Vini veronesi e dintorni. Non è ancora tempo di Vinitaly, ma nel mese di marzo, a Verona e in tutta Italia, non mancano grandi appuntamenti con il buon vino.

Ecco quindi un elenco di eventi a marzo 2019 per gli amanti del vino, fra degustazioni, fiere e corsi. La scoperta non finisce mai.

Vi presentiamo le occasioni per apprezzare i vini veronesi, ma anche per conoscere quelli delle altre parti d’Italia.

Gli appuntamenti del vino a Verona a marzo 2019

10-11 marzo, “L’anteprima del Chiaretto”, Dogana Veneta, Lazise (Verona). Undicesima edizione dell’evento dedicato ai rosé del Lago di Garda. L’Anteprima del Chiaretto è organizzata dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino in collaborazione con il Consorzio Valtènesi e il Comune di Lazise.

11 marzo, “Lezioni di vino”, Signorvino, corso Porta Nuova 2, Verona. Serie di degustazioni guidate pensate in collaborazione con Gambero Rosso, per raccontare le principali produzioni enologiche Made in Italy. Tema dell’incontro: “I Love Tuscany”, il successo di una regione e delle sue tipicità, l’amore che suscita negli appassionati e non.

18 marzo, “Lezioni di vino”, Signorvino, corso Porta Nuova 2, Verona. Serie di degustazioni guidate pensate in collaborazione con Gambero Rosso, per raccontare le principali produzioni enologiche Made in Italy. Tema dell’incontro: “Vini dell’Etna”, i bianchi e i rossi dell’Etna rappresentano due esempi di vini emergenti sempre più ricercati da appassionati e Wine Lovers.

23-24 marzo, “Vetrina dell’Amarone”, Villa Mosconi Bertani, via Novare, Arbizzano di Negrar di Valpolicella (Verona). L’Amarone torna in Vetrina per il quarto anno con un evento che rientra nel grande progetto del Palio del Recioto e dell’Amarone, voluto dal Comune di Negrar per affiancare, allo storico Palio dedicato al Recioto, un’occasione di promozione anche per il Grande Rosso Veronese.

25 marzo, “Lezioni di vino”, Signorvino, corso Porta Nuova 2, Verona. Serie di degustazioni guidate pensate in collaborazione con Gambero Rosso, per raccontare le principali produzioni enologiche Made in Italy. Tema dell’incontro: “Nerello Mascalese vs Pinot Nero”: due grandi uve a confronto. La risposta italiana ai grandi Pinot Neri passa dalle ripide colate laviche dell’Etna.

29 marzo-2 aprile, “Vinitaly International Academy Ambassador Certification Course”, a Vinitaly International, via del Lavoro 8, Verona. Corso sui vini italiani con certificazione della Vinitaly International Academy.

Gli appuntamenti del vino in Italia a marzo 2019

7-22 marzo, “Forum di Vinifera” a Trento. Eventi, degustazioni e appuntamenti in vista di “Vinifera”, il salone dedicato ai vini artigianali dell’Arco Alpino in programma in Fiera a Trento sabato 23 e domenica 24 marzo 2019.

9-10 marzo, “Vignaioli Artigiani Naturali VAN” a Roma, “Città dell’Altra Economia” al Testaccio. È la nona edizione della fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, a cui parteciperanno vignaioli provenienti da varie regioni d’Italia, Spagna e Austria. Obiettivo della fiera è la diffusione della conoscenza dei vini naturali e delle scelte ecologiche ed etiche che li contraddistinguono.

10 marzo, “Brutale” a Cesena, Mercato coperto. Degustazioni, vendita e workshop al Mercato coperto di Cesena dalle 11 alle 19. La manifestazione ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare il pubblico e gli operatori sui vini naturali, biologici e biodinamici.

15-17 marzo, “Enotica” a Roma. Al Forte Prenestino arriva la IX edizione del “Festival del Vino e della Sensualità”. Degustazioni di vini e cibi biologici e biodinamici provenienti da tutta Italia.

17 marzo, “Teranum e i vini rossi autoctoni dell’Alpe Adria”, a Trieste, Savoia Excelsior Palace. Dalle 15 alle 20 assaggio dei vini aperto al pubblico di oltre 60 produttori in abbinamento ai prodotti autoctoni dell’Alpe Adria.

23 marzo, “SoloVino” a Santo Stefano Roero (Cuneo), Pala Rocche. I viticoltori della zona del Roero accolgono produttori da tutta Italia, e non solo, per raccontare i loro “Vini Cugini”, ovvero quei vini che hanno origine da vitigni con lo stesso dna, ma che cambiano il nome o sono diversi per biotipo.

23-24 marzo, “Bollicine in villa” a Santa Maria di Sala (Venezia). Evento aperto sia ai “wine lovers”, sia agli “addetti ai lavori” per incontrare il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, oltre a una selezione di prodotti gastronomici provenienti dal territorio.

23-24 marzo, “Vinifera” a Trento. In Fiera a Trento, torna con la seconda edizione il salone dedicato ai vini artigianali dell’Arco Alpino.

24-25 marzo, “Atelier dello Champagne” a Varese, Palace Grand Hotel. Degustazioni, masterclass e abbinamenti culinari da gourmet sono gli ingredienti di questa due giorni proposta da “Wine Tasting Varese”. Al centro le case produttrici di Champagne.

25 marzo, “Notturno” a Stra (Venezia), Villa Foscarini Rossi. Quinta edizione del salone “Notturno”, il salone dedicato a più di 200 etichette del mondo dei vini naturali.

29-31 marzo, “Voluptates” a Imola (Bologna), Museo Civico San Domenico. Sedicesima edizione dell’evento che porta nella provincia bolognese l’esperienza e la degustazione dei grandi produttori e dei grandi vini.

31 marzo-1 aprile, “Roero Days” a Bologna, Palazzo Re Enzo. L’evento dedicato alla DOCG del Roero si trasferisce per l’edizione 2019 nel capoluogo dell’Emilia-Romagna. Due giorni in cui conoscere le produzioni e il territorio del Roero attraverso degustazioni guidate, incontri, dialoghi con i produttori.

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Show Buttons
Nascondi