L’enoturismo al centro del congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, organizzato da AIS Veneto, a Verona dal 22 al 24 novembre 2019.

La città scaligera diventa così la capitale della sommellerie italiana con iI 53° congresso AIS.

Il focus del congresso riguarda le opportunità e gli obiettivi legati al turismo enogastronomico. Ma non mancheranno gli appuntamenti dedicati al mondo del vino e della gastronomia, con un occhio di riguardo alle degustazioni guidate.

In programma tour enologici e saloni del gusto rivolti al pubblico degli winelovers, dei turisti del vino e agli intenditori.

Apertura del Congresso sabato 23 novembre al Teatro Filarmonico di Verona alle ore 10.00, con il convegno “Trasformare il terroir in destinazione turistica”. 

Convegno interamente dedicato all’enoturismo e alle ultime novità nel campo della comunicazione e del marketing enologico, del turismo e dell’ospitalità.

Durante la prima giornata viene presentata inoltre la Guida Vinetia 2020 – Guida ai vini del Veneto.

 

AIS Veneto

 

 

Enoturismo argomento centrale del Congresso Nazionale AIS

L’enoturismo, trattato da alcuni dei maggiori professionisti della comunicazione del mondo del vino, è l’argomento centrale della 53^ edizione del Congresso.

Valutare l’attuale sistema organizzativo, gli obiettivi e i nuovi format di promozione dell’enoturismo sono i temi di sviluppo della tematica.

“Crediamo che il Sommelier sia la figura professionale che meglio si adatta alle aziende in termini di enoturismo – spiega Antonello Maietta, Presidente AIS – infatti, oltre ad essere esperto di degustazione e di abbinamento cibo-vino, è in grado di porre l’accento sulla provenienza geografica del prodotto, valorizzandone il territorio”.

“Vogliamo però – aggiunge Maietta – che questo sia solo un punto di partenza: vista l’esponenziale crescita del mondo enoturistico, stiamo lavorando perché il Sommelier abbia una formazione a tutto tondo, con nozioni sulla psicologia del cliente, sui beni culturali del territorio e sulle principali lingue straniere”.

 

Verona-congresso-AIS

Presentazione del 53° Congresso Nazionale AIS 2019 a Verona (Foto di repertorio di Studio Cru)

 

Il turismo enogastronomico rappresenta infatti uno dei settori, nel panorama nazionale e internazionale, in continuo sviluppo.

Da qui la necessità di approfondire le opportunità che il turismo enogastronomico offre e che partono dal mondo dell’ospitalità e della comunicazione giornalistica del vino. Ma non dobbiamo sottovalutare l’importanza delle scienze cognitive e del neuromarketing nella percezione del cibo e del vino.

Durante il fine settimana del Congresso, Verona ospita saloni del gusto, laboratori, degustazioni guidate e tour enogastronomici dedicati alle eccellenze regionali, aperti a professionisti e appassionati.

Durante la prima giornata viene presentata la Guida Vinetia 2020 – Guida ai vini del Veneto.

Degustazioni e laboratori dedicati al mondo del vino e delle tipicità gastronomiche del territorio sono a disposizione del pubblico su prenotazione.

Ingresso agli eventi previa registrazione online al sito congressonazionale.aisitalia.it, dove è disponibile anche il programma completo del Congresso.

Sono presenti anche dei Saloni con il meglio del mondo del vino e la partecipazione di oltre 200 cantine.

 

Delegati AIS Veneto

Il Presidente Regionale AIS Veneto e i Delegati Provinciali AIS Veneto (Foto di repertorio di Studio Cru)

 

 

Presentazione della Guida ai vini del Veneto “Vinetia”

 

Una novità del congresso è la presentazione, da parte di AIS Veneto, dell’edizione 2020 di Vinetia – Guida ai vini del Veneto.

Si tratta di una piattaforma online dedicata ai migliori vini della regione con 432 aziende e 2203 vini degustati e valutati dai degustatori ufficiali di AIS Veneto.

La guida, con 6 edizioni all’attivo, è diventata un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati del mondo enologico veneto.

Vinetia è oggi un’importante strumento di consultazione online in grado di aiutare il pubblico a orientarsi tra le cantine, i vini e il loro aspetto sensoriale.

Il sito, già disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, è stato implementato lo scorso anno da traduzioni in cinese e infografiche dedicate all’analisi del vino.

 

Guida-online-AIS-Veneto-Vinetia

Al 53° Congresso Nazionale AIS si presenta l’edizione 2020 di Vinetia – Guida ai vini del Veneto (www.vinetia.it)

 

 

Congresso Nazionale AIS 2019: il programma dei tre giorni dedicati al vino

Venerdì 22 novembre 2019

• Ore 10.30 Conferenza stampa di presentazione di Vinetia 2020Guida ai Vini del Veneto, Circolo Ufficiali Castelvecchio (Corso Castelvecchio 4, Verona)

• Ore 13.00 – 18.30 Possibilità di partecipare ad un tour guidato a scelta tra:
1.  14.30 – 18.30 Tra castelli e filari, un viaggio nel paesaggio del Soave
2.  13.00 – 18.30 Vulcanici Euganei, storia, viti e borghi dei Colli Euganei
3.  14.30 – 18.30 Le Stanze del vino, la vigna e il vino nelle chiese antiche di Verona. Partenza davanti il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra) Posti limitati.

 

Sabato 23 novembre 2019

• Ore 10.00 – 12.00 Convegno di apertura del Congresso Nazionale AIS. Trasformare il terroir in destinazione turistica: comunicazione, marketing digitale, governance del turismo, formazione e hospitality 4.0 Teatro Filarmonico di Verona (via dei Mutilati 4, Verona)

• Ore 9.30 – 13.30 Possibilità di partecipare ad un tour guidato a scelta tra:
9.30 – 13.30 Tra castelli e filari, un tour guidato nel paesaggio del Soave.
9.30 – 13.30 Le Stanze del vino, la vigna e il vino nelle chiese antiche di Verona. Partenza davanti il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra). Posti limitati.

• Pomeriggio per partecipare ai Saloni del Gusto + PerGola – Golosità dal Veneto, salone della gastronomia regionale veneta Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra – Sala Polifunzionale) – PerLage – Bollicine venete in vetrina, salone del vino spumante veneto Centro Congresso CCIAA (C.so Porta Nuova, 96 – Sala P.za dell’Economia)

• Ore 13.00 – 18.30 Possibilità di partecipare a laboratori e degustazioni a scelta tra:
1. Ore 12.00 – 13.30 PerSorsi: Bordò Veneto. La tradizione bordolese nell’entroterra veneto, Centro Congresso CCIAA (C.so Porta Nuova, 96 – Sala Industria)
2. Ore 17.00 – 18.30 PerGola: Dal Veneto la rivoluzione della produzione della carne e dei salumi, Signorvino (Corso Porta Nuova, 2)
3. Ore 17.00 – 18.30 PerSorsi: Leggiadria di Prosecco. Le colline storiche di Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. Centro Congresso CCIAA (C.so Porta Nuova, 96 – Sala Industria) Posti limitati.

• Ore 20.30 Cena di Gala del Congresso: Al Desco del gusto veneto, Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA (Via Ospedaletto 57, Ospedaletto, Verona) Posti limitati.

Domenica 24 novembre 2019

• Ore 10.00 Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Premio Trentodoc 2019. La sfida finale e la premiazione del vincitore, Centro Congresso CCIAA (C.so Porta Nuova, 96 – Domus Mercatorum)

• Pomeriggio per partecipare ai Saloni del Gusto + Vinetia Tasting – Guida ai Vini del Veneto. Banco di degustazione con i migliori vini della produzione regionale con Area food dedicata. VeronaFiera Palaexpo (Viale dell’ Industria, 36 – Sala Gialla & Sala Blu)  – Trentodoc – Bollicine di montagna. Banco di degustazione con il meglio del Metodo Classico trentino. Centro Congresso CCIAA (C.so Porta Nuova, 96 – Sala Commercio) Possibilità di partecipare alla degustazione.

• Ore 14.30 – 16.00 Le mani dell’Amarone. Uomini e annate di un giovane mito. Centro Congresso CCIAA (C.so Porta Nuova, 96 – Sala Industria) Posti limitati.

 

Organizzazione e patrocinio

Ad affiancare Maietta, Presidente AIS:
Roberto Bellini, Responsabile nazionale dell’Area Formazione dell’Associazione Italiana Sommelier;
Stefan Marchioro, Docente di Economia applicata al Turismo all’Università di Padova;
Pietro Tonutti, Direttore del Master Universitario “Vini italiani e mercati mondiali” alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa;
Alessandro Sensidoni, Docente di Scienza e Tecnologia dei Prodotti Agroalimentari all’Università di Udine;
Mauro Santinato, inserito nel mondo dell’hotellerie come Presidente di Teamwork e amministratore di HotelPerformance;
Angelo Mellone, giornalista e scrittore, dirigente del pomeriggio di Rai Uno.
A moderare il dibattito il giornalista, regista e produttore altoatesino Markus Frings.

Il Congresso Nazionale è patrocinato da: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Camera di Commercio di Verona, Verona Fiere.

 

vino soave

Segui il Magazine di Verona Wine Love per rimanere sempre aggiornato sul mondo del vino e dell’enoturismo

 

Articolo a cura di Sara Soliman
✉︎   redazione@veronawinelove.com

 

 

Comunica la tua azienda, in Italia e all’estero, con i servizi digitali di Verona Wine Love

 

Vuoi comunicare la tua azienda o il tuo locale?

Scopri i SERVIZI DIGITALI DI VERONA WINE LOVE:

  • social media management (gestione social network in ottica strategica),
  • business blogging e testi professionali,
  • brand journalism e web reputation,
  • foto servizi professionali,
  • video professionali,
  • transmedia storytelling,
  • siti web responsive e mobile friendly,
  • ufficio stampa e media relations,
  • servizi per eventi, fiere, enoturismo, enogastronomia
  • traduzioni e servizi di assistenza clienti


Contattaci a questi recapiti:

✉︎   veronawinelove@gmail.com
✉︎   redazione@veronawinelove.com

Redazione e servizi di Comunicazione digitale:

Nicola
☏   +393498058016

********

°°° spazio commerciale °°°

 

SCEGLI UN HOTEL A VERONA

 

———————-

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

10 + 14 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Articoli

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi