Eventi Verona: al Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre, c’è Soave Versus 2019, il festival del vino Soave Doc.

Soave Versus 2019 è l’appuntamento, coordinato dal Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave e in collaborazione con Strada del Vino del Soave, dedicato alle migliori interpretazioni del celebre vino bianco italiano.

Una rassegna di 3 giorni durante i quali saranno presenti oltre 40 cantine con più di 200 etichette del Soave Doc in assaggio.

Verranno proposte, durante l’evento, svariate ricette e abbinamenti enogastronomici per celebrare la nomina di Soave come Patrimonio Agricolo Globale dalla FAO (GIAHS) avvenuta a novembre del 2018.

 

Soave Versus a Verona

Verona: il Palazzo della Gran Guardia ospita Soave Versus 2019, dal 31 agosto al 2 settembre

 

Soave Versus 2019 a Verona: programma della manifestazione

Ad aprire gli incontri del Soave Versus sarà un convegno sull’enoturismo, sabato 31 agosto alle ore 17.

Protagonisti del dibattito saranno Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, Clelia Puzzo del segretariato Fao, Filippo Magnani, creatore di Fufluns (la prima agenzia in Italia specializzata in turismo enogastronomico) e Simona Rossotti, direttrice GAL Baldo – Lessinia.

Presenti, inoltre, Riccardo Borghero della Camera di Commercio di Verona, Great Wine Capitals, Ruggiera Sarcina, della Camera di Commercio del Canada e Simone Visentini dell’Associazione ristoranti Tipici di Verona.

Dopo l’apertura con le degustazioni nel loggiato della Gran Guardia, alle ore 18.30 inizio ufficiale con la Presentazione del video “Il Soave: dall’origine ai CRU” di Pierre Le Hong.

Seguiranno la presentazione dell’Aida Storica del 1913 in collaborazione con il Vespa Club Verona e la Fondazione Arena, oltre alle varie dimostrazioni culinarie degli chef.

Nella giornata di domenica 1 settembre spazio agli abbinamenti tra il Soave e varie prelibatezze gastronomiche.

Enrico Croatti (chef 2 stelle Michelin), Francesca Negri e Massimo Santacà (titolare della Macelleria Massimo Carne & Bontà) accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i cru del Soave e i piatti a base di pesce e carne.

Chiusura della serata con il Consorzio Gorgonzola Dop che proporrà un abbinamento con il Recioto di Soave Docg.

Lunedì 2 settembre la giornata sarà dedicata all’AIS e al concorso del Migliore Sommelier di Soave. Sfida aperta tra i giovani sommelier a colpi di calice.

Alle ore 11.00 è prevista Soave Preview 2019, una degustazione riservata ai giornalisti accreditati.

A seguire show cooking con il patròn della serata Alessandro Scorsone che, assieme ai Ristoranti Tipici di Verona, guiderà i winelovers in un percorso della tradizione culinaria veronese e del vino Soave.

 

Soave Versus il festivale del vino a Verona

Soave Versus al Palazzo della Gran Guardia di Verona. 3 giorni di degustazioni e show cooking. Foto di repertorio

 

Storia e riconoscimenti del vino Soave Doc e del territorio

Il Soave è stato riconosciuto già nel 1931 Vino Tipico, primo in Italia, al momento della delimitazione della zona di origine.

Il riconoscimento della Doc è del 1968 e gli ettari iscritti alla Doc sono oltre 7.000 con 40 milioni di bottiglie di Soave Doc e 12 milioni di Soave Classico.

La produzione dello Spumante e del Recioto di Soave si attesta sui 2 milioni di bottiglie.

Una realtà vitivinicola che si conferma straordinaria in Italia e nel mondo con il riconoscimento della terra, della cultura e del vino di Soave come patrimonio agricolo di rilevanza mondiale.

Tratti distintivi del territorio del Soave sono stati individuati nella pergola veronese e nel sistema delle sistemazioni idrauliche fatto di muretti a secco e terrazzamenti (riconosciuti dall’Unesco come patrimonio immateriale).

 

Castello di Soave

Il castello medievale di Soave domina i vigneti. Il territorio è stato riconosciuto dalla FAO patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Foto di Nicola Albi

 

Leggi > Turismo del vino: Soave patrimonio agricolo di valore mondiale

 

Soave e l’enoturismo

La conferma del paesaggio viticolo e del vino Soave come patrimonio dell’umanità per l’agricoltura valorizza ancor di più una zona che ha anche una vocazione enoturistica.

Il turismo del vino, nella zona del Soave, consente ai visitatori di entrare in contatto con un paesaggio unico, con testimonianze di arte e di storia.

Nell’ambito delle “strade del vino”, la “Strada del Vino Soave” merita allora una visita dedicata, alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e culturali di un territorio che ora è patrimonio dell’umanità.

Scopri > I vini di Soave
Scopri > Le terre del Soave

 

Soave Versus - Palazzo Gran Guardia Verona

Soave Versus 2019 a Verona con più di 40 cantine presenti e 200 etichette di vino Soave Doc in degustazione

 

Al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dal 31 agosto al 2 settembre, il festival de vino Soave Doc è pronto per accogliere wine&food lover, blogger e turisti del vino.

Un evento di 3 giorni durante il quale le oltre 40 cantine presenti dimostreranno l’elevato standard qualitativo con più di 200 etichette del Soave Doc.

Verranno proposte, inoltre, ricette e abbinamenti enogastronomici a conferma del perfetto matrimonio tra il “nettare di Bacco” e i piatti tipici del territorio.

Come sempre la camera di regia è diretta daI Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave in collaborazione con Strada del Vino del Soave. Una sinergia di forze che si conferma vincente nell’ambito della promozione nazionale e internazionale.

Vedi > Programma del SOAVE VERSUS 2019

Scopri > SOAVE GUIDA TURISTICA DI VERONA WINE LOVE


Articolo a cura di
Nicola Albi
redazione@veronawinelove.com

*** Nicola Albi collabora con lo Studio AEsse Communication, agenzia web veronese. Dal 2016 si occupa di content marketing e implementazione siti web.

Vedi il video del Consorzio Tutela Vini Soave

Manca solo una settimana a 🆚 SOAVE VERSUS 🆚 Comprando il biglietto on-line, risparmi tempo e denaro!! 🎟Riduzioni per gli amici sommelier #soaveversus #soavewine #verona #veronaeventi #degustazioni #foodandwine #sharethelove #soave #stradadelvinosoave

Geplaatst door Il Soave op Zaterdag 24 augustus 2019

 

 

Visita Verona, città del Vino e dell’Amore: informazioni utili

Eccoti i link di Verona Wine Love ad alcune informazioni utili su come arrivare a Verona, città dell’Amore, e come soggiornarvi:

GUIDA TURISTICA ALLA CITTA’ DI VERONA

VINI E TERRITORI: GUIDA AI VINI E ALLA PROVINCIA SCALIGERA

 

°°° spazio commerciale °°°

Alloggiare a Verona, Soave, Valpolicella, sul lago di Garda e Lessinia 

Se stai cercando un hotel ti proponiamo BOOKING il servizio di ricerca e prenotazione hotel con le sue offerte esclusive e le opinioni dei clienti che hanno davvero alloggiato negli alberghi recensiti.

Abbiamo scelto, come Verona Wine Love, l’affiliazione con Booking perché crediamo che sia importante poter leggere le opinioni di chi è stato in un albergo prima di alloggiarvi.

Da Booking, se tu scegli questo servizio, Verona Wine Love – grazie al programma di affiliazione – ricava una percentuale. Questa commissione non incide in alcun modo sulla tua spesa.

Ci teniamo a proporti Booking per farti un servizio. E per trasparenza ti citiamo il nostro programma di affiliazione, perché detestiamo le pubblicità occulte. E ancor più quelle ingannevoli.

Il servizio di ospitalità in albergo di Booking puoi utilizzarlo, attraverso il banner qui sotto, sia per Verona e la sua splendida provincia. E sia per qualsiasi altra località ti interessi.

SCEGLI UN HOTEL A VERONA

SCEGLI UN HOTEL A SOAVE

 

 

Weekend tematici in piena libertà e soggiorni originali dove andare in vacanza

Se cerchi idee per un weekend e soggiorni originali da prenotare online, puoi utilizzare Weekendesk.

È il leader nel mercato dei fine settimana tematici. Il sito di Weekendesk offre oltre 3000 idee week-end e soggiorni prenotabili al 100% online.

Verona Wine Love, anche in questo caso, è affiliato con WEEKENDESK per offrire un servizio esclusivo e di interesse ai propri lettori sui quali non vi è alcun ricarico di spesa.

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

6 + 8 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Articoli

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi