“Mengoni Live 2019”, il tour di Marco Mengoni, fa tappa all’Arena di Verona con ben tre date: venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio 2019, alle ore 21.

La cornice scenica più bella e importante d’Italia per uno degli artisti che sta segnando la storia della musica pop del nostro Paese.

Il Mengoni Live 2019 approda così nell’anfiteatro romano a Verona, dove si esibiscono i migliori artisti della musica pop, d’autore e della musica lirica.

Il tour segue la release di “Atlantico”, l’ultimo album di Mengoni che è uscito in tutta Europa il 30 novembre 2018.

Il disco si è guadagnato i primi posti delle classifiche di vendita e si è certificato disco di platino.

Intanto, anche il nuovo singolo “Hola (I Say)” feat. Tom Walker, disco d’oro, ha raggiunto quasi 5 milioni di streams su Spotify. Ed è stabile al primo posto su iTunes e nella top 5 di Apple Music.

 

Marco Mengoni all’Arena di Verona: gli album e la storia del cantante

Sono passati 10 anni, era il 2009, da quando Mengoni si presentava come uno studente un po’ introverso di vent’anni ai provini di X Factor.

Morgan, artista visionario, durante le selezioni lo aveva definito “stravagante” e sarà proprio la sua trasformazione da ragazzo timido a pieno di energia che lo poterà a trionfare alla terza edizione del talent show.

Da qui inizia la carriera di Marco, che fin dagli esordi è stata segnata da fatica e traguardi, da riconoscimenti e nomination.

Vincendo X Factor, partecipa di diritto nella sezione “Artisti” alla 60° edizione del Festival di Sanremo 2010.

Con la sua “Credimi ancora” arriva terzo, dietro al trio Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia, Luca Canonici e al vincitore Valerio Scanu. Ricevendo, inoltre, il Premio della Critica, assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.

Il singolo si aggiudica il disco di platino.

Durante il festival della musica italiana, viene pubblicato il secondo EP “Re matto”, che esordisce al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI, posizione mantenuta per quattro settimane consecutive.

Durante un’intervista al quotidiano Corriere della Sera, Mengoni ha anche spiegato le ragioni della scelta dell’aggettivo matto: «perché da che mondo è mondo i pazzi sono gli esseri più liberi della Terra».

L’8 maggio vince il premio “Man of the Year” ai TRL Awards 2010, assegnato da una giuria interna dell’emittente MTV Italia.

Il 28 maggio all’Arena di Verona Mengoni riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli EP “Dove si vola” e “Re matto”.

Il 7 novembre 2010 Mengoni ha vinto nella categoria “Best Italian Act” degli MTV Europe Music Awards 2010, divenendo inoltre il primo artista italiano nella storia di MTV ad aver ottenuto una vittoria anche nella categoria.

 

Marco Mengoni nel video della canzone “In un giorno qualunque”. Grande attesa per le tre serate all’Arena di Verona

 

Mengoni negli anni 2011-2012

Continuando la scia dei traguardi, nel 2011 all’Arena di Verona riceve tre Wind Music Awards platino per le pubblicazioni: “Re matto live”, “Credimi ancora” e “In un giorno qualunque”.

Il 2 settembre 2011 viene pubblicato il brano “Solo (Vuelta al ruedo)”, singolo di lancio del primo album in studio Solo 2.0, pubblicato il 27 settembre. A dicembre viene certificato disco d’oro.

L’album debutta al primo posto della Classifica FIMI Album.

In occasione degli MTV Europe Music Awards 2011 Marco Mengoni è stato scelto per presentare la programmazione speciale di MTV in vista dell’evento europeo che si è tenuto a Belfast il 6 novembre.

L’8 novembre 2011 viene pubblicato l’album di Lucio Dalla “Questo è amore”, che include un duetto con Mengoni nel brano “Meri Luis”.

Dalla ha dichiarato di aver scelto di cantare questa canzone con Mengoni in quanto “incantabile per chiunque tranne che per lui“.

Nel 2012 è impegnato nel doppiaggio del film animato in 3D “Lorax – Il guardiano della foresta” nel ruolo del personaggio Once-ler.

Per questo doppiaggio si è aggiudicato il “Leggio d’oro” come Voce Rivelazione Cartoon.

Lo stesso anno riceve due nomination ai TRL Awards 2012 nelle categorie “Best Look” e “Superman Award”, risultando vincitore in quest’ultima categoria.

 

 

Mengoni negli anni 2013-2014

Nel 2012, Mengoni, vincendo la 63ª edizione del Festival, con il brano “L’essenziale”, rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013. L’artista si è classificato al settimo posto.

L’essenziale” debutta alla prima posizione della Top Singoli, venendo certificato disco multiplatino dalla FIMI per aver raggiunto la soglia delle 90.000 copie vendute.

L’anno dopo, Marco ha pubblicato il secondo album in studio “Pronto a correre”, prodotto da Michele Canova Iorfida e registrato tra Milano e Los Angeles.

L’album, il quale ha visto la partecipazione compositiva di artisti quali Ivano Fossati, Cesare Cremonini e Gianna Nannini.

Ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album, ottenendo inoltre una nomination ai World Music Awards 2013 come “World’s Best Album”.

Mengoni è stato scelto per la colonna sonora del film “Passione sinistra”, uscito il 18 aprile, in cui ha reinterpretato il brano “Destra-Sinistra” di Giorgio Gaber del 2001.

Nel 2013, ha partecipato all’Eurovision in Concert ad Amsterdam, dove hanno preso parte altri 25 artisti in gara all’Eurovision Song Contest 2013.

Il 15 maggio ha partecipato all’evento “Big 5” all’Eurovision Village, un piccolo concerto insieme ai quattro rappresentanti di Regno Unito, Spagna, Francia e Germania.

Nello stesso mese, inoltre, vince nella categoria “Air Action Vigorsol Super Man” e “Artist Saga” in occasione degli MTV Italia Awards 2013 e canta tra i big al Music Summer Festival – Tezenis Live.

Ad ottobre, Marco vince il premio come “Best Italian Act” agli MTV Europe Music Awards 2013;

Il 6 novembre è stato proiettato in anteprima il film-concerto “Pronto a correre – Il viaggio”.

Verso la fine del mese, Mengoni ha vinto tre premi all’Eurosong Awards, come “Meilleur artiste masculin de l’année”, “Meilleur chanson de l’année” per il singolo “L’essenziale” e “Meilleur album de l’année” per l’album “Pronto a correre”.

A dicembre 2013 è stato pubblicato sull’iTunes Store l’iBook “Pronto a correre – Il mio viaggio”, primo iBook italiano per iTunes e terzo di un artista musicale a livello mondiale.

Il 2 dicembre 2013 il videoclip di “L’essenziale”, regia di Giuseppe La Spada, vince il Premio Roma Videoclip, nella sezione “Il cinema incontra la musica”.

A fine anno, “L’essenziale Tour” viene premiato con il “Best Show Pepi Morgia 2013” e il “Miglior Tour” agli “OnStage Awards 2013”.

Agli inizi del 2014 è stato infatti pubblicato per il mercato spagnolo “Incomparable”: riadattamento in lingua spagnola di “L’essenziale”.

Il 14 marzo è stato pubblicato il quinto ed ultimo singolo estratto da “Pronto a correre”, ovvero “La valle dei re”.

Nello stesso mese, Mengoni è stato premiato a Los Angeles come “Miglior cantante italiano” durante l’annuale “Nickelodeon Kids’ Choice Awards”.

Nel mese di giugno, in occasione degli MTV Italia Awards 2014, il cantautore ha vinto quattro statuette su quattro categorie.

 

Marco Mengoni nel video della canzone “L’essenziale”. Il concerto del cantante all’Arena di Verona il 24, 25 e 26 maggio 2019

 

Mengoni negli anni dal 2015 al 2018

Il 21 novembre 2014 è stato pubblicato il singolo “Guerriero”, che ha anticipato la pubblicazione del terzo album in studio di Mengoni: Parole in circolo, pubblicato il 13 gennaio 2015.

L’album è stato certificato disco d’oro dalla FIMI già nella prima settimana di vendite, certificato disco di platino la settimana successiva, in contemporanea con la certificazione di “Guerriero” come triplo disco di platino.

Dall’album sono stati estratti anche i singoli “Esseri umani” e “Io ti aspetto”, che hanno riscosso grande successo.

Ad appena una settimana dalla sua pubblicazione, l’album ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album ed è stato certificato disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute, salite poi a oltre 150.000 a fine gennaio 2016.

Al termine del 2015 Mengoni è risultato essere l’unico artista ad aver due album nelle prime dieci posizioni della classifica degli album più venduti dell’anno, ovvero quinto con “Parole in circolo” e ottavo con “Le cose che non ho”.

Il 19 ottobre 2018 Marco Mengoni ha pubblicato in contemporanea i singoli “Voglio” e “Buona vita”, che hanno anticipato il quinto album in studio “Atlantico”, pubblicato per il 30 novembre successivo.

 

Mengoni negli anni 2018-2019

Il 5 aprile 2019 ha pubblicato il quarto singolo “Muhammad Ali”.

Le sue più grandi ispirazioni musicali sono David Bowie, Michael Jackson e Renato Zero.

 

 

Discografia di Marco Mengoni

Album in studio

  • 2011 – Solo 2.0
  • 2013 – Pronto a correre
  • 2015 – Parole in circolo
  • 2015 – Le cose che non ho
  • 2018 – Atlantico

Album dal vivo

  • 2010 – Re matto live
  • 2016 – Marco Mengoni Live

È stato paragonato a Luigi Tenco dalla famiglia Tenco stessa e il grande Lucio Dalla aveva dichiarato “mi sembra quasi Prince”.

Di recente Marco è stato vittima di uno scherzo organizzato da “Le Iene”.

Due prof., con la passione per la musica, hanno preso in modo molto serio il messaggio dell’ultimo singolo di Marco Mengoni, “Muhammad Ali”: non mollare mai, e lo seguono anche oltre i confini italiani.

 

MarcoMengoni-concerto-arena-di-verona-24-25-26-maggio-2019

 

Canzone “Ad occhi chiusi” nel video dedicato all’adozione di bambini

La canzone di Marco Mengoni “Ad occhi chiusi” compare nel video – senza fini di lucro – delle classi della scuola primaria 4A e 4B dell’Istituto Comprensivo Latiano, a Latiano, in provincia di Brindisi.

Ragazze e ragazzi della scuola primaria, con la guida di insegnanti e genitori, hanno realizzato il video “I colori del cuore”.

Le classi 4A e 4B hanno vinto il primo premio della quinta edizione, anno 2019, del concorso “L’Adozione fra i banchi di scuola”, organizzato da Italiaadozioni.

Italiaadozioni è un’associazione, senza fini di lucro, impegnata a diffondere la cultura dell’adozione di bambine e bambini.

Il concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” è nato con l’obiettivo di favorire una migliore cultura dell’adozione fin da piccoli. E per favorire una vera conoscenza delle caratteristiche della famiglia adottiva.

E’ un concorso aperto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado. La prossima edizione si apre con l’avvio del nuovo anno scolastico 2019-2020.

 

 

Concerto di Marco Mengoni all’Arena di Verona: informazioni utili

Vai al concerto di Marco Mengoni? Eccoti i link di Verona Wine Love ad alcune informazioni utili:

COME ARRIVARE A VERONA: GUIDA PER CHI ARRIVA IN AUTO O MEZZI PUBBLICI

VIABILITA’ IN CENTRO PER GLI SPETTACOLI IN ARENA

INFORMAZIONI UTILI SU DOVE PARCHEGGIARE A VERONA

INFORMAZIONI UTILI SULLA ZTL (zona a traffico limitato) DI VERONA

INFORMAZIONI UTILI PER CHI SOGGIORNA A VERONA

GUIDA TURISTICA ALLA CITTA’ DI VERONA

SCOPRI LA VALPOLICELLA. TERRA DI VINI, NATURA E CULTURA

IL LAGO DI GARDA: GUIDA AI PERCORSI 

DAILY ARENA, LA RUBRICA DI EVENTI E SPETTACOLI

Leggi l’articolo sull’album live di Marco Mengoni “Atlantico / On tour”


Articolo a cura di 
Jeena Cucciniello
e-mail: redazione@veronawinelove.com

 

———————————————

Segui VeronaWineLove sui social

Icona FacebookIcona IstagramIcona LinkedInIcona Twitter

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

4 + 13 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com



Booking.com

Articoli

Ebook

Licenza Creative Commons
10 percorsi alla scoperta dei vini di Verona diVeronaWineLove Ebook è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://veronawinelove.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://veronawinelove.com/.

Show Buttons
Nascondi