Meno fiere e più feste in piazza. Abbiamo raccolto gli appuntamenti di giugno 2018 per gli amanti del vino, a Verona e in tutta Italia. Con la bella stagione non mancano le opportunità di scoprire nuovi vini e territori.

Gli appuntamenti del vino a Verona a giugno 2018

1 – 3 giugno, “14° Palio del Chiaretto” lungolago di Bardolino (Vr). Festival del vino rosato con degustazioni, concerti, spettacoli pirotecnici, musicali e sportivi. Protagonisti il Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc.

2 – 3 giugno, Cantine aperte in Valpolicella. Elenco delle cantine in turno disponibile sul sito stradadelvinovalpolicella.it.

13 giugno, “Masi White party” Tenuta Canova a Lazise (Vr). Degustazione e cena con i vini Masi da appassimento Masianco e Moxxè. Compresa nel costo visita alla cantina e al museo.

14 giugno, “10 Seats – Cosa ne sanno i 2000?”, Enoteca Segreta, vicolo Samaritana 10, Verona. Degustazioni esclusive per un pubblico di appassionati. Il primo appuntamento sarà dedicato alla degustazione di 5 vini antecedenti gli anni 2000.

15 giugno, “Open Wine – 2° atto”, Bar The Brothers, via Olimpia 1, Grezzana (Vr). Degustazioni con cantine Gorgo, Corte Rugolin, Coffele, Gianni Doglia. Diversi percorsi per territorio, tipologia e prezzo.

Gli appuntamenti del vino in Italia a giugno 2018

1 – 3 giugno, “Italia in rosa” al Castello di Moniga del Garda (Bs). Evento dedicato ai vini rosati. Più di 150 rosé in degustazione nella cornice del castello di Moniga, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Degustazioni guidate su prenotazione.

2 giugno, “Emilia sur lì” a San Polo d’Enza (Re), in piazza Sartori. Festa dedicava ai vini naturali emiliani rifermentati in bottiglia. Banchi d’assaggio, laboratori su prenotazione, riflessioni e concerto finale.

2 giugno, “SoloVino” a Santo Stefano Roero (Cn). Seconda edizione della manifestazione che unisce “vini belli, che si distinguono per la capacità di raccontare al meglio il territorio e lo stile dei produttori, ai vini da ballo, vini dal sorso facile per fare festa tutti insieme”. Degustazioni, mercatino, un convegno, festa serale in piazza e cibo di strada della tradizione.

2 – 3 giugno “deGusto Spoleto” nel complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto (Pg). “Trebbiano & Food festival” con cantine, prodotti tipici, cooking show, laboratori, food design, degustazioni, musica.

3 – 4 giugno “Tutto in un sorso”, a Montalcino (Si), Chiostro di sant’Agostino. Festa dei vignaioli artigiani d’Europa.

5 – 11 giugno “Radici del sud” al Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari (Ba). XIII salone vini e oli meridionali. Riflettori accesi sui vini prodotti dai vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

15 – 24 giugno, “Vinòforum – Lo spazio del gusto” a Roma, Farnesina. XV edizione.

11 giugno, “Rosso Morellino – 40 anni di storia” a Scansano (Gr). Evento rivolto a operatori del settore e appassionati per festeggiare i 40 anni della Doc Morellino di Scansano.

17 – 18 giugno, “Un mare di Champagne” nel Diana Grand Hotel di Alassio (Sa). Evento dedicato al celebre vino francese con cena di gala, degustazioni, seminari, master class.

15 – 16 giugno, “Mare e Vitovska”, varie località in provincia di Trieste. Appuntamento annuale con il vitigno autoctono del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona.

23 – 24 giugno, “Roséxpo” a Lecce, Castello Carlo V. Il salone internazionale dei vini rosati, alla quinta edizione, è “l’incontro” tra i diversi terroir vocati alla produzione di rosé. Roséxpo è anche uno spazio di cultura con luci, suoni, tradizioni, opere d’arte, libri, aperitivi e proposte gourmet.

28 giugno – 1 luglio, “Müller Thurgau: vino di montagna” a Cembra (Tn), Palazzo Maffei. Eventi, degustazioni e visite dedicati al Müller Thurgau e al territorio della Valle di Cembra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi