Home > Verona in bicicletta

PARONA-SAN FLORIANO

Cicloturismo / 19 km

Si parte da Parona, a ovest di Verona, facilmente raggiungibile dal centro, per esplorare le prime colline della Valpolicella. Si tratta di un percorso semplice, con alcuni tratti di pista ciclabile e altri che richiedono più attenzione.

Partendo da Largo Stazione Vecchia, poco prima della galleria si imbocca via del Monastero, sulla sinistra. Si prosegue quindi su questa stradina stretta fra due mura, superando anche un breve tratto non asfaltato.

Giunti ad Arbizzano, attraversiamo il paese e pedaliamo verso Santa Maria. Attraversiamo anche Pedemonte, meglio se percorrendo le vie parallele alla provinciale (sulla destra), per evitare il traffico.

Giunti sulla provinciale che porta a San Floriano, per buona parte si potrà proseguire senza pericoli sulla pista ciclabile.

Una volta giunti a San Floriano, non può mancare una pausa per la visita all’antica pieve.

Tornati in sella, proseguiamo verso la località Cà dell’Ebreo, tornando poi verso Pedemonte.

Invece di percorrere nuovamente la strada dell’andata, si può deviare verso Cengia e poi Corrubbio. Superato un tratto sterrato in direzione della località Quar, svoltando a destra si torna su una strada che, in un paio di chilometri, ci riporta direttamente a Parona.

Show Buttons
Nascondi