news - turismo - SaperInTavola - Franceschini - cultura - borghi - arte - ufficio - stampa - agenzia - comunicazione - ProsMedia - Verona - Wine - Love - Nadia Merzi - credits photo Bischoff49 pixabay

Il ministro della Cultura Franceschini stanzia oltre un miliardo per dirottare i turisti su borghi e città d’arte. L’idea è quella di distribuire i visitatori su destinazioni meno conosciute.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, annuncia lo stanziamento di oltre un miliardo dal Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) per attrarre i turisti nei borghi e nelle città d’arte.

All’incontro elettorale tenutosi all’Aquila, il ministro afferma che da un lato il turismo ha raggiunto gli alti livelli registrati nel 2019, dall’altro ha causato il problema dell’affollamento: troppi turisti negli stessi luoghi e troppi flussi di persone da gestire.

Per questo motivo si è reso necessario stanziare fondi con lo scopo di ridistribuire i turisti nelle aree interne meno conosciute.

“Penso a Venezia o alcuni luoghi simbolo di Roma, come la fontana di Trevi che non possono contenere un numero illimitato di persone” – afferma il ministro Franceschini – “davanti alla fontana di Trevi non possono starci mille o centomila visitatori”.

Oltre al problema della fruibilità del patrimonio bisogna anche ricordare la questione della sicurezza delle persone.

Secondo il ministro in questo schema L’Aquila ha un ruolo centrale, in quanto come città sta dando una prova bellissima di rinascita, di ricostruzione intelligente che il mondo sta guardando con attenzione.

 

Ti interessano gli aggiornamenti su eventuali fondi e bandi nazionali in grado di aiutare la tua impresa

SaperInTavola scova per te concorsi, iniziative e bandi a cui puoi aderire se il tuo obiettivo è quello di richiedere un contributo per il tuo progetto.

Scopri di più

Seguici

© 2021 tutti i diritti sono riservati

The post Per il ministro Franceschini serve incentivare il turismo nelle aree interne con i fondi del Pnrr first appeared on SaperInTavola.

L’articolo Per il ministro Franceschini serve incentivare il turismo nelle aree interne con i fondi del Pnrr proviene da SaperInTavola.