Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 Cantine Aperte in tutt’Italia, nell’evento di promozione dell’enoturismo organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv).

Un evento che tocca anche la provincia di Verona, con le iniziative di alcune delle più prestigiose cantine scaligere che aprono le loro porte per le degustazioni.

Per l’edizione 2018 sono state coinvolte, in Italia, circa mille cantine associate per far conoscere a giovani, famiglie, comitive e coppie e a tutti gli ospiti della giornata la cultura del vino di qualità ecosostenibile e favorire la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali delle regioni d’Italia.

L’iniziativa, nata nel 1993 e arrivata nel 2017 a superare il milione di partecipanti, propone un percorso che va dall’assaggio dei vini alla scoperta dell’arte della vinificazione e dell’affinamento fino alle degustazioni culinarie con pranzi, cene e merende in cantina o all’aria aperta e alle visite dei tesori paesaggistici.

Le attività e i programmi sono invece lasciati alla gestione e alla creatività delle singole organizzazioni regionali del Movimento Turismo del Vino.

La manifestazione propone inoltre, come da consuetudine, attività sociali e solidali votate alla beneficenza.

Un’occasione per far conoscere il meglio della produzione vinicola veronese, nel caso della nostra provincia: dal vino Valpolicella al Soave, dal Custoza al Lugana, al vino Bardolino.

Un’occasione speciale anche per brindare con lo spumante Lessini Durello, che si conferma una bollicina di qualità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi