La Lessinia è un altopiano che fa parte delle Prealpi Venete.
È formata da valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Da ovest a est vi sono le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme formano la Valpolicella).
Poi vi sono la Valle Pantena (in breve Valpantena), la Val Squaranto, la Valle di Mezzane, la Val d’Illasi e le valli Tramigna, d’Alpone, di Chiampo e dell’Agno.
Sono valli che prendono per lo più il nome dai corsi d’acqua, soprattutto torrenti, della zona.
Le alture della Lessinia a ovest fanno parte delle Prealpi Venete, con cime comprese tra 1500 e 1800 metri, mentre il Gruppo del Carega a nordest supera i 2200 metri. La fascia centrale della Lessinia è compresa tra i 1000 e i 1300 metri.
Il territorio della Lessinia fa parte della provincia di Verona e in parte delle province di Vicenza e di Trento.
Lessinia, cosa vedere?
Dove andare in questa terra di natura, storia, tradizioni, cucina e vini di qualità (dal Bardolino al Lugana), in provincia di Verona?
Il lago di Garda è poi vicino alla Valpolicella, zona di nobili vini rossi, di ville e dimore storiche, di scorci naturalistici da gustare a piedi o in bicicletta.
Mangiare e dormire in Lessinia
Eccoti alcune proposte interessanti per apprezzare il turismo enogastronomico sull’altopiano della Lessinia:
- LESSINIA: DOVE MANGIARE CON LE PROPOSTE DI GROUPON
- LESSINIA: DOVE DORMIRE CON BOOKING
- COMPRA I VINI VERONESI CON L’ENOTECA VINOPURO
È una terra ricca di natura, storia, cibi e vini eccellenti, la Lessinia. Il vino di questa zona immersa nel verde e nelle tradizioni ha due declinazioni: lo spumante Monti Lessini Durello DOC (metodo italiano) e lo spumante Monti Lessini (metodo classico). Due vini veronesi freschi e pieni di carattere.
In una zona come questa, dove la cucina si coniuga con le tradizioni e il territorio, hai modo di abbinare il giusto vino alle migliori pietanze.
Lessinia, lo spumante Durello
- LESSINIA: DOVE MANGIARE CON LE PROPOSTE DI GROUPON
- LESSINIA: DOVE DORMIRE CON BOOKING
- COMPRA I VINI VERONESI CON L’ENOTECA VINOPUROPer informarti e per conoscere Verona da un’angolazione originale, hai poi un giornale online come punto di riferimento: HERALDO.
Se sei interessato al mondo del turismo, del cibo e del vino, puoi trovare le news più accattivanti sul sito di SaperInTavola
Verona: dove mangiare, dove dormire e i vini veronesi di qualità
Se sei a Verona o se vieni in viaggio oppure in gita, non dimenticare cosa la Città dell’Amore offre. Ecco i siti con le proposte per dormire, mangiare e acquistare online i vini veronesi. Verona è anche il gusto di una pausa enogastronomica.
I siti consigliati sono partner commerciali di VeronaWineLove® con link di affiliazione pubblicitaria:
- VERONA: DOVE MANGIARE CON LE PROPOSTE DI GROUPON
- VERONA: DOVE DORMIRE CON BOOKING
- VINI VERONESI ALL’ENOTECA ONLINE VINOPURO
Ti abbiamo così offerto tutte le informazioni utili per goderti Verona e la sua provincia, durante il Ponte del 25 Aprile 2022. Un’occasione per conoscere Verona, se vieni da fuori; o per riscoprirla che abiti nella sua splendida provincia.
Articolo a cura della Redazione di VeronaWineLove®. magazine su turismo, vini e gastronomia, cultura e spettacoli