Abbiamo raccolto gli appuntamenti di settembre 2018 per gli amanti del vino, a Verona e in tutta Italia. Sono le settimane della vendemmia e non mancano le opportunità di scoprire nuovi vini, territori e accostamenti inediti in attesa della nuova annata.

Gli appuntamenti del vino a Verona a settembre 2018

6 e 13 settembre, “Aperitivo in vigna” al Signorvino “Wine Store & Restaurant” Valpolicella, via Preare, 15 a Verona. Ogni giovedì apericena con prodotti tipici regionali accompagnati da un calice di vino.

6 – 9 settembre, “Vino in corte – Bollicine & Friends” a San Briccio di Lavagno (Vr). Vino in Corte renderà omaggio ai vini frizzanti, fra le caratteristiche corti del borgo di San Briccio. Una selezione di bollicine d’eccezione, provenienti dall’Italia e da alcuni paesi Europei, verranno proposte insieme a vini fermi realizzati con lo stesso vitigno: Champagne e Pinot Noir, Franciacorta e Chardonnays, Riesling fermo e frizzante e così via.

23 settembre, “Cantine aperte in vendemmia” alla cantina Fratelli Vogadori, via Vigolo, 16 a Negrar (Vr). Visita con degustazione alle 10.30 aperta a tutti gli appassionati e curiosi che desiderano scoprire il percorso del vino dalla vendemmia alla bottiglia. Necessaria prenotazione.

30 settembre, “Bardolino Cru” a Bardolino (Vr). Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino presenta le sue tre sottozone nel corso di una giornata di degustazioni aperta a operatori di settore e pubblico negli spazi di Villa Carrara Bottagisio a Bardolino (Verona).

Gli appuntamenti del vino in Italia a settembre 2018

Settembre e ottobre, “Cantine aperte in vendemmia” in Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Diversi eventi organizzati dalle cantine in tutta Italia.

7 – 9 settembre, “Mountain Wine Festival” ad Asiago (Vi). In occasione di “Made in Malga” la città di Asiago ospita la quarta edizione del “Salone internazionale del vino di montagna e da viticoltura estrema”. Il pubblico avrà la possibilità di conoscere e degustare più di 200 vini italiani ed esteri ottenuti da vigneti coltivati in zone montane, in condizioni estreme o in forte pendenza.

13 – 16 settembre, “Friuli DOC” a Udine. “Friuli doc: vini – vivande – vicende – vedute” è il sottotitolo della 24^ edizione di questa manifestazione, che ha l’obiettivo di presentare e far conoscere il meglio della produzione enogastronomica e artigianale, artistica e culturale del Friuli Venezia Giulia.

14 – 16 settembre, “Enologica Montefalco” a Montefalco (Pg). Evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, dal Comune di Montefalco e dall’Associazione Strada del Sagrantino. Assaggi, degustazioni, convegni e molto altro.

14 – 16 settembre, “EroicoRosso” a Tirano (So). Al Festival partecipano le più importanti cantine produttrici di Sforzato, fra i vini più noti della Valtellina. Musica, arte, laboratori, itinerari, visite guidate, showcooking aspettano i visitatori.

21 – 22 settembre, “Valtellina Wine Festival” a Chiavenna (So). Due giornate all’insegna dei migliori vini non solo valtellinesi, ma di tutto il panorama nazionale. Oltre alle degustazioni, accompagnate anche dai prodotti tipici locali, laboratori, conferenze e cucina di qualità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi