Sono 200 le aziende vinicole selezionate da Luca Gardini, sommelier e Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera, per la guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia del 2019”.

“La tutela di valori quali bevibilità, rispetto della terra, artigianalità e non solo”, sottolinea Luciano Ferraro, “rappresentano il filo conduttore della guida”.

Accanto a una prima selezione di grandi vini in vendita a non oltre 15 euro, scelti per storia personale e aziendale, si inserisce una classifica dei migliori vini con punteggio sul mercato nel 2019.

“La qualità va comunicata e fatta capire”, ha spiegato Luca Gardini nel presentare la guida durante Vinitaly 2019, il salone del vino e dei distillati che si è tenuto a Verona dal 7 al 10 aprile 2019.

Cantine storiche insieme a piccoli vignaioli poco conosciuti, star dello spettacolo con donne toste, tutti incentrati sulla qualità del prodotto.

 

Vinitaly 2019 - salone del vino e dei distillati - Verona - interno 3

 

“Guida ai 100 migliori vini e vignaioli d’Italia”: al primo posto una donna

A dimostrare che il settore del vino non è più solo maschile, Priscilla Incisa Della Rocchetta, “principessa del Sassicaia” di Tenuta San Guido, è il miglior vignaiolo dell’anno.

“Donna del vino” contemporanea, si impegna a valorizzare i suoi valori, le sue tradizione e la sua terra.

La sua, è una storia che nasce da un’intuizione, quella di Mario Incisa Della Rocchetta che nel dopoguerra prese la decisione rivoluzionaria di coltivare Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc nella sua tenuta vicino alla costa toscana.

Interpretazione quindi del territorio del Bolgheri, una zona così straordinaria a tal punto da diventare la prima e unica DOC esistente in Italia: Doc Bolgheri Sassicaia.

Il premio come miglior vignaiolo della tradizione è invece di Stefano Antonucci.

Visionario ed eclettico proprietario di Santa Barbara, Antonucci ha ammesso di essersi commosso quando ha ricevuto la notizia.

Dopo aver iniziato la sua attività lavorativa in un ufficio bancario, troppo grigio per un carattere esuberante come il suo, Antonucci ha fondato la sua cantina sulle colline marchigiane.

La passione, unita al rispetto della terra e alla voglia di innovare sono le basi sulle quali si fondano l’azienda e il processo produttivo.

L’obiettivo? Esaltare al meglio le caratteristiche del Verdicchio e del Montepulciano creando vini di grande personalità.

Alla presentazione della guida è intervenuto anche Bruno Vespa, giornalista e produttore di vino a Manduria.

Vespa ha sottolineato l’importanza di una guida che vada oltre le mode, fondata su punti di riferimento sicuri. Una guida che permetta agli winelover di essere consumatori informati e consapevoli.

“Esiste il vino che fa la differenza e se stiamo uniti facciamo noi la differenza”, così Luciano Ferraro ha introdotto Dietrich Ceolan, proprietario della Tenuta Ceo.

Miglior giovane vignaiolo, all’età di trent’anni, Ceolan si è distinto per una produzione sostenibile espressione della cultura vinicola altoatesina di qualità.

Ultimo premiato Willi Schaefer, miglior vignaiolo straniero.

Cantina antichissima nella zona del Mosnel, gli Schaefer si affidano al loro gusto e alle loro intuizioni personali per la selezione delle uve.

Nei vigneti si coltiva solo Riesling Renano, vitigno che si adatta infatti ai terreni argillosi e al clima piuttosto freddo.

 

Appuntamenti, eventi, spettacoli a Verona marzo 2019

 

Con la guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia del 2019”. Ferraro e Gardini, con passione e competenza, raccontano di vini ma anche di produttori.

A dimostrazione del fatto che dietro ad ogni bottiglia venduta c’è l’anima delle persone: lavoratori e artisti.

Descrivendo il color salmone brillante del nuovo arrivato in casa Ferrari Giulio Ferrari Rosé, Luciano Ferraro si ispira all’Enrosadira.

Il fenomeno per cui la maggior parte delle cime delle Dolomiti diventa di colore rosa soprattutto all’alba e al tramonto.

L’autenticità permette quindi all’eccellenza italiana di avvicinarsi al lettore e consumatore.

La guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia del 2019”.è in edicola con il Corriere della Sera (il costo è di 12,90 euro, in aggiunta al prezzo del quotidiano) per due mesi.

Anche in questa edizione, oltre a vini e vignaioli, nella sezione finale è presente una selezione interessante di oli, birra e distillati.

Martina Zanetti

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

12 + 9 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi