Sabato 14 luglio 2018, alle ore 17, è stato inaugurato il percorso ad anello che collega su pista ciclabile Limone sul Garda (Capo Reamol) al confine con Riva (provincia di Trento).

E’ così finita l’opera pubblica più attesa della stagione: circa 2 chilometri di percorso spettacolare realizzati a strapiombo sul lago (in parte su muro e in parte su roccia) utilizzando ponti e archi in ferro e acciaio e tanto legno.

Si è lavorato per mesi senza sosta per questo piccolo grande investimento dal costo di oltre 7 milioni e mezzo di euro (finanziati dall’ex fondo per lo sviluppo dei Comuni di confine).

Questi 2 km si aggiungono ai 4 km che vanno dalla zona sud del paese a Capo Reamol. Inaugurati nel maggio 2013, collegaNo Limone ai circuiti europei per le due ruote.

C’è già chi l’ha definita “la ciclabile più bella d’Europa”: si tratta sicuramente di un’attrazione turistica di rilievo per l’Alto Garda e per degli amanti del turismo sportivo.

Intanto negli uffici della ATT è già stato definito anche il progetto del tratto che da Limone sud giungerà alla zona del bivio per Tremosine.

Un progetto commissionato dalla Provincia che prevede un costo di circa 11 milioni, che arriveranno sempre dal fondo per i comuni di confine.

Questo tratto parte nelle vecchie gallerie dismesse della Gardesana e parte a strapiombo sul lago e sostanziosa sarà la spesa per la messa in sicurezza.

È già progettato anche il tratto da Tremosine a Campione sud e poi, nell’ottica del grande sogno dell’anello ciclabile gardesano, si dovrà pensare al tratto Campione-Tignale.

Quanto al tratto Gargnano-Tignale, dovrà passare, secondo i programmi, per la porzione di Gardesana che sarà soppianta dalla nuova galleria in fase di progettazione dall’Anas.

La pista ciclabile sul lago di Garda è un’occasione anche per degustare i vini della zona, dal Bardolino al Lugana, e per gli itinerari cicloturistici e le camminate che vi proponiamo con il nostro sito web.

Sara Soliman
web reporter agenzia www.aessecommunication.it

LA PISTA CICLABILE DA LIMONE A RIVA DEL GARDA VISTA DALLA BICICLETTA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi