Palio del Chiaretto dal 31 maggio al 2 giugno 2019 sul lungolago e nel centro storico di Bardolino che si colorano di rosa.

Decine di punti degustazione del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc.

Saranno loro i protagonisti dell’evento che racchiude enogastronomia, musica, cultura e intrattenimento nel magico scenario del lago di Garda.

Allestito in riva al lago, l’evento è organizzato dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune di Bardolino.

 

Palio del Chiaretto Bardolino sul lago di Garda: degustazioni, musica e gastronomia

Per l’edizione 2019 saranno numerose le novità, a partire dalla collaborazione con il Comune di Verona e la Fondazione Arena di Verona, che permetterà ai visitatori di ammirare da vicino alcuni elementi scenici provenienti dal prestigioso palcoscenico areniano.

Aumenteranno anche le cantine presenti, che passeranno dalle storiche 17, alle attuali 21, allargando i punti degustazione anche alla vicina Cisano.

Anche Calmasino, altra frazione del comune, godrà delle bellezze del Palio. Questo grazie a particolari installazioni che verranno posizionate su Piazza Risorgimento e indicheranno la via ai visitatori.

Il Palio del Chiaretto, divenuto oramai uno dei principali eventi italiani dedicati al vino rosato, sarà quindi un lungo percorso “rosa”.

Un percorso rosa che partirà da Cisano e arriverà fino a Punta Cornicello, all’estremo nord dell’abitato di Bardolino.

Come tradizione le cantine del territorio proporranno in degustazione il Chiaretto nelle sue declinazioni, fornendo non solo il prodotto, ma anche informando il visitatore sulle qualità organolettiche di questo vino dal profumo fruttato.

Arrivato alla 15^ edizione, il Palio del Chiaretto ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio dell’Enit e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, oltre a quelli di Regione Veneto e Provincia di Verona.

Altra importante novità sarà il nuovo allestimento di Parco Carrara Bottagisio, area che verrà dedicata al food e agli spettacoli musicali.

Lo spazio dedicato alla gastronomia, sarà arricchito con un innovativo stand dell’istituto alberghiero “Carnacina”, il quale proporrà piatti tipici di quattro nazioni europee.

Non mancherà l’associazione AMO Baldo-Garda che preparerà ogni giorno piatti tipici di pesce, salumi, risotti e tanto altro.

 

Palio del Chiaretto - vino rosa - Bardolino - Lago di Garda - maggio 2019

Palio del Chiaretto. Il vino rosa protagonista a Bardolino (Verona), sul lago di Garda

 

Per godere di aperitivi particolari e ricercati sarà attivo, direttamente sulle rive del Garda a due passi dall’arco di ingresso, lo stand dell’associazione “De Gustibus”, che riunisce i ristoranti e bar di Bardolino.

Sul lungolago Mirabello, invece, sarà possibile dedicarsi agli acquisti di prodotti tipici enogastronomici.

In Piazza del Porto saranno presenti il Museo dell’Olio e il Museo del Vino con degustazioni dei prodotti del territorio.

Vi è anche un’installazione artistica dedicata alla Città di Verona, a suggellare ancora una volta il rapporto tra la città dell’amore e Bardolino.

il Palio del Chiaretto è anche Dragon Boat, le imbarcazioni raffiguranti l’animale mitologico provenienti da tutta Italia.

Le imbarcazioni si sfideranno sulle acque antistanti lungolago Cornicello, sia il sabato che la domenica.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle donne in rosa. A Villa Carrara Bottagisio vi è infatti il convegno sui benefici dello sport nel recupero dal tumore al seno e le gare a loro dedicate nella giornata di domenica.

Ampio anche il cartellone musicale, nel nuovo palco allestito a Parco Carrara Bottagisio, nello spazio in Piazza del Porto e al porticciolo di Cisano:ì.

Sono 11 appuntamenti per accontentare tutti i gusti musicali, dal rock al soul, dalla dance al blues.

Da segnare in agenda la data di domenica 2 giugno alle 20.30. Sul palco di Parco Carrara si esibiranno i Sugar Daddy and the Cereal Killers, band soul ed R’n’B che ha infiammato i palchi di mezza Europa nel suo ultimo tour.

 

chiaretto bardolino lago di garda enoturismo

 

Palio del Chiaretto: programma fra eventi e appuntamenti musicali

Questo il calendario degli appuntamenti principali dell’edizione 2019 del Palio del Chiaretto, a Bardolino, sul lago di Garda:

VENERDI’ 31 MAGGIO 2019

  • Dalle 10 alle 24 – apertura stand del vino Bardolino Chiaretto Classico a cura delle Aziende Vinicole e Cantine produttrici di Bardolino  – Lungolago Riva Cornicello e Piazza del Porto Cisano
  • Ore 18 – Inaugurazione Ufficiale – Lungolago Riva Cornicello
  • Dalle 18 alle 20 – Party on the Road – diretta nazionale su Radio Studio Più  – Parco Carrara Bottagisio
  • Alle 19 – Non tiriamo i remi in barca – convegno sui benefici dello sport nel recupero delle donne operate di tumore al seno – Villa Carrara Bottagisio
  • Dalle 20 alle 22 – Il Porto in Musica: Intrattenimento musicale con Sky’n’Street – Piazza del Porto
  • Dalle 20 alle 22.30 – Cisano Live: musica dal vivo con “Elisa & Mattia” – cover rock pop – Porto di Cisano
  • Ore 21.30 – Penelope e i Diabolici Toupè – Funky, Soul e R’n’B – Parco Carrara Bottagisio

 

SABATO 2 GIUGNO

  • dalle 10 alle 24.00 – Apertura Stand del vino Bardolino Chiaretto Classico a cura delle Aziende Vinicole e Cantine produttrici di Bardolino – Lungolago Riva Cornicello e Piazza del Porto Cisano
  • Ore 10 – Palio del Dragon Boat – gare open e misti 100 metri – Porto di Bardolino
  • dalle 18.00 alle 20 – Palio dei Dragon Boat  – acque antistanti lungolago Cornicello
  • Dalle 20.30 – Il Porto in Musica: Intrattenimento musicale con 4Stars – South Rock – Piazza del Porto
  • ore 21.00 – Concerto vocale a cura della Filarmonica Bardolino – Chiesa Parrocchiale
  • dalle 21.30 alle 24 – Malumida – cover pop rock anni ’70 ‘80 – Parco Carrara Bottagisio

 

DOMENICA 4 GIUGNO

  • dalle 10.30 alle 24 – Apertura Stand del vino Bardolino Chiaretto Classico a cura delle Aziende Vinicole e Cantine produttrici di Bardolino – Lungolago Riva Cornicello e Piazza del Porto Cisano
  • dalle 10 alle 13 – Palio Dei Dragon Boat – Donne in Rosa – acque antistanti lungolago Cornicello
  • ore 18 – Sfilata delle Confraternite Del Bardolino
  • ore 18.15 – Investitura degli Ambasciatori (Claudio Carcereri De Prati – Alessandra Galiotto) – Premiazione dei migliori vini Chiaretto Bardolino Classico Doc del 7° Concorso  enologico del Comune di Bardolino – Parco Carrara Bottagisio
  • dalle 19.30 – il Porto in Musica – Intrattenimento musicale con “Elisa & Mattia” – Porto di Bardolino
  • dalle 20.30 alle 22.30 – Concerto Sugar Daddy and The Cereal Killers – Swing, Soul e R’n’B a base di brillantina, doppiopetto e scarpe da ballo! – Parco Carrara Bottagisio
  • ore 22.30 – Colori sull’Acqua: spettacolo pirotecnico sull’acqua

 

 

Palio Bardolino Chiaretto 2018 - Vino - Verona Wine Love

Palio del Chiaretto. Un’immagine dell’edizione 2018 sul lago di Garda, a Bardolino

 

Come arrivare in treno e bus sul lago di Garda

Se arrivi in treno puoi scendere alla stazione di Verona Porta Nuova.

Nel terminal degli autobus di fronte alla stazione trovi i bus delle linee di ATV VERONA per il lago di Garda: Peschiera, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco.

Ecco le linee più importanti di autobus ATV VERONA per il lago di Garda con partenza (e ritorno) a Verona Piazza Bra e Verona Stazione Porta Nuova:
Linea 162: Verona, Lazise, Bardolino, Garda (autostazione)
Linea 163: Verona, Lazise, Bardolino, Garda (autostazione)
Linea 164: Verona, Peschiera, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda (autostazione)
Linea 185: Verona, Lazise, Bardolino, Garda (autostazione)

Linee più importanti di autobus ATV Verona sul lago di Garda:
Linea 483: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda (autostazione), Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine
Linea 484: Garda (autostazione), Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine

Trova qui le linee di autobus fra Verona e lago di Garda: Linee Extraurbane di ATV VERONA.

Vuoi visitare Bardolino, il lago di Garda e le bellezze di Verona e della sua provincia? Eccoti i link di Verona Wine Love ad alcune informazioni utili:

Appuntamento, quindi, dal 31 maggio al 2 giugno 2019 sul lungolago e il centro storico di Bardolino con il Palio del Chiaretto.

 

Chiaretto di Bardolino - vino rosa - Giro d'Italia - cronometro finale - Fiera di Verona

 

Chiaretto di Bardolino in Fiera a Verona, alla cronometro finale del Giro d’Italia

Domenica 2 giugno Veronafiere diventa il Villaggio del Giro per l’ultima tappa dell’edizione 2019 del Giro d’Italia.

Al via della cronometro finale della “corsa rosa” non poteva mancare il “vino rosa” per eccellenza, classicamente veronese: il Chiaretto di Bardolino.

La frazione a cronometro che decreterà il vincitore del Giro si articolerà sul Circuito delle Torricelle (lo stesso tracciato dei Mondiali), con arrivo in Arena.

La partenza invece sarà proprio dalla Fiera di Verona. Qui, dalle 10.20 del mattino, ciclisti, staff e appassionati animeranno il Villaggio e potranno degustare, fino alle 17.30, il Chiaretto di Bardolino.

Il Chiaretto bardolinese con i suoi 10 milioni di bottiglie è il leader nazionale della produzione italiana di vini rosa a denominazione di origine. Sarà il Consorzio di tutela del Chiaretto ad offrire nel proprio stand il vino rosa gardesano ai fan del ciclismo.

“Abbiamo accolto con  piacere l’invito di Veronafiere ad essere presenti a questo straordinario appuntamento sportivo perché avremo l’occasione di presentare il nostro vino rosa, il Chiaretto, nel contesto rosa per antonomasia del panorama ciclistico”, spiega il presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, Franco Cristoforetti

Intanto, le vendite di Chiaretto di Bardolino sono in volata.

Ad 2019 aprile le bottiglie commercializzate superavano già i 3,3 milioni. La crescita è del 6% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Pagina a cura di Maurizio Corte
@cortemf
www.corte.media

 

Palio del Chiaretto a Bardolino (video di repertorio)

 

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

1 + 5 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi