Il liquore Paesano è nato da un progetto di Giuseppe Cinquerrui, selezionato tra le migliori start-up di Sicilia. Sostenitore della qualità dei prodotti isolani, Giuseppe ci racconta la sua storia con il Brand “Paesano”.

In questi periodi in cui gli spostamenti fisici sono limitati a causa del Coronavirus il web ci aiuta a cercare nuovi paesaggi, idee e prodotti da assaggiare.

Dopo uno scambio di scatti fotografici su Instagram sono felice di essere entrato in contatto con Giuseppe Cinquerrui.

Giuseppe è socio di una società che si occupa di selezione di prodotti agroalimentari in Italia e in Europa.

Il brand di cui è il direttore commerciale si chiama “Paesano” e nasce dalla passione e dalla perseveranza del giovane Giuseppe, originario di Niscemi in provincia di Caltanissetta (Sicilia).

I suoi prodotti principali sono un liquore a base di melograno, un amaro di carciofo e una crema di liquore al pistacchio siciliano.

 

Liquori Paesano

La gamma dei prodotti Paesano: il liquore al melograno, l’amaro al carciofo e la crema di pistacchio siciliano (Foto di Giuseppe Cinquerrui)

 

L’inizio del Brand “Paesano”

La storia del Brand “Paesano” inizia il 4 Maggio 2016, su un volo Alitalia, da Catania diretto a Milano, quando il giovane paesano Giuseppe incontra una persona che crede in lui fino ad inserirlo in una società, una trade ageny in Food&Beverage (www.exproexperience-com).

Giuseppe era solito viaggiare nella capitale lombarda in cerca di nuove esperienze, portando con sé molti prodotti siciliani: dai pomodori secchi alle arance rosse e per finire il vino prodotto in loco, con la speranza di rivenderli ad amici e parenti allargando la rete dei contatti.

Con il tempo Giuseppe amplia la cerchia dei clienti e sviluppa così un’efficace strategia di marketing puntando sul brand “Paesano”.

La vendita è una dote che gli appartiene fin da bambino, considerando il fatto che proviene da una famiglia di commercianti.

Giuseppe Cinquerrui, fondatore del Brand “Paesano” (Foto di www.giuseppecinquerrui.net/)

 

 

Come si sviluppa il progetto “Paesano”

Con questi presupposti Giuseppe ha modo di sviluppare il progetto “Paesano”, che punta a valorizzare ciò che di intoccabile c’è in Sicilia: il cibo, il clima, i monumenti, la cultura, l’arte e la manifattura.

“Il nostro simbolo è la Coppola, perché lavoriamo alla luce del Sole. Questo cappello è una metafora del duro lavoro in campagna – ama raccontare Giuseppe – che rende possibile la produzione dei liquori e dei succhi prodotti grazie a due piantagioni di Melograno e Carciofo.”

Paesano dal 2017 produce il liquore e succo puro al melograno di varietà wonderful, l’amaro al carciofo Biologico di Niscemi, la crema di liquore al pistacchio dell’Etna.” Così Giuseppe ci spiega la gamma di prodotti.

Giuseppe aggiunge: “Questi tre liquori sono adatti a tre differenti momenti di consumo. Il melograno come aperitivo unito al prosecco, il carciofo da digestivo e il pistacchio per dessert.”

Infine, Giuseppe ci confida: “Questo periodo di quarantena non ferma la voglia di allargare la selezione con nuovi prodotti tipici siciliani. Per questo, in cantiere, sono già pronte delle novità”.

 

Il Made in Italy vince all’estero

I consumatori prediligono questi prodotti poiché sono più attenti alla provenienza degli ingredienti e hanno bisogno di differenziare le abitudini di consumo con prodotti autentici, che marcano il concetto di territorialità e Made in Italy.

Sono gli stessi consumatori che frequentano Cocktail Bar, eventi e feste mondane dove è sempre l’ora giusta per l’Happy Hour.

E cosa c’è di meglio del sorseggiare uno spritz innovativo fatto con vero succo di melograno?

Uno spritz che mescola il tradizionale prosecco al liquore al melograno, pensando anche agli amanti dell’analcolico con il succo 100% puro!

Uno spritz che si contraddistingue per il suo colore rosso naturale e quel profumo intenso di melograno.

 

Liquori al melograno Paesano

Il liquore al melograno viene usato nella preparazione di Cocktail e Spritz (Foto di Giuseppe Cinquerrui)

 

Il melograno: un frutto e le sue proprietà

Per chi non conoscesse il melograno, deve sapere che è l’antiossidante naturale più potente della zona mediterranea, anti-stress e anti-età.

Immaginate un solo calice che apporta queste proprietà benefiche e, soprattutto, è un perfetto dissetante da condividere con gli amici nelle giornate estive.

Oggi il liquore “Paesano” è presente nei migliori bar in Italia ma anche in Svizzera, Francia, Olanda, Belgio, UK e Germania.

Un incontro “virtuale” interessante, quello con Giuseppe, che lascia in bocca la voglia di assaporare questo liquore al melograno anche con i vini del territorio della Lessinia (provincia di Verona).

Magari in abbinamento ad un vino Spumante “Lessini Durello” (metodo italiano) e un “Monte Lessini” (metodo classico) prodotto con uva Durella, dove il sapore piacevole e armonico si possono accordare.

“Bevi e condividi Paesano” dunque!

 

Articolo a cura di Nicola Albi
veronawinelove.com

Il sito ufficiale di Paesano è: www.paesanoauthentic.com
Testo scritto con il supporto di Rossella Lo Dico (Copywriter)

Foto di copertina: ph. Tama66 per pixabay.com
Foto nel testo: inserite con il consenso di Giuseppe Cinquerrui

———————————————

Segui VeronaWineLove.com sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedIn

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove.com

Spazio Commerciale

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

1 + 4 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

veronawinelove@gmail.com

Ebook

Licenza Creative Commons
L’ebook “10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona” di VeronaWineLove.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili su https://veronawinelove.com/.