il giro del Lago di Garda su una pista ciclabile ininterrotta, diventerà realtà.

La particolarità della pista ciclabile Garda by Bike è infatti la sua costruzione, in parte a ridosso del lago, con passaggi emozionanti e scorci spettacolari sul lago e le montagne circostanti.

Come ben sanno gli appassionati delle due ruote, alcuni km di ciclabile intorno a Limone del Garda sono già finiti e possono già essere percorsi in bicicletta, mentre altri sono in progetto.

L’intero percorso passerà dunque lungo tratti di ciclabile già attivi, vecchie gallerie inutilizzate e parti da costruire ex-novo.

Attraverserà Sirmione, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, alcuni comuni della Valtènesi quali Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda.

Costeggiando la riva nord del Lago attraverserà poi i territori di San Felice del Benaco e, nel Parco dell’Alto Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone.

La pista sarà collegata alla Ciclovia del Sole, incrociando EuroVelo EV7, il grande percorso ciclabile dell’Europa centrale ed Eurovelo EV8, l’“Itinerario Mediterraneo”.

Nel tratto fra Gargnano e Limone sul Garda il tracciato si inerpica sui pendii ripidi dei monti della Valvestino ed è quindi consigliato ai soli esperti.

In alternativa è prevista la possibilità di utilizzare la navigazione sul lago attraverso battelli predisposti al carico delle biciclette.

Già in progetto invece il tratto che da Limone sud giungerà alla zona del bivio per Tremosine.

Questo tratto parte dalle vecchie gallerie dismesse della Gardesana, a strapiombo sul lago. La sua messa in sicurezza prevede costi piuttosto alti, che verranno suddivisi tra le tre regioni interessate al progetto.

In progetto c’è anche il tratto da Tremosine a Campione sud e poi, nell’ottica del grande sogno dell’anello ciclabile gardesano Garda by bike, si dovrà pensare al tratto Campione-Tignale.

 

Ciclovia Garda by Bike

L’intero percorso della ciclovia Garda by Bike (www.provincia.brescia.it)

 

Il progetto dell’itinerario completo della Garda by bike, suddiviso per regioni, con tratte, costi previsti e altre informazioni lo trovate invece alla pagina delle Ciclabili della Provincia di Trento.

 

 

“Il giro alto del lago”è una delle piste ciclabili più impegnative d’Italia. Percorso e informazioni

La pista ciclabile dall’alto Garda offre fantastici panorami sulle Alpi e sulle acque del lago.

La pista ciclabile del lago di Garda, nota come “Giro alto del lago” è però adatta solo a cicloturisti esperti e ben allenati, essendo una delle piste ciclabili più impegnative d’Italia.

Il percorso presenta infatti vari dislivelli e salite, alcune talmente ripide da costringere i ciclisti ad abbandonare la sella e salire a piedi, portando avanti la bicicletta. Per via della sua difficoltà, il percorso è sconsigliato ai bambini.

È una pista ciclabile che si sviluppa per la maggior parte su strada. Questo rende più facile la sua percorrenza ma anche possibile l’incontro con le auto.

La pista ciclabile del lago di Garda si snoda in mezzo ai panorami delle province di Verona e di Brescia per oltre 85 chilometri.

Il giro alto del lago è uno dei due percorsi che completano l’itinerario intorno al lago di Garda.

Infatti, per via della circonferenza di oltre 180 chilometri, l’intero giro del lago è stato diviso in due tappe da quasi 90 chilometri l’una.

La prima tappa della pista ciclabile del lago di Garda inizia nella località di Toscolano Maderno (BS), con direzione Gargnano.

Si attraversano i paesi di Riva del Garda (TN) e Limone (BS). Da qui inizia la discesa verso Torbole, un’incantevole paese in provincia di Verona.

Si percorre la ciclopedonale che prosegue lungo le sponde del Garda fino a giungere a Malcesine (VR), dove è possibile traghettare le bici sulla riva opposta del lago e tornare a Toscolano Maderno.

Durante la stagione invernale è consigliato percorrere il tragitto in senso orario, per godere del tepore del sole. Viceversa, in estate, si consiglia di percorrere la strada in senso antiorario, per restare più al fresco.

Per chi ama le due ruote, il Lago di Garda offre dunque percorsi di diverse tipologie e difficoltà: dalla Ciclopista del Garda ai tratti più impegnativi sulle montagne circostanti.

Sono itinerari percorribili sia d’estate sia d’inverno: per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare il nostro partner Bike Experience di Fabio Boeti e scegliere con lui il percorso che più incontra i vostri desideri.

 

Il sentiero del Ponale 

Il Sentiero del Ponale, a Nord del Lago di Garda, è uno dei più famosi ed apprezzati sentieri d’Europa e collega Riva del Garda alla Val di Ledro.

La strada del Ponale ha origini molto antiche: fu ricavata nella roccia già a metà ottocento.

Dal 2004 la vecchia strada è diventata un sentiero ciclo-pedonale, uno dei sentieri più belli d’Europa.

 

Cicloturismo Lago di Garda

Il Sentiero del Ponale collega Riva alla Valle di Ledro. Partenza da Riva del Garda centro

 

Il percorso inizia dal centro di Riva del Garda.

Da qui si supera il Porto, si segue la costa in direzione Limone e, passata la centrale idroelettrica di Riva, si raggiunge la Gardesana Occidentale.

Il sentiero, sulla destra e in leggera salita, è indicato come D01 verso Ledro.

L’unico accorgimento è prestare attenzione ai pedoni, molto frequenti in questo splendido percorso che regala panorami mozzafiato tra roccia, lago e storia.

Per gli amanti delle due ruote la Ciclopista di Limone sul Garda, il Sentiero del Ponale, il Giro alto del Lago e il progetto Garda by Bike (una volta ultimato) sono percorsi emozionanti e imperdibili.

Sono insomma piste ciclabili che meritano di essere percorse per vivere il lago di Garda nel modo migliore.

Articolo a cura di Sara Soliman

Icona FacebookIcona InstagramIcona LinkedIn

 

Soggiornare a Verona, sul lago di Garda e in Valpolicella: come scegliere un hotel

Se vuoi soggiornare a Verona, sul lago di Garda, in Valpolicella o nella zona del vino Soave, puoi affidati a Booking.com con cui Verona Wine Love è convenzionato da un programma di affiliazione. Dall’affiliazione, Verona Wine Love ricava una percentuale che non incide sul prezzo praticato ai clienti.

SCEGLI UN HOTEL A VERONA

SCEGLI UN HOTEL SUL LAGO DI GARDA

SCEGLI UN HOTEL IN VALPOLICELLA


Booking.com

Eccoti poi i link di Verona Wine Love ad alcune informazioni utili su come arrivare sul lago di Garda e a Verona, città dell’Amore, e come soggiornarvi:

IL LAGO DI GARDA: GUIDA AI PERCORSI 

COME RAGGIUNGERE VERONA E IL LAGO DI GARDA CON I MEZZI PUBBLICI

COME ARRIVARE A VERONA: GUIDA PER CHI ARRIVA IN AUTO O MEZZI PUBBLICI

INFORMAZIONI UTILI PER CHI SOGGIORNA A VERONA

GUIDA TURISTICA ALLA CITTA’ DI VERONA

SCOPRI LA VALPOLICELLA. TERRA DI VINI, NATURA E CULTURA

VERONA WINE LOVE, IL MAGAZINE SULL’ENOTURISMO

 

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

5 + 9 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta del vino di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi