Home › Percorsi consigliati

PARCO DELLA SIGURTÀ

Poco distante da Peschiera sorge Valeggio sul Mincio, circondato da vigneti e colline, con il suo incantevole centro storico e un imponente castello scaligero che domina il paese e la pianura circostante dalla cima di un colle.

Interessante anche la Chiesa di San Pietro del 1753 e Villa Maffei Sigurtà, residenza estiva dei Conti Maffei.

Per gli amanti dei giardini, inoltre, non può mancare una passeggiata (o biciclettata) all’interno del Parco Giardino Sigurtà, aperto da marzo a novembre.

Il romantico centro di Borghetto è una tappa obbligata per chi passa da Valeggio. Merli ghibellini, antichi mulini e cascatelle d’acqua creano infatti un’atmosfera unica, capace di riportare indietro nel tempo.

A dominare la scena è il ponte-diga visconteo, raccordato al castello da due alte cortine merlate.

Il terzo martedì di giugno si tiene a Borghetto la festa del “Nodo d’amore”, manifestazione enogastronomica dove alcune migliaia di commensali prendono posto su tavoli imbanditi su tutta la lunghezza del ponte.

Fra le colline a nord-est di Valeggio, sorge il piccolo nucleo di Custoza (Sommacampagna), che dà il nome all’altro noto vino della zona.

Da qui si può godere di un’ottima vista sulla pianura circostante e si può partire per rilassanti passeggiate fra le colline.

Teatro di sanguinose battaglie risorgimentali, Custoza ricorda con l’Ossario i caduti di tutti gli schieramenti, oltre a raccoglierne i resti.

Sono conservati qui anche alcuni reperti delle battaglie. Con i suoi 40 metri di altezza, l’Ossario è anche un ottimo punto panoramico.

 

Vedi
Nascondi