Abbiamo raccolto gli appuntamenti di ottobre 2018 per gli amanti del vino, a Verona e in tutta Italia. È tempo dei primi bilanci per la nuova annata, ma non mancano le occasioni per degustare e scoprire nuovi vini e territori.

Gli appuntamenti del vino a Verona a ottobre 2018

4 – 8 ottobre, “89^ Festa dell’uva e del vino Bardolino” a Bardolino (Verona). Evento annuale creato per omaggiare il vino simbolo di un territorio, dal Classico al Superiore e al Chiaretto. Musica, enogastronomia, spettacoli e artigianato locale arricchiranno la manifestazione, insieme alle decine di appuntamenti dedicati al vino Bardolino.

5 – 8 ottobre, “Biologic – Dalla terra alla strada” a Verona, Arsenale. Degustazioni di vino biologico, biodinamico e naturale insieme a numerose proposte di cibi di strada da tutta Italia. Ne abbiamo parlato nel blog VeronaWineLove.

12 – 14 ottobre, “Hostaria Verona” a Verona in centro storico. Partecipando al Festival si entra in una grande “hostaria” che si snoda per circa 3 chilometri di percorso, tra piazze, vie e ponti, con le cantine veronesi che propongono degustazioni di vini provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Bardolino, del Lugana, del Soave, del Custoza, dell’Arcole Doc, della Terra dei Forti e del Durello, per una proposta totale di oltre 150 vini.

14 ottobre, “Val Polis Cellae” tre diversi percorsi in provincia di Verona, in Valpolicella. Val Polis Cellae offre tre percorsi nei quali sono divise le nove cantine partecipanti. Il tour può essere effettuato in auto privata oppure con il bus navetta gratuito che passa da ogni cantina all’incirca ogni ora. Il biglietto è valido per tutti i percorsi, quindi con lo stesso biglietto il turista può visitare tutte le aziende partecipanti all’evento. Ogni azienda offre una degustazione dei propri vini, una visita guidata in cantina e una mostra d’arte.

20 ottobre, “Food&Love” a Grezzana (Verona). Evento dedicato a imprenditori, editori, giornalisti, blogger e professionisti che vogliono comprendere come promuovere l’eccellenza enogastronomica italiana tramite il digital marketing.

Gli appuntamenti del vino in Italia a ottobre 2018

Continua in ottobre l’iniziativa “Cantine aperte in vendemmia” in Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Diversi eventi organizzati dalle cantine in tutta Italia.

6 – 8 ottobre, “Enologica” a Bologna. A palazzo Re Enzo torna l’appuntamento autunnale con il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna. Gli orari di apertura sono sabato e domenica dalle 11.30 alle 20, lunedì dalle 11.30 alle 19.

7 – 8 ottobre, “Champagne Experience” a Modena. Champagne Experience 2018, in Fiera a Modena, sarà l’occasione per degustare i prodotti di 115 prestigiose maison e incontrare i produttori francesi.

13 – 14 ottobre, “Anteprima Merano WineFestival” a Roma. All’Acquario Romano si terrà la conferenza stampa di presentazione della 27^ edizione del Merano WineFestival 2018, che sarà in novembre. A seguire degustazioni e showcooking.

15 – 16 ottobre, “Autochtona” a Bolzano. In fiera a Bolzano la vetrina per le tipicità dei vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana.

15 – 21 ottobre, “Ein Prosit” a Malborghetto e Tarvisio (Udine). Ventesima edizione di questa manifestazione enogastronomica con oltre 100 appuntamenti fra degustazioni, laboratori e incontri a Tarvisio e Malborghetto, in provincia di Udine.

21 ottobre “Torino beve bene” a Torino. Quarta edizione della giornata dedicata al vino naturale al Teatro Espace di Torino. Dalle 12 alle 22 sessanta produttori di vino naturale, provenienti da tutta Italia e dall’estero, proporranno al pubblico le loro bottiglie. Ai banchi d’assaggio sarà possibile degustare centinaia di etichette, oltre a diverse specialità gastronomiche, sempre all’insegna della genuinità e della naturalità.

27 – 28 ottobre, “Terre di vite” a Castelvetro (Modena). Al Castello di Levizzano Rangone l’ottava edizione di “Terre di vite” proporrà al pubblico i volti e i vini di produttori accomunati da un legame con il territorio e dalla convinzione che il vino sia un bene culturale a tutti gli effetti. Saranno infatti numerose le iniziative culturali come seminari, dibattiti, spettacoli e mostre, oltre alle degustazioni.

27 – 29 ottobre, “Taormina gourmet” a Taormina (Messina). Sesta edizione della kermesse che punta a mettere in vetrina “tutto il buono del mondo”. Saranno presenti cantine italiane, chef gourmet, tra cui alcuni stellati, aziende agroalimentari d’eccellenza e birrifici artigianali da tutta Italia.

27 – 29 ottobre, “Vinoè” a Firenze. La manifestazione, alla Stazione Leopolda, è organizzata nell’ambito del 46° Congresso Nazionale Fisar in programma a Firenze. L’ingresso è riservato ai soci, agli appassionati e agli operatori del settore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi