A Verona e in tutta Italia sono molti gli appuntamenti a maggio 2018 per gli amanti del vino. Fiere o feste paesane, eventi legati alla cultura o allo sport, le opportunità offerte potranno soddisfare tutte le esigenze.

Gli appuntamenti del vino a Verona a maggio 2018

20 aprile – 13 maggio, “59° Festa vini classici della Valpolicella” a Pedemonte e San Pietro in Cariano (Vr). Vari appuntamenti di carattere enogastronomico e culturale. Qui il programma.

1 maggio, Cantine aperte in Valpolicella. Elenco delle cantine in turno disponibile sul sito infovalpolicella.it.

1 maggio, Terza edizione “Amarathon della Valpolicella” a Pedemonte (Vr). Appuntamento ludico e sportivo dedicato a tutti. Due gare: Amarathon 21 km e Amarathon easy 15 km.

2 maggio, “Aperitivo Neurologico #3” alle 19.15 alla locanda Lo Speziale, via XX settembre, 7 a Verona. Terzo e ultimo appuntamento con la neurologia e il neurologo Nicola Micheletti. Il titolo della serata sarà “Dipende da come la vedi“, sul tema delle illusioni ottiche e degli aspetti costruttivi della visione.

5-6 maggio, Cantine aperte in Valpolicella. Elenco delle cantine in turno disponibile sul sito infovalpolicella.it.

15 maggio, “GoTo Science” alle 18.30 all’osteria A la Carega, via Cadrega, 8 a Verona. “GoTo Science – La ricerca raccontata davanti a un bicchiere di vino” è una proposta dell’università di Verona per portare la ricerca scientifica in un contesto informale. Il titolo di questo appuntamento sarà “Clima e cibo: quali sfide?“, con Roberto Ricciuti, docente di Politica economica del dipartimento di Scienze economiche dell’università di Verona.

18 – 20 maggio, “Festa medievale del vino bianco di Soave”, a Soave (Vr). Un tuffo nel passato nell’epoca più affascinante della storia soavese, il Medioevo, per festeggiare il frutto di queste terre e del sapiente lavoro dell’uomo: il Soave.

18 – 21 maggio, “Vini e vulcani”, Festa del vino a Roncà (Vr). Terra di Durello, Soave e Gambellara doc. La festa quest’anno si aprirà giovedì 17 maggio con un convegno con i coltivatori vitivinicoli. Venerdì 19 e sabato 20 le serate saranno dedicate alla musica da discoteca, mentre domenica 20 e il lunedì 21 è previsto intrattenimento musicale con ballo liscio. Da non perdere durante la Festa la Corsa delle Botti nella giornata di domenica e un assaggio al risotto al vino Durello.

19 – 21 maggio, “Street wine” a Garda (Vr) in Lungolago Regina Adelaide dalle 17 alle 23. Un’occasione per assaggiare le eccellenze dei vini di Verona, negli stand delle 17 cantine presenti, nello scenario del lungolago di Garda. In regalo un bicchiere in tritan (materiale plastico infrangibile e sicuro) e la taschina porta bicchiere. Non mancheranno spettacoli di strada.

Gli appuntamenti del vino in Italia a maggio 2018

5 maggio, “Vino crudo” a Modena dalle 13 alle 22 in Cortile del Leccio, via F.Selmi, 67. Protagonisti gli artigiani del vino biologico, biodinamico e naturale da tutta Italia in un chiostro con un albero centenario. Conferenze tematiche, stand gastronomici e concerti live.

5 – 7 maggio, “Giornate del Pinot nero” a Egna e Montagna (Bz).

6 maggio, “Asolo wine tasting” ad Asolo (Tv). Banco d’assaggio e tre degustazioni guidate su Asolo Prosecco Superiore DOCG, rossi del Consorzio, Incrocio Manzoni e Recantina.

6 – 7 maggio “Io vino – Selezione da vitigno autoctono” al Castello di Santa Severa, Roma. Terza edizione, dedicata alle regioni Marche e Campania.

6 – 7 maggio “Wine Day” a Patrica (Fr), a Villa Ecetra. Vetrina delle eccellenze italiane del food and beverage, giunta alla decima edizione.

12 – 13 maggio “Nizza è Barbera” a Nizza Monferrato (At). Per due giorni la città di Nizza Monferrato si trasforma nella capitale del vino in cui degustare il Nizza D.O.C.G. e le altre tipologie piemontesi di Barbera D.O.C.G. e D.O.C., a tu per tu con i produttori delle cantine.

12 – 14 maggio, “Naturale, Salone del Vino Artigianale” Convento di San Giovanni a Capestrano (Aq). Settima edizione del salone del vino artigianale, un viaggio nel mondo del vino fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e seminari.

13 – 14 maggio, “Mare e Mosto” a Sestri Levante (Ge). Oltre cento espositori che rappresentano la migliore espressione vitivinicola e olearia della regione, oltre a un ospite extra-regionale prestigioso: il Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG.

17 – 19 maggio, “Barolo Boys… in fuorigioco” a Monforte d’Alba (Cn). Giornate dedicate al vino e al calcio nelle quali si racconteranno storie d’altri tempi e storie moderne, si degusteranno pregiate bottiglie di quattro differenti aree viticole: Barolo, Taurasi, Alto Adige e Steiermark.

18 – 20 maggio, “Porto Cervo Wine Festival” a Porto Cervo (Ss). Decima edizione dell’evento dedicato al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale.

19 – 20 maggio, “Vinissage” ad Asti. Vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Il Vinissage 2018 è ospitato nel complesso dei palazzi storici di Asti che si affacciano su Corso Alfieri, nel cuore della città.

19 – 20 maggio, “TerroirMarche Festival” a Macerata. Banchi di assaggio e vendita con la presenza di 180 vini e 18 cantine marchigiane bio.

19 – 20 maggio, “Vino in Villa” a Susegana (Tv). Appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

19 – 20 maggio, “Mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti” Studio 10 di Cinecittà, Roma. Seconda edizione romana del Mercato dei Vini dei Vignoioli Indipendenti. La manifestazione è organizzata dal Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

20 – 21 maggio, “Vinessum – Vignaioli protagonisti” nell’Antico Convento San Francesco a Bagnacavallo (Ra). Quinta edizione.

20 – 22 maggio, “VitignoItalia” al Castel dell’Ovo di Napoli. XIV edizione dell’importante manifestazione, una festa di sapori, incontri e cultura con 250 cantine e 2000 etichette presenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi