Inizia il nuovo anno e fra brindisi e propositi per l’anno nuovo, è tempo anche di pianificare gli appuntamenti con il buon vino.

Ecco quindi un elenco di eventi a Verona a gennaio 2019 per gli amanti del vino. E più interessanti eventi in tutta Italia legati al vino.

Eventi Verona: gli appuntamenti del vino a Verona a gennaio 2019

5 gennaio, “Cantina Coffele in quota”, Rifugio Dosso Alto, Località Conca dei Parpari, Roverè Veronese. Menu speciale accompagnato dai vini della Cantina Coffele.

12 gennaio-9 febbraio, “Corso di degustazione vini”, Ristorante Dolce Gusto, via Sottomonte 5, Verona. Corso base di degustazione vini in cinque lezioni da due ore, il sabato mattina.

21 gennaio, “Lezioni di vino”, Signorvino, corso Porta Nuova 2, Verona. Si tratta di una serie di degustazioni guidate pensate in collaborazione con Gambero Rosso, per raccontare le principali produzioni enologiche del Made in Italy. Il tema del 21 gennaio sarà “Come degustare un vino”, corso base di degustazione incentrato sui descrittori di perlage, colore, profumi e sapore dei vini.

22 gennaio, “Cristiano, Terre di Pietra”, Lino’s & Co, vicolo Valle 9b, Verona. Incontro con Cristiano Saletti, dell’azienda Terre di Pietra, che racconterà la sua storia: le vigne e la creazione dei vini, come migliorarli sperimentando, valorizzando la tradizione locale e scegliendo di farlo secondo i metodi naturali. Per partecipare è necessaria la prenotazione e l’evento ha un costo di 18 euro, comprensivo di degustazione e assaggi.

22 gennaio-26 marzo, “Corso di 1° livello per sommelier europei”, 311 Verona, lungadige Galtarossa 21, Verona. Il percorso si articola in 12 lezioni, con test finale, per il conseguimento della qualifica di sommelier, organizzato dalla Scuola europea sommelier.

25 gennaio, “Degustazioni musicali – Due ponti verso l’Infinito”, Teatro Ristori di Verona, via Teatro Ristori 7, incontro nel foyer al secondo piano del teatro. Tema: “L’adagio della IX di Bruckner e il violinkonzert di Alban Berg”, con Alessandro Solbiato. Per l’occasione, degustazione di specialità eno-gastronomiche del territorio. Ingresso libero.

25-27 gennaio, “WSET Level 2 Award in Wines and Spirits”, Signorvino, via Preare 15, Verona. Corso di secondo livello, in tre giornate, dedicato a chi ha già esperienza nel mondo del vino, per imparare a parlare di vino anche in inglese.

28 gennaio, “Lezioni di vino”, Signorvino, corso Porta Nuova 2, Verona. Serie di degustazioni guidate pensate in collaborazione con Gambero Rosso, per raccontare le principali produzioni enologiche del Made in Italy. Tema del 28 gennaio sarà “Leggi l’etichetta, stappa e servi”, corso base incentrato sulle informazioni contenute in etichetta, sulle tecniche di presentazione e servizio della bottiglia.


Gli appuntamenti del vino in Italia a gennaio 2019

12-13 gennaio, “Nebbiolo nel cuore” a Roma, Centro congressi Cavour. Sesta edizione dell’evento dedicato al Nebbiolo, in tutte le sue più alte espressioni: il Barolo e il Barbaresco, il Roero, il Gattinara e Ghemme, il Boca e il Lessona, il Bramaterra e il Carema, fino alla Valtellina, alla Val D’Aosta e alle altre piccole realtà sparse sul nostro territorio.

12-14 gennaio, “Not – Rassegna dei vini franchi” a Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa. Prima edizione di un evento che mette al centro la figura del vignaiolo, il lavoro artigianale e che “diffonde la coscienza del bere come atto non solo culturale, ma anche politico di salvaguardia della natura e dell’identità territoriale”.

14 gennaio, “ViniVeri Assisi” a Santa Maria degli Angeli, Assisi (Perugia), Hotel Valle di Assisi. Seconda edizione per ViniVeri Assisi, mentre in aprile come di consueto si terrà l’edizione veronese, la sedicesima, a Cerea. Il 14 gennaio sarà una giornata con i produttori del Consorzio ViniVeri, per un’anteprima rivolta ad addetti del settore, enotecari, ristoratori, sommelier e appassionati e curiosi del vino naturale.

16 gennaio, “Serata in Enoteca” a Lonigo (Vicenza), al Palazzo del Vino. Sarà presentato il corso per diventare Animatori Culturali Ambientali. Il corso parte il 24 gennaio 2019 grazie alla collaborazione fra il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e il gruppo di Vicenzautoctona, appartenente al Centro Turistico Giovanile nazionale.

19-20 gennaio, “Sangiovese purosangue”, a Roma, Radisson Blu Hotel. L’Associazione EnoClub Siena rinnova l’appuntamento con il Sangiovese a Roma, per l’ottavo anno consecutivo.

20 gennaio, “Prima Torcolato 2019“, a Breganze (Vicenza). La Prima del Torcolato è la festa dove tutti i produttori della DOC si ritrovano in piazza per l’ormai tradizionale spremitura comunitaria. Ma è anche la festa per aprire le porte delle loro cantine ed accogliere i visitatori che durante il Fruttaio Tour scoprono dove e come nasce il Torcolato.

26-27 gennaio, “Wine&Siena”, primo grande evento del 2019 dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche firmato dagli ideatori del Merano WineFestival

26-27 gennaio, “Vignaioli naturali” a Roma, The Westin Excelsior. Decima edizione dell’evento nato per esaltare l’incontro tra il vignaiolo e il consumatore, in due giornate dedicate all’assaggio di vini e all’ascolto di storie. Al centro il vino naturale.

27-28 gennaio, “Evoluzione naturale” a Grottaglie (Taranto). Prima edizione dell’evento dal sottotitolo “La Terra al centro della vera vita dell’uomo”, pensato per gli operatori del settore e per il grande pubblico. Il programma è focalizzato sulla produzione artigianale di vini.

28-29 gennaio, “Grandi Langhe” ad Alba (Cuneo). Quarta edizione della rassegna riservata agli operatori del settore, sia nazionali che internazionali. L’organizzazione è a cura del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e del Consorzio del Roero.

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...