Abbiamo raccolto gli appuntamenti e gli eventi di novembre 2018 per gli amanti del vino, a Verona e in tutta Italia.

È il mese del vino novello e dei colori autunnali in campagna, ma anche di importanti eventi per gli appassionati e i professionisti del mondo del vino.

Gli appuntamenti del vino a Verona a novembre 2018

1 – 29 novembre, “Aperitivo in cantina” a Verona, Signorvino. Ogni giovedì dalle 18 Signorvino (via Preare, Verona) propone aperitivo a buffet con prodotti tipici regionali.

5 novembre – 3 dicembre, “Lezioni di vino” a Verona, Signorvino. Ogni lunedì alle 18 e alle 19 Signorvino (via Preare, Verona) propone incontri di avvicinamento al mondo del vino in maniera semplice e divertente.

8 novembre, “Aromi e Difetti del Vino – Masterclass degustativa” a Verona, Payanini Center. Serata didattica, curata dall’enologo Andrea Tella, sugli aromi e i difetti più comuni del vino. Necessaria prenotazione.

10 – 11 novembre, “Festa del Novello 2018” a Bardolino (Verona). Tradizione, cultura ed enogastronomia, si intrecciano a Bardolino con i colori e i sapori dell’autunno. Sabato 10 e domenica 11 novembre in piazza del Porto il protagonista sarà il Bardolino Novello.

11 novembre, “Festa del vino nuovo e chiacchiere sull’osteria degli artisti“. Ore 10-18, appuntamento alla cantina Monteci Viticoltori, via San Michele, 34, Pescantina (Verona). Organizzato da Archivio della scultura Veronese dell’800 e del ‘900.

16 – 18 novembre, “Tasting Festival Sweet & Wine” a Villafranca di Verona. Occasione per assaggiare la “Sfogliatina di Villafranca”, eccellenza storica della pasticceria della cittadina veronese.

La sfogliatina si sposerà con una selezione delle cantine del territorio, con particolare attenzione ai vini dolci. Nel percorso il visitatore sarà accompagnato da specialità gastronomiche tipiche, da suggestioni artistiche e concerti.

19 novembre, “Alla scoperta di The Wine Net” a Negrar (Verona), Cantina Valpolicella. Una giornata tra degustazioni e incontri per entrare nella storia e nell’anima produttiva delle sei diverse aziende cooperative che hanno dato vita a “The wine net – Italia co-op excellence”, la prima rete italiana della cooperazione di eccellenza nel mondo del vino.

30 novembre, “Degustazione Bio Champagne” a Verona, Payanini Center. Serata dedicata alla degustazione di Champagne bio. Necessaria prenotazione.

Gli appuntamenti del vino in Italia a novembre 2018

2 – 5 novembre, “Sangiovese purosangue” a Siena. La maratona del Sangiovese nella capitale del vitigno: degustazioni tematiche, conferenze, banchi di assaggio, seminari, incontri con gli operatori

3 – 5 novembre, “Vini di vignaioli” a Fornovo di Taro (Parma). XVII edizione della rassegna dedicata al rapporto con il terreno e al vino naturale. Degustazioni, incontri e conferenze.

9 – 13 novembre, “Merano Wine Festival” a Merano (Bolzano). Evento che punta sulla qualità e sullo scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori. Previste degustazioni, masterclass e conferenze.

10 – 11 novembre, “Cantine aperte a San Martino” in varie regioni italiane. L’evento novembrino del Movimento Turismo del vino celebra una tappa fondamentale del calendario produttivo. Diverse degustazioni ed eventi organizzati dalle cantine in tutta Italia.

10 – 11 novembre, “Van – Vignaioli artigiani naturali” a Roma. Ottava edizione della fiera dedicata alla degustazione e vendita di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica. 47 produttori di vino provenienti da tutta Italia, Slovenia e Spagna con oltre 200 vini in degustazione saranno presenti alla Città dell’Altra Economia di Roma.

17 – 18 novembre, “Barolobrunello” a Montalcino (Siena). Degustazioni e incontri mettendo al centro Brunello, Barolo, Rosso di Montalcino e Nebbiolo. Circa 60 i produttori presenti, provenienti dalla zona di Montalcino e delle Langhe.

L’ingresso a barolobrunello è acquistabile soltanto on line e il numero di biglietti disponibili è limitato a 250 accessi per ognuna delle due giornate di apertura.

17 – 18 novembre, “MareDiVino” a Livorno. Vetrina dei vini della provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. È un’occasione di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.

18 – 19 novembre, “Back to the wine” a Faenza (Ravenna). Banchi d’assaggio, mercato vini e prodotti tipici in fiera a Faenza.

Questa la filosofia degli organizzatori: «Facciamo un passo indietro per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana».

24 – 25 novembre, “La terracotta e il vino” a Impruneta (Firenze). Terza edizione della manifestazione dedicata al vino in anfora.

24 – 25 novembre, “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti” a Piacenza. Evento organizzato dalla Fivi, Federazione italiana vignaioli indipendenti. Presenti produttori da tutta Italia. Apertura al pubblico sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi