Home > Verona a piedi

IL CENTRO DI VERONA

Verona è ricchissima di arte, storia ed eventi di ogni genere, ma non sempre si ha il tempo di esplorare tutti i vicoli del centro.

Ecco allora un breve percorso, quasi completamente in zone pedonali, che tocca i monumenti principali della città scaligera.

Si parte da piazza Bra, punto di riferimento per qualsiasi esplorazione di Verona.

Su questa grande piazza si affacciano alcuni dei monumenti più importanti della città del vino e dell’amore: Palazzo della Gran Guardia, Palazzo Barbieri (sede del Comune) e l’Arena (l’anfiteatro di epoca romana simbolo di Verona, oggi sede del Festival lirico e altri spettacoli).

A pochi passi dall’ala dell’Arena, ovvero le poche arcate che rimangono dell’anello esterno, parte via Mazzini.

Qui si può passeggiare su un elegante pavimento di marmo, fra i negozi più rinomati, arrivando all’antico Foro della città romana, piazza Erbe.

Qui si affacciano numerosi edifici storici (fra cui la Domus Mercatorum), mentre da un passaggio fra i palazzi si può raggiungere l’adiacente piazza dei Signori, con la statua di Dante Alighieri, il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Capitanio.

A poca distanza, in via Cappello (sulla destra venendo da via Mazzini), si trova uno dei punti turistici più visitati della città: la Casa di Giulietta, con il celebre balcone e la statua dell’eroina shakespeariana.

Da piazza Erbe si può proseguire verso l’Adige seguendo corso Sant’Anastasia, che conduce all’omonima chiesa costruita a partire dal XIII secolo.

Proseguendo verso il retro della chiesa, si giunge sulla riva destra dell’Adige, da risalire fino a Ponte Pietra.

Ammirando la vista delle colline che abbracciano la città, si attraversa il fiume per giungere facilmente al Teatro Romano, sovrastato da Castel San Pietro.

Per salire, le alternative sono due: la scalinata panoramica oppure la nuovissima funicolare, chiusa durante la seconda guerra mondiale e ricostruita nel 2017.

Dopo aver ammirato il panorama da Castel San Pietro ed essere scesi di nuovo in piazza Erbe, per tornare verso piazza Bra si può percorrere un’altra delle vie storiche di Verona: corso Porta Borsari.

Attraversata l’antica porta, si continua su Corso Cavour raggiungendo così Castelvecchio, un palazzo-fortezza costruito nel Trecento, che oggi ospita un importante museo.

Da qui sarà sufficiente percorrere via Roma per ritrovarsi nella cornice di piazza Bra.

Show Buttons
Nascondi