Home > Cicloturismo

CICLOTURISMO


PESCHIERA – BORGHETTO – MANTOVA

Mantova e i suoi laghi

Cicloturismo / 45 km

Dal lago di Garda ai laghi di Mantova, questa ciclabile segue il fiume Mincio da Peschiera alla città dei Gonzaga. È una pista ciclabile adatta a tutti, senza particolari dislivelli e quasi completamente libera dal traffico automobilistico.

La ciclabile del Mincio inizia dalla stazione ferroviaria di Peschiera e segue il fiume Mincio sul lato destro fino a Monzambano (MN). Qui si passa sul lato sinistro e la ciclabile prosegue attraversando paesi d’interesse turistico come Valeggio sul Mincio (VR) e Borghetto.

La ciclabile prosegue nella campagna mantovana, ma da Pozzolo in poi si stacca dal Mincio per costeggiare un canale artificiale. Ancora qualche pedalata attraverso l’area protetta del Parco del Mincio, e si arriva nel centro di Mantova.


PESCHIERA DEL GARDA – VERONA

Cicloturismo sul lago

Cicloturismo / 32 km

Il percorso si snoda fra piste ciclabili e strade di campagna poco trafficate. Circa a metà si incontra una salita non particolarmente impegnativa.

Si parte dal centro di Peschiera pedalando in direzione di Pacengo e poi, prendendo via Belvedere, verso Sandrà. La tratta seguente, che tocca Palazzolo e Bussolengo, è la più impegnativa, a causa di una leggera salita. Attraversare il centro di Bussolengo potrebbe rivelarsi poco piacevole, ma alcuni tratti di pista ciclabile e altri chiusi al traffico saranno d’aiuto.

Si prosegue poi sulla strada comunale che porta a San Vito, dotata di pista ciclabile. Attraversato il canale, lo si costeggia sul margine sinistro fino ad arrivare alla zona della diga del Chievo. Da qui bastano poche pedalate per raggiungere il centro storico di Verona.

Vedi
Nascondi