Una soluzione innovativa per la nuova linea di imbottigliamento itinerante di vino, realizzata dal Gruppo Bertolaso di Zimella, in provincia di Verona.

Installato su due speciali autocarri combinati presso il Lake Okanagan, in Canada, il sistema di imbottigliamento è costituito da più macchine che svolgono compiti diversi. E capaci di gestire circa una trentina di formati differenti di bottiglie.

Ora questo sistema itinerante per imbottigliare il vino è pronto a solcare le strade del Nord America.

L’idea è nata quando una cantina canadese ha espresso il desiderio di poter usufruire di un impianto di imbottigliamento che fosse flessibile e adatto alle esigenze del mercato.

Realizzare un progetto così ambizioso non è stato semplice.

E’ stato fondamentale il ruolo svolto dal dialogo tra le cantine, l’azienda incaricata di assemblare gli autocarri e il Gruppo Bertolaso stesso, in modo che ognuno potesse portare e far fruttare le proprie competenze.

Il Gruppo Bertolaso Spa è un’azienda leader nel progettare, produrre e installare sistemi automatici per l’imbottigliamento di vino fermo e frizzante, distillati, birra, succhi di frutta, acqua e bevande.

Attivo dal 1880 a Zimella, in provincia di Verona, il gruppo risponde al bisogno d’innovazione e affidabilità dei grandi e piccoli produttori in tutto il mondo.

 

Gruppo Bertolaso - imbottigliatrice per vino

Gruppo Bertolaso, uno degli impianti di imbottigliamento prodotti dall’azineda veronese che esporta in tutto il mondo

 

Quello messo a punto dal Gruppo Bertolano è un sistema di imbottigliamento del vino efficiente e compatto, costituito da:

  • una sciacquatrice a doppio trattamento con 16 pinze. I tempi di soffiatura sono controllati da valvole elettropneumatiche, le pinze universali permettono di lavorare i differenti diametri delle bottiglie;
  • una riempitrice isobarica con 25 rubinetti  che permette di imbottigliare sia vini tranquilli, sia frizzanti, che spumanti;
  • un tappatore con 3 teste tappanti, che permette di chiudere sia con tappo sughero raso che spumante;
  • un tappatore polifunzionale con 3 teste tappanti, che permette la chiusura con tappi Ropp -Vinolock-, T-cork e tappi corona;
  • una capsulatrice costituita da due torrette, una termica e una a rullare, per la perfetta distribuzione e applicazione con orientazione dei diversi tipi di capsule;
  • una capsulatrice per le bottiglie dello spumante;
  • una gabbiettatrice;
  • una etichettatrice per la applicazione di differenti tipologie di etichette;

 

Sistema di imbottigliamento itinerante del Gruppo Bertolaso: il video

 

Uno dei punti di forza dell’impianto è la sua grande versatilità. E’ in grado di utilizzare molteplici tipologie di bottiglie, varietà di tappi e di etichette.

Questo sistema di imbottigliamento è in grado di soddisfare le esigenze di cantine di piccole o medie dimensioni. Quelle cantine che devono far fronte in modo efficace, rapido e senza alcuna limitazione alle più svariate esigenze del mercato.

Il Gruppo Bertolaso Spa è un’azienda leader nel progettare, produrre e installare sistemi automatici per l’imbottigliamento di vino fermo e frizzante, distillati, birra, succhi di frutta, acqua e bevande.

Attivo dal 1880 a Zimella, in provincia di Verona, il gruppo risponde al bisogno d’innovazione e affidabilità dei grandi e piccoli produttori in tutto il mondo.

“Il settore leader per i nostri impianti”, spiega il Gruppo Bertolaso nel suo sito web, “è il settore del vino, in tutte le sue forme: vino liscio, frizzante e vino spumante”.

Per questo settore il Gruppo Bertolaso dispone di macchine specifiche, pensate e progettate per mantenere inalterate la qualità del prodotto.

Macchine in grado di offrire soluzioni che annullano o minimizzano la possibile ossidazione del vino.

Le tappatrici per tappi di sughero sono in particolare le macchine in cui Gruppo Bertolaso è leader incontrastato. Con soluzioni sempre all’avanguardia, oltre a una solidità e affidabilità – assicura l’azienda veronese – immutata nel corso di oltre 130 anni di storia.

 

Pagina a cura della Redazione Brand Journalism di Verona Wine Love

Leggi il MAGAZINE DI VERONA WINE LOVE SULL’ENOTURISMO

Vuoi comunicare la tua azienda o il tuo locale? Scopri i SERVIZI DIGITALI DI VERONA WINE LOVE (siti web, ufficio stampa, social media, business blogging, fotoservizi e video professionali)

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

13 + 11 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Articoli

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi