Nel 2017 l’export del vino italiano nel mondo è cresciuto del 4%, rispetto al 2016, con un’esportazione di 21,4 milioni di ettolitri di vini e mosti.

La conferma arriva da un’analisi di Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini riferita ai dati sull’export 2017 elaborati da Ismea sulla base di dati Istat.

”Il valore del prodotto enologico”, spiega l’Unione Italiana Vini (Uiv), “ha sfiorato i 6 miliardi di euro con un incremento più che proporzionale (+6,4%) rispetto ai volumi, a dimostrazione che anche il valore medio dei prodotti italiani consegnati oltre frontiera si e’ mosso su terreno positivo”.


BENE I MERCATI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA

Le performance migliori – secondo l’Uiv –  si sono avute fuori dai confini dell’Unione Europea: nei Paesi terzi. Nel 2017 rappresentano il 34% delle esportazioni in quantità e il 49% dei relativi introiti.

Le esportazioni di vino italiano fuori dell’UE è cresciuto dell’8% rispetto al 2016, con introiti in crescita del 9%. All’interno dell’Unione Europea si è invece registrato +1% a volume e +4% in valore.

Gli spumanti registrano un +9% a volume e +14% a valore, con il Prosecco che rappresenta il 56% del totale spumanti esportato ed il 59% degli introiti corrispettivi.

”Anche i vini frizzanti“,spiega l’Unione Italiana Vini, “riemergono dal lungo periodo di difficoltà, tornando a mostrare un segno positivo sia in termini di volumi (+2%) sia di valore (+6%)”.

Nota positiva, infine, anche per i vini fermi in bottiglia (il 48% del totale esportato a volume e il 63% del valore) che, dopo la frenata del 2016, sono tornati a crescere del +2% a volume e del 4% a valore.


L’EXPORT DI VINI ITALIANI LEGATO A REGNO UNITO E USA

Sfioriamo – sottolinea l’Unione Italiana Vini – ma non superiamo la soglia psicologica dei 6 miliardi di euro. Cresciamo meno della Francia e rimaniamo fragili davanti alle turbolenze commerciali provocate dalla geopolitica.

Questo perché l’export italiano di vini è ancora legato a filo doppio ai due mercati storici: Stati Uniti e Regno Unito.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi