Sono in aumento le esportazioni di vino italiano in Corea del Sud. E, quello che più conta, il vino – con i suoi effetti benefici se bevuto con moderazione – è entrato nella cultura quotidiana dei coreani.

L’Italia punta con decisione sul mercato del vino in Corea del Sud e alla XVI edizione della “Seul International Wines & Spirits Expo“, principale fiera del settore enologico del Paese, ha presentato 17 aziende provenienti da 10 regioni, raggruppate in un padiglione grande 180 metri quadri.

Organizzata dall’Agenzia Ice di Seul con l’Ambasciata d’Italia, la partecipazione riflette il terreno guadagnato nel 2017, con esportazioni del vino italiano in rialzo del 10,8%, fino alla terza posizione per quota di mercato (14,3%), alle spalle di Francia e (32,3%) e Cile (19,1%).


IL VINO ENTRA NELLA CULTURA DEI COREANI

Il vino, anche grazie alla diffusione delle notizie sui suoi effetti benefici dovuti all’azione dei polifenoli e del resveratrolo, ha cominciato ad apparire sulle tavole dei coreani.

In Corea del Sud il vino non solo fa parte della cultura enogastronomica, ma rappresenta anche un fenomeno sociale, che sta entrando nella quotidianità dei coreani.

A dirlo è una ricerca realizzata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e oer la internazionalizzazione delle imprese italiane (Ufficio di Seul).

Mentre una volta venivano preferiti produttori di grandi dimensioni, ora il focus è verso partner con cui avere rapporti a lungo termine. Ad esempio alcuni piccoli importatori hanno scelto di proposito piccoli produttori di vini di grande qualità.

Con quale obiettivo: affermarsi nel segmento dei vini pregiati.

In questo quadro economico e culturale della Corea del Sud, vini di pregio e qualità come l’Amarone, il Ripasso e il Superiore della Valpolicella hanno ottime possibilità di entrare nel mercato. Così come bianchi di grande tradizione come il vino Soave e il Lugana.

Va ricordato, infatti, che la Corea del Sud è un’ottima base di lancio per l’export di vino veronese di qualità in tutto l’Estremo Oriente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi