Corso sommelier, cresce la qualità e la partecipazione dei giovani ai corsi organizzati dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais) del Veneto.

I dati raccolti negli ultimi due anni segnano un incremento degli iscritti ai corsi di formazione per sommelier, nella fascia tra i 18 e i 35 anni. Oggi rappresentano quasi il 60% del totale, con un corsista su 4 che ha meno di 25 anni.

Trend in costante crescita – nel corso sommelier – anche per la partecipazione delle donne ai corsi per sommelier organizzati in Veneto dall’Ais.

Oggi le donne rappresentano il 46% dei partecipanti del corso sommelier.

Durante i questionari somministrati ai nuovi allievi nel corso del primo semestre del 2018 è stato evidenziato, inoltre, che il 25% dei partecipanti ritiene le lezioni non solo un momento di formazione personale.

 

Corso sommelier: i corsi di formazione di Ais Veneto

Le lezioni dei corsi di formazione dell’Associazione Italiana Sommelier sono viste anche come un’importante occasione per costruire nuove opportunità lavorative.

Il 21 gennaio si inizieranno in tutta la regione Veneto 27 nuovi corsi di primo, secondo e terzo livello per diventare sommelier.

In partenza anche due corsi di secondo livello del WSET Award in Wine and Spirits, corso sul vino in lingua inglese iniziato lo scorso anno e realizzato assieme a Italian Wine Academy, per offrire agli allievi una preparazione a livello internazionale.

“I dati raccolti”, commenta Marco Aldegheri, presidente di AIS Veneto (nella foto), “sono un segnale che, grazie alla preparazione dei docenti e all’eccellenza dei vini proposti in degustazione, la nostra associazione è stata in grado di raggiungere anche quel pubblico che fino a qualche anno fa non riusciva a coinvolgere a pieno all’interno del mondo del vino”.

“Ci dà grande soddisfazione”, rileva Aldegheri, “sapere che i nostri corsi sommelier vengano valutati come un momento di formazione importante, in grado di aiutare i nostri allievi a sviluppare la propria sensibilità e creare nuove opportunità lavorative”.

 

corso sommelier ais veneto

L’eccellenza del vino italiano è apprezzata in tutto il mondo grazie anche alla preparazione fornita dal corso sommelier di Ais ai professionisti della sala

 

In provincia di Verona sono previsti sei nuovi corsi sommelier per il primo semestre del 2019.

Gli appuntamenti con il corso sommelier di primo livello saranno da lunedì 11 febbraio all’Hotel Ristorante al Fiore di Peschiera del Garda e da mercoledì 6 febbraio alle 20.30 al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto.

Le lezioni di secondo livello del corso sommelier si inizieranno invece lunedì 4 febbraio al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto, martedì 5 al SHG Hotel Catullo di San Martino Buon Albergo e mercoledì 6 all’Albergo Casa Leon D’Oro di Bosco Chiesanuova.

Il terzo livello del corso sommelier si terrà invece al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto a partire da martedì 5 febbraio.

Tutte le informazioni relative ai corsi e all’iscrizione si trovano sul sito www.aisveneto.it

Quella del sommelier è una professione interessante per imparare a riconoscere, presentare e valorizzare le eccellenze della produzione vinicola italiana.

Quanto al corso sommelier, i corsi di formazione dell’Associazione Italiana Sommelier consentono di avere una preparazione di alto profilo. Quella che serve a una ristorazione di qualità.

Spazio Commerciale

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

 

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi