Vuoi vivere una vacanza con andamento lento? E magari unire relax ed enoturismo? Con Fieracavalli, a Verona dal 7 al 10 novembre 2019, si può.

La manifestazione internazionale dedicata al cavallo – alla Fiera di Verona – unisce il mondo dei cavalli con il turismo sostenibile.

Fieracavalli punta sull’equiturismo – il turismo equestre – che presenta hotel e maneggi e agriturismi a misura di cavallo.

C’è poi in vista il protocollo che sarà firmato con il Touring Club Italiano per certificare a livello nazionale i territori e le strade del cavallo.,

Sono gli aspetti di Fieracavalli che avvicinano la manifestazione internazionale alla Fiera di Verona – dal 7 al 10 novembre 2019 – al mondo del turismo, della qualità della vita, del viaggio a sfondo etico e rispettoso della natura.

A Fieracavalli vi sarà poi la Piazza del turismo sostenibile, dove sono riunite tutte le attività di Fieracavalli sul turismo in sella.

 

Fieracavalli 2019 a Verona - quartiere fieristico

Fieracavalli 2019 a Verona, al quartiere fieristico, dal 7 al 10 novembre

 

Fieracavalli a Verona dal 7 al 10 novembre 2019: cavalli e turismo equestre

Il cavallo come capolavoro della natura, interpretato attraverso acqua, terra, aria e fuoco.

È il tema scelto come simbolo per Fieracavalli 2019, presentato la scorsa settimana al Concorso ippico internazionale di Piazza di Siena, a Roma.

L’immagine della 121ª edizione del salone di Veronafiere dedicato al mondo equestre e in programma dal 7 al 10 novembre 2019 porta la firma dell’artista Federica Crestani che ha rielaborato la figura del cavallo, declinandola tra i quattro elementi.

L’acqua raffigura quindi la trasparenza della scelta etica di Fieracavalli nella direzione del benessere animale.

La terra, invece, è il collegamento diretto ai ring dei campi di gara e alla dimensione sportiva della rassegna.

L’aria rimanda al senso di libertà e al lato spettacolare della manifestazione.

Il fuoco, infine, è filo conduttore della mostra Art&Cavallo che debutta quest’anno in fiera, portando nel padiglione 8 pittura, scultura e fotografia.

Nel corso dell’appuntamento a Piazza di Siena, Matteo Gelmetti e Giovanni Mantovani, vicepresidente e direttore generale di Veronafiere, hanno anticipato alcune delle iniziative della prossima Fieracavalli, insieme a Marco Di Paola, presidente di Fise-Federazione italiana sport equestri, e a Guido Grimaldi, presidente di Alis-Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile.

La parte sportiva – oltre alla 19ª Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM con i campioni del circus mondiale di salto ostacoli – vede il ritorno del Gran Premio Fieracavalli 121×121, grazie alla collaborazione con Fise.

Si tratta del concorso ippico per categorie Bronze, Silver e Gold, nato nel 2018 per celebrare i 120 anni della fiera.

Quest’anno sono 121 i binomi che hanno l’opportunità di qualificarsi nei centri equestri più prestigiosi in vista della finalissima di Verona, a novembre.

Spazio anche per l’equitazione americana con l’arrivo di Elementa Masters 2021.

Il circuito internazionale di reining improntato sul welfare animale ha scelto Fieracavalli per organizzare a Verona Elementa Masters Premiere.

E’ la gara più importante tra quelle valide per le Nrha World Standings, con un montepremi di 200mila dollari.

Novità assoluta è il lancio di Fieracavalli Academy con l’obiettivo di promuovere un approccio etico globale che coinvolga il benessere e il rispetto dell’animale, la sostenibilità e l’ippoterapia.

Questa realtà multidisciplinare punta a individuare esperti e testimonial che lavorino insieme a istituzioni e università per diffondere con Fieracavalli una nuova cultura del cavallo.

La Piazza del turismo sostenibile, poi, è il luogo che da quest’anno riunisce tutte le attività di Fieracavalli sul turismo in sella.

Al Master sull’equiturismo e al marchio di qualità Horse Friendly per hotel, maneggi e agriturismi a misura di cavallo, si aggiunge il protocollo in via di definizione con il Touring Club Italiano.

Un protocollo per una certificazione nazionale di territori e strade del cavallo.

Sempre nella direzione della sostenibilità va l’accordo firmato quest’anno da Fieracavalli, ALIS e Jumping Event per mettere a disposizione di aziende e appassionati che partecipano alla fiera soluzioni di trasporto intermodale per cavalli e attrezzature, anche da Sicilia, Sardegna, Grecia, Spagna, Tunisia e Marocco.

 

 

Fieracavalli 2019 a Verona - Veronafiere

Fieracavalli 2019 a Verona dal 7 al 10 novembre, nel quartiere fieristico di Veronafiere

 

I numeri di Fieracavalli a Verona

Dal 7 al 10 novembre 2019, Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni alla Fiera di Verona, confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo.

Da oltre un secolo rappresenta l’unione perfetta tra passione per il mondo del cavallo, turismo, sport, allevamento e intrattenimento.

Nel 2018 la manifestazione ha registrato 160 mila visitatori da 60 nazioni e la presenza di 750 aziende espositrici da 25 paesi7.

In media ogni anno sono 200 gli eventi che animano i 128 mila metri quadrati della fiera: gare sportive di altissimo livello come l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche.

Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera.

Vi è la parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le migliori proposte per l’equiturismo.

Lo spettacolo è poi la parte integrante della manifestazione con gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d’Oro serale con i più grandi nomi dell’arte equestre.

 

Ippovie sul Monte Baldo - Fieracavalli - turismo equestre - equiturismo

Veduta sul lago di Garda da una delle ippovie sul Monte Baldo. L’equiturismo bene si sposa con il turismo lento e con l’enoturismo

 

Turismo equestre. Le ippovie sul Monte Baldo: 110 km fra Veneto e Trentino

Sono tre le ippostrade – per un totale di 110 chilometri che sono tracciate sul Monte Baldo in collaborazione con i Comuni attraversati.

Sono le prime in Italia che superano i 2.000 metri di altitudine. E che collegano due diverse regioni: il Veneto e il Trentino Alto Adige.

Ecco di seguito i tre i percorsi a cavallo, per fare equiturismo:

IPPOVIA: PERCORSO NUMERO 1 – BLU

• Il percorso numero 1/blu è “Monte Altissimo di Nago”, si parte da Prà Alpesina (1.102 metri) e si arriva fino ai 2.059 metri del rifugio Damiano Chiesa sull’Altissimo in Trentino.

Sono 30,5 km che rappresentano il massimo dell’immersione nella natura del Monte Baldo, attraverso panorami mozzafiato del lago di Garda visto dall’alto, il Gruppo del Brenta, la Presanella e l’Adamello.

 

IPPOVIA: PERCORSO NUMERO 2 – ROSSO

• Il percorso numero 2/rosso è “Madonna della neve”, si parte dalla località omonima a 984 metri e si arriva alla quota massima di 1.538 metri di malga Attilone.

Sono 31,5 km anche in questo caso a cavallo fra le province di Verona e Trento. Si cavalca fra marmotte, camosci e aquile.

Lungo questo percorso si possono vedere anche le trincee di Navene, che sono l’antico confine fra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.

 

IPPOVIA: PERCORSO NUMERO 3 – VERDE

• Il percorso numero 3/verde è “Malga Ime”, si parte da 359 metri in località Gaon a Caprino veronese e si arriva a 1.367 di Malga Colonei di Pesina.

Sono 46,2 km con un paesaggio in costante mutazione. Si possono vedere, oltre ai panorami del lago di Garda e del Monte Baldo, anche il Sacrario del Monte Baldo fatto costruire per ricordare tutti i veronesi morti nelle varie guerre.

Vi sono poi l’Orto Botanico e l’Osservatorio astronomico di Novezzina.

 

Fieracavalli 2019 a Verona - quartiere fieristico - manifestazione internazionale

Fieracavalli 2019 a Verona. La più prestigiosa manifestazione internazionale dedicata al mondo del cavallo

 

Fieracavalli 2019: informazioni utili su Verona

Fieracavalli 2019 è la 121ª edizione del salone di Veronafiere dedicato al mondo equestre. E’ in programma a Verona dal 7 al 10 novembre 2019.

Di seguito una serie link con le informazioni utili per soggiornare nella Città dell’Amore (e del Vino). Clicca sui titoli in maiuscolo:

COME ARRIVARE A VERONA
Qui trovi le informazioni utili di Verona Wine Love per raggiungere la città di Verona in treno, auto, aereo.
Hai i consigli per parcheggiare, se sei in auto. Oppure per girare con gli autobus.
Vai alla pagina COME ARRIVARE A VERONA


COME RAGGIUNGERE FIERACAVALLI
Qui trovi i consigli di Veronafiere, che organizza Vinitaly 2019, per raggiungere il salone internazionale del vino e dei distillati.
Vai alla pagina COME RAGGIUNGERE FIERACAVALLI


INFORMAZIONI UTILI SU FIERACAVALLI

Tutte le informazioni utili per vivere la prossima edizione 2019 di Fieracavalli, a Verona.
Vai alla pagina INFORMAZIONI UTILI SU FIERACAVALLI

 

INFORMAZIONI UTILI SU VERONA
Tutte le informazioni che ti servono per il tuo soggiorno a Verona: dai numeri di emergenza alle farmacie di turno.
Vai alla pagina INFORMAZIONI UTILI SU VERONA

VERONA: DOVE BERE UN APERITIVO IN COMPAGNIA

VERONA: ECCO DOVE PUOI MANGIARE

VERONA: FAI IL TOUR DELLE CANTINE

VERONA: SCEGLI DOVE VUOI DORMIRE

VERONA: SCOPRI LE OCCASIONI DI GROUPON PER I TUOI ACQUISTI

 

Fieracavalli e turismo equestre: l’ippostrada del Monte Baldo

 

Appuntamento allora a Fieracavalli, alla Fiera di Verona, dal 7 al 10 novembre 2019.


Articolo a cura di
Maurizio Corte
redazione@veronawinelove.com

*****
I programmi di affiliazione pubblicitaria citati nell’articolo prevedono un compenso per Verona Wine Love se prenoti attraverso il nostro sito.
Sono operatori di qualità che consigliamo ai nostri lettori. L’affiliazione non incide sul prezzo praticato al cliente.

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter e avrai la guida enoturistica di Verona

Se ti è piaciuto questo articolo…
Iscriviti alla newsletter: sarai informato sugli itinerari turistici, gli eventi culturali, gli spettacoli, l’enoturismo e il vino di Verona (e non solo).

Con l’iscrizione riceverai un ebook con i 10 percorsi di enoturismo nella provincia di Verona. E le informazioni sulle bellezze culturali e naturali
delle varie zone.

I 10 percorsi puoi farli in bicicletta, in moto, in auto oppure a piedi.

Sull’ebook trovi poi i nomi delle cantine che puoi visitare. E che puoi contattare per l’acquisto di vino di qualità.

Ci teniamo alla tua privacy e siamo contro lo spam: la tua email viene gestita solo per l’invio della newsletter, nel rispetto della legge sui dati personali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Subito per te l’ebook con i 10 percorsi di enoturismo nella provincia di Verona

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

5 + 8 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Articoli

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi