Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 il borgo di San Giorgio, frazione del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, certificato tra “I Borghi più belli d’Italia”, ti invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il primo di dieci appuntamenti di un tour itinerante in giro tra i borghi italiani più rappresentativi della produzione vinicola nazionale.
San Giorgio di Valpolicella, in provincia di Verona, tra le colline vinicole del Veneto, ospita infatti la prima tappa di Borgo DiVino in Tour.
Borgo DiVino in Tour è la rassegna enologica organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e promossa dall’Associazione “l Borghi più belli d’Italia”.
San Giorgio di Valpolicella ospita Borgo DiVino in Tour
È tra le incantevoli vigne della Valpolicella, nel borgo di San Giorgio, scrigno di tradizioni a pochi chilometri da Verona, che prende così il via Borgo DiVino 2022.
San Giorgio Ingannapoltròn si tinge dei colori, dei profumi e delle sfumature del vino e della primavera nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 per tre giorni dedicati al buon bere.
Questo il programma. All’appuntamento serale di venerdì 6 maggio, dalle 18 alle 23, fanno seguito due giornate complete nel weekend: sabato 7 maggio, dalle 12 alle 23, e domenica 8 maggio dalle 12 alle 22, per vivere al meglio tutte le proposte di Borgo DiVino.
Sono più di 100 le etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio della Valpolicella e del Veneto ed altre provenienti dal territorio nazionale come Marche, Abruzzo, Lazio e Sicilia.
Potrai degustare vini locali come i Grandi e Nobili Rossi della Valpolicella Doc: l’Amarone, il Recioto, il Valpolicella, il Ripasso.
L’evento è aperto a tutti. E spezza l’antico dualismo tra esperti e dilettanti, mettendo tutti sullo stesso piano e aprendo un mondo fatto di assaggi, degustazioni, percorsi formativi e tradizioni.
Il tour Borgo diVino è anche l’occasione per la scoperta di alcuni tra i Borghi più belli d’Italia.
A San Giorgio di Valpolicella da non perdere l’esempio di stile romanico per eccellenza, la Pieve di San Giorgio o la Piazza Panoramica da dove puoi ammirare sia il Lago di Garda che la penisola di Sirmione.
Puoi visitare il Museo Antiquarium, la via Crucis dei Lapicidi, le famose Marogne, i terrazzamenti tipici della Valpolicella con i muretti a secco. E le numerose cave di marmo e di pietra che circondano il Borgo di San Giorgio di Valpolicella.
All’interno di San Giorgio viene tracciato un percorso di degustazione che tocca i luoghi di maggiore interesse turistico. Vi sono stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa venti pannelli espositivi.
Durante l’evento Borgo DiVino, puoi assaggiare le specialità del Borgo grazie alle botteghe e ai ristoranti presenti sul territorio. L’organizzazione propone inoltre una rassegna di piatti tradizionali della Valpolicella ,assieme a proposte gastronomiche originarie dei Borghi toccati dal tour.
Turismo, cibo e vino
Borgo diVino in Tour è un evento “diffuso” in cui il pubblico ha la possibilità di conoscere vini di qualità e degustarli all’interno di contesti di particolare suggestione, valorizzati e fruibili nel complesso della loro offerta turistica.
Il programma prevede dieci tappe, in altrettanti Borghi e Regioni d’Italia, dove turismo ed enogastronomia si sposano regalando esperienze memorabili di viaggio e di gusto.
Obiettivo di Borgo diVino in Tour è quello di consolidarsi come strumento capace di contribuire a incentivare l’indotto economico dei territori ospitanti, promuovendo tanto l’offerta turistica locale quanto il patrimonio produttivo dei Borghi più belli d’Italia.
Nei borghi le produzioni vitivinicole occupano un posto di primo piano: etichette di rilevanza nazionale e internazionale, grandi e piccole produzioni, talvolta vere e proprie perle enologiche che traducono il lavoro, la filosofia e la passione dei tanti “artigiani del vino”.
Punto di forza di ogni evento è il coinvolgimento dei principali attori del territorio (associazioni, consorzi di tutela, esercizi ristorativi, strutture ricettive, ecc.), essenziali per rispondere al meglio alla domanda di turisti e visitatori interessati a vivere il luogo come esperienza.
“La nostra Amministrazione”, dichiara la vicesindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Evita Zanotti, “ha voluto percorrere fortemente, fin dai primi mesi del nostro mandato nel 2014, l’iter per l’accreditamento del nostro Borgo di San Giorgio di Valpolicella nell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. San Giorgio è il nostro gioiello, la nostra storia, la nostra tradizione culturale”.
Abitato fin dalla preistoria, San Giorgio era il centro amministrativo e religioso più importante della Valpolicella. La coltivazione della vite attorno al borgo è antica. Tanto che San Giorgio è uno dei luoghi di nascita dei primi vitigni, che hanno dato origine ai famosi Docg della Valpolicella (Recioto e Amarone) e Doc: Valpolicella, Valpolicella Classico, Ripasso.
L’obiettivo del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, fa notare la vicesindaco Evita Zanotti, è per un turismo lento e qualificato. Un turismo fatto di silenzio, bellezza, armonia e di scoperta dei luoghi che hanno generato vini famosi in tutto il mondo.
“Accoglieremo i visitatori con la sapienza della nostra ospitalità e siamo sicuri che potranno trascorrere delle giornate interessanti visitando il paese di pietra, la maestosa Pieve Longobardo-Romanica, le casette preistoriche e i dintorni immersi nella natura“, sottolinea la vicesindaco. “La degustazione del nostro vino e dei nostri prodotti sarà il corollario qualificante all’atmosfera del Borgo”.
Le degustazioni: guida alla kermesse dei migliori vini italiani
Nel tour Borgo DiVino i sapori si fondono con le bellezze territoriali dei Borghi più belli d’Italia, in un’esperienza totalizzante nel mondo enogastronomico italiano.
Per degustare i vini occorre acquistare un voucher del costo di €15 (sia online che in loco), che dà diritto a ben otto degustazioni diverse.
Un kit composto da calice da degustazione e sacchetta è l’accompagnatore del visitatore per tutta la durata dell’evento. Funzionale sì, ma anche un ricordo di Borgo DiVino da portare a casa con sé.
Borgo diVino – dichiara Fiorello Primi, presidente de “I Borghi più belli d’Italia” – è una delle manifestazioni nazionali più importanti che l’Associazione, grazie all’apporto organizzativo di Valica, promuove per rilanciare il turismo enogastronomico, settore importante per la ripresa post covid.
Le produzioni agricole, quella del vino soprattutto, rappresentano un elemento fondamentale per la tutela del paesaggio e dell’ambiente e per garantire un futuro alle comunità che vivono nei Borghi.
La valorizzazione e la promozione delle produzioni agricole è parte integrante della missione dell’Associazione, che si prefigge lo scopo di mantenere e valorizzare il grande patrimonio di tradizioni, cultura e arte di cui le comunità borghigiane e dei territori circostanti sono gelose custodi.
Borgo diVino è un evento nazionale Itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l’esperienza enogastronomica, di far incontrare produttori e appassionati in contesti favolosi e unici come i Borghi più belli d’Italia.
L’obiettivo del tour – osserva Luca Cotichini di Valica – è la promozione turistica ed eno-gastronomica: “Nel 2022 raddoppiamo le tappe e tocchiamo altre 5 regioni. Nel 2023 punteremo a coprire tutto il territorio nazionale”.
Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito ufficiale https://www.borgodivino.it/san-giorgio-di-valpolicella/
Valpolicella, la terra dei Grandi Vini Rossi: dall’Amarone al Ripasso, dal Recio al Valpolicella Doc
Se vai in vacanza, in viaggio o in gita a San Giorgio di Valpolicella, in occasione di Borgo DiVino, eccoti le informazioni utili sulla Valpolicella.
Nella pagina del magazine VeronaWineLove® dedicata dalla Valpolicella puoi trovare poi i link alle altre pagine su questa splendida zona Doc dedicata al vino, alla cultura, alla natura e alle tradizioni.
VALPOLICELLA: COME ARRIVARE E COSA VEDERE
Per informarti e per conoscere Verona e la sua provincia da un’angolazione originale, hai poi un giornale online come punto di riferimento: HERALDO.
Se sei interessato al mondo del turismo, del cibo e del vino, puoi trovare le news più accattivanti sul sito di SaperInTavola
Verona: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
Se sei a Verona o se vieni in viaggio oppure in gita, non dimenticare cosa la Città dell’Amore offre. Ecco le informazioni su cosa vedere a Verona. E le proposte per dormire e mangiare.
VERONA: GUIDA ALLA CITTA’ E ALLA SUA PROVINCIA
Qui a seguire i siti consigliati che sono partner commerciali di VeronaWineLove® con link di affiliazione pubblicitaria:
- VERONA: DOVE MANGIARE CON LE PROPOSTE DI GROUPON
- VERONA: DOVE DORMIRE CON BOOKING
- VINI VERONESI ALL’ENOTECA ONLINE VINOPURO
Ti abbiamo così offerto tutte le informazioni utili per goderti Verona e la sua provincia. Un’occasione per conoscere Verona, se vieni da fuori; o per riscoprirla che abiti nella sua splendida provincia.
Articolo a cura della Redazione di VeronaWineLove®. magazine su turismo, vini e gastronomia, cultura e spettacoli