Il premio Vignaiolo dell’anno è da quest’anno dedicato a Leonildo Pieropan, l’illustre vignaiolo del vino Soave di eccellenza, scomparso quest’anno.

Per il 2018 è Giuseppe Fanti, vignaiolo in Trentino, il Vignaiolo dell’Anno secondo la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).

Il premio, intitolato a Leonildo Pieropan, verrà consegnato a Giuseppe Fanti la mattina di domenica 25 novembre 2018 a Piacenza, durante l’assemblea dei Vignaioli al Mercato dei Vini (che si tiene sabato 24 e domenica 25).

“Ogni territorio ha bisogno di esperienze e testimonianze positive, di persone che credano nella territorialità come Giuseppe Fanti”, afferma Lorenzo Cesconi, presidente del Consorzio Vignaioli del Trentino e consigliere FIVI. “Fanti tanto ha fatto per il mondo del vino. Con il suo lavoro è stato esempio e stimolo per tanti altri Vignaioli”.

 

Leonildo Pieropan - vino Soave - Vignaioli Indipendenti

Leonildo Pieropan. A lui è dedicato il premio Vignaiolo dell’Anno della FIVI

 

Giuseppe Fanti detto Bepi, nato nel 1928, ha festeggiato da poco i novant’anni. Nella sua vita ha sempre fatto il Vignaiolo ed è stato un pioniere.

Nel 1971, quando il vino era venduto prevalentemente sfuso, cominciò infatti ad imbottigliare la Nosiola di Pressano nelle renane da 720 cc con il proprio nome. 

Fanti è anche un uomo che ha sempre visto lontano come quando, in compagnia di pochi altri, fondò l’Associazione Vignaioli del Trentino.

Il giorno precedente alla premiazione, sabato 24 novembre, alle 13, saranno consegnate le targhe ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti che possono esporre il logo FIVI nel proprio locale.

Sono enoteche e ristoranti che nelle loro carte dei vini propongono molti vini di Vignaioli Indipendenti.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli FIVI, giunto quest’anno all’ottava edizione, è l’evento più importante per l’associazione.

Quest’anno i vignaioli presenti saranno 600.

Nei due giorni i visitatori potranno conoscerli, confrontarsi con loro, degustare i loro vini e acquistarli. Festeggiando insieme i 10 anni di vita della FIVI.

Quello della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è per Verona una ricorrenza importante.

Ed è importante anche per la zona di produzione del vino Soave, visto che da quest’anno il premio “Vignaiolo dell’Anno” è dedicato a Leonildo Pieropan (nella foto principale un vigneto di Pieropan).

Pieropan – la cui attività prosegue con l’azienda degli eredi – è un vignaiolo che con l’eccellenza della sua produzione (e con la passione) ha portato il vino Soave a importanti livelli di qualità, con un vino molto apprezzato in Italia e all’estero.

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Vedi
Nascondi