Home > Lago di Garda > Camminate

Valle dei Molini a Garda

Camminata: Km 14
Durata 4 ore

Fra le mete sul lago di Garda, qui ti proponiamo la Valle dei Mulini che ha inizio sulla sinistra, poco prima dell’uscita dall’abitato del comune di Garda.

È una gradevole escursione che ci permette di inoltrarci nell’entroterra, tra colline, piccoli borghi sospesi nel tempo, boschi rigogliosi, campi e prati aridi.

In leggera salita si passa vicino ad alcuni vecchi mulini ancora oggi visibili. Le acque del torrente alimentavano le pale che servivano a macinare il grano.

Dopo un tratto piano la strada inizia a salire con alcuni tornanti e arrivati ad un incrocio, si prosegue in discesa sulla sinistra.

Valle dei mulini

Dopo poche centinaia di metri si gira a destra e si torna a salire. In prossimità di una piccola cappella si tiene la destra immettendosi in un sentiero più ripido.

Attraversato un boschetto si arriva sulla strada asfaltata in Via degli Alpini, in località Castìon.

Raggiunto il centro del piccolo abitato si attraversa la SP 9 (strada provinciale che sale verso il Monte Baldo).

Da qui, si può ammirare Villa Albertini con il suo magnifico parco.

Si prosegue sulla sinistra sulla strada asfaltata seguendo le indicazioni per Garda.

Dopo poche centinaia di metri si prende la strada in salita sulla destra in località Virle.

Sempre sulla strada asfaltata, che sale, si gira a sinistra e si scende trovando una vecchia casa rurale: qui si gira a destra immettendosi in un sentiero sterrato sul quale si percorre un bellissimo tratto in mezzo al bosco e si prosegue per circa 1 km in leggera salita.

Giunti alla strada asfaltata che sale verso Prada si prende a sinistra in direzione Albisano.

Si scende per ca. 2 km, si attraversa il centro di Albisano e si raggiunge il punto panoramico accanto alla chiesa per godere di una magnifica vista su tutto il basso medio lago.

Si prosegue sulla strada (direzione Garda) poi al bivio si tiene la sinistra (direzione Marciaga).

Poco prima del Residence San Michele si può godere di un’altra bella veduta sul basso lago e sulla penisola di Sirmione.

A Marciaga si gira a sinistra e poi a destra e si continua dritti fino a giungere in Via Campagnola dove si seguono le indicazioni per il sentiero della salute.

Dopo un ripido tratto in discesa si riprende la Valle dei Mulini e in circa altri due chilometri raggiunge il punto di partenza.

Ecco quindi conclusa la camminata in una splendida meta del lago di Garda.

Dislivello totale in salita: 400m
Dislivello totale in discesa: 400m
Difficoltà: medio / medio-facile

 

Testo di Nicola Albi