Home › Percorsi Consigliati › Fra Veneto e Lombardia

FRA VENETO E LOMBARDIA

La zona del Lugana si estende a cavallo fra due regioni, Veneto e Lombardia.

Proponiamo quindi un percorso che parte da Peschiera del Garda, ultimo centro veronese del basso lago, e si snoda lungo il confine fra due regioni.

Peschiera è diventata nel corso dei secoli una città-fortezza dall’importante ruolo strategico-militare.

Sono ancora particolarmente evidenti le massicce fortificazioni lasciate dagli Scaligeri, dai Veneziani e infine dagli Austriaci, che la resero uno dei vertici del famoso sistema difensivo del “Quadrilatero”.

Scendendo verso sud, sconfinando in territorio mantovano, si arriva a Monzambano.

Il paese, adagiato sulle colline moreniche, è dominato dal castello del XII secolo.

Monzambano faceva parte del complesso di difesa della famiglia scaligera. Durante la prima e la terza guerra d’indipendenza fu teatro di battaglie risorgimentali.

Attraversando il fiume Mincio poco più a valle, si torna in territorio veronese. Non può mancare una visita a Valeggio. Il paese è dominato dal castello scaligero e impreziosito dal Parco Giardino Sigurtà, aperto alle visite da marzo a novembre.

Sull’altra sponda del Mincio si trova Borghetto, antico centro abitato che fondava la propria prosperità sull’attività di molatura del frumento e pilatura del riso.

A dominare la scena è il ponte-diga visconteo, raccordato al castello in cima alla collina.

Da Borghetto passa anche la bellissima pista ciclabile che collega Mantova a Peschiera.

Il terzo martedì di giugno si tiene a Borghetto la manifestazione enogastronomica del “Nodo d’amore”, legata al piatto tipico della zona: i tortellini.

Da Valeggio si arriva, con l’auto, a Mantova in circa mezz’ora. La cittadina lombarda è ricchissima di storia e arte: è inserita fra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco ed è stata Capitale italiana della cultura nel 2016.

La basilica di Sant’Andrea progettata da Leon Battista Alberti, Palazzo Ducale con la celeberrima Camera degli sposi, la casa del Mantegna e Palazzo Te sono solo alcuni dei moltissimi luoghi di interesse della cittadina padana.

Vedi
Nascondi