Verona in bici è un incanto. Dà la possibilità di unire natura e cultura, visitando con una gita in bicicletta uno degli angoli più affascinanti: la bassa Valpantena.

Un percorso ciclabile per chi ama il cicloturismo? Ecco una proposta di itinerario su Verona per la gita in bicicletta nel prossimo weekend. Con un occhio alle previsioni meteo, date le piogge di questi giorni.

Questa proposta di percorso ciclabile – di 20 km – unisce la passione per la bicicletta con la possibilità di visitare le bellezze paesaggistiche. E alcuni scorci di valore storico nella bassa Valpantena, in provincia di Verona.

Cicloturismo - percorso ciclabile in Valpantena - Santa Maria in Stelle

Veduta di Santa maria in Stelle (Verona)

VERONA IN BICI: GITA IN BICICLETTA IN VALPANTENA
Partiamo dal quartiere Santa Croce, a nord-est di Verona, per un circuito che si snoda nella bassa Valpantena.

Meglio usare una bicicletta adatta ad affrontare brevi tratti di strada sterrata.

Usciamo dalla città in direzione di San Felice Extra, continuando poi a seguire la strada principale.

Una volta giunti a Santa Maria in Stelle si potrà visitare l’ipogeo, o “pantheon”, una costruzione di epoca romana.

Tornati sulla strada principale, pedaliamo verso Sezano fino alla fine della strada, che diventa sterrata all’altezza di due capitelli, uno di fronte all’altro.

Ci avventuriamo sulla sinistra per un breve tratto di sterrato fino al sottopassaggio. Questo ci poterà in totale sicurezza dall’altra parte della provinciale.

All’incrocio svoltiamo a destra e subito a sinistra, per tornare verso sud imboccando la strada in leggera salita.

Qui siamo a pochi passi dal Giardino officinale di Marzana.

Continuiamo a pedalare, ora in direzione della città, prendendo via Colonia orfani di guerra e contrada Lumialto. Seguiamo così una strada panoramica che ci porta a passare per i centri di Quinto e Poiano.

Giunti alla grande rotonda (in prossimità di un ipermercato), seguiamo le indicazioni per San Felice Extra.

Torniamo così, dopo qualche chilometro, al punto di partenza. La nostra gita in bici a Verona, di 20 chilometri, è completata.

Cicloturismo - percorso ciclabile in Valpantena - Sezano

Veduta di un monastero di Sezano (Verona)

VINO VALPOLICELLA: LE CANTINE
Il percorso in bicicletta in bassa Valpantena è ben conciliabile con la visita ad alcune delle cantine veronesi che producono vini Valpolicella.

E’ importante, però, informarsi prima sugli orari di apertura e sulla possibilità di degustare i vini Valpolicella e di acquistarli.

Nella nostra sezione sulle cantine del Valpolicella vi sono alcune aziende che hanno sede a Grezzana (Verona).

La località di Grezzana è a soli 2,2 km da Marzana, uno dei punti toccati dalla gita in bicicletta qui consigliata.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...