Home › Camminate

CAMMINATE

CUSTOZA – MONTE MAMAOR

Custoza

Una vista di Custoza (Sommacampagna)

Camminata / 9,2 km (4 ore)

Una passeggiata senza particolari difficoltà fra le colline attorno a Custoza (Sommacampagna – VR), percorrendo strade asfaltate e sterrate. I dislivelli sono molti, ma non si tratta di salite impegnative.

Si parte dalla chiesa di Custoza, in direzione di contrada Valbusa. Al bivio però si scende a sinistra e si prosegue in direzione dell’abitato di Caselle.

Qui la strada diventa sterrata e, dopo aver passato il piccolo borgo, si prende il sentiero che sale sulla destra.

A questo punto si continua a salire, costeggiando la base militare dismessa del Monte Mamaor.
Una volta entrati nel bosco, si scende verso Corte Mamaor.

Continuando la discesa, si raggiunge la strada provinciale: si attraversa e si torna a salire verso Santa Lucia ai Monti.

Prendendo via dei Colli, si attraversa il bosco del Monte Cornone. Delle scale in cemento riportano a una strada sterrata che ci porta verso Corte Pianure.

Da qui si percorre una strada sterrata fra i campi per raggiungere Ponte Oco Becàr, sulla confluenza fra fiume Tione e Rio Guastalla.

Prima del ponte si gira a destra; la strada diventa nuovamente asfaltata prima di passare Corte Vittoria.
Si prosegue verso contrada Valbusa e quindi si torna a Custoza.