Vinitaly, 15-18 aprile, Fiera di Verona

Aprile è un mese speciale per gli appuntamenti del mondo del vino e per Verona in particolare. È il mese del Vinitaly, uno degli eventi dedicati al vino più importanti al mondo, giunto quest’anno alla 52esima edizione. Da domenica 15 a mercoledì 18 aprile, migliaia di wine lovers e addetti del settore affolleranno la Fiera di Verona alla scoperta di nuovi sapori.

Vinitaly and the City, 13-16 aprile, centro storico di Verona

Vinitaly and the City, quest’anno alla terza edizione, è il fuori salone ufficiale di Vinitaly. Dal 13 al 16 aprile saranno quattro giorni alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d’Italia con musica, arte, spettacoli e degustazioni enogastronomiche attraverso le strade e le piazze più belle di Verona. Il percorso di Vinitaly and The City 2018 racconterà l’Italia passando da Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia, fino all’esperienza internazionale dello Champagne accompagnato da una cucina stellata.

ViniVeri, 13-15 aprile, Area Exp di Cerea (Verona)

ViniVeri 2018 – Vini secondo Natura è l’appuntamento annuale organizzato dal Consorzio Viniveri, che si occupa di valorizzare i vini ottenuti da processi naturali. Dal 13 al 15 aprile all’AreaExp di Cerea sarà possibile conoscere e assaggiare la produzione di cantine provenienti da tutta Italia, ma anche di altri paesi europei. Con questa manifestazione si vuole valorizzare un approccio al vino fatto di persone, di culture, di tradizioni.

Gli appuntamenti del vino a Verona ad aprile 2018

13-16 aprile, Vinitaly and the City a Verona. Quattro giorni alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d’Italia con musica, arte, spettacoli e degustazioni enogastronomiche attraverso le strade e le piazze più belle della città scaligera.

13-16 aprile, gli appuntamenti con GoTo Science a Vinitaly and the City. L’niziativa, proposta dall’Università di Verona, mette insieme ricerca scientifica, qualche bicchiere di vino e un contesto informale

13-15 aprile, ViniVeri a Cerea (Vr). L’appuntamento annuale del Consorzio Viniveri, che si occupa di valorizzare i vini ottenuti da processi naturali.

13-14 aprile, Le Cene di U V A FUORI Salone a “La Soffritta” di Verona. La cena sarà proposta dalla chef Carla Trimani del Wine Bar Trimani, la più antica enoteca d’Italia, che proporrà la sua rinomata cucina romana contemporanea.

15-18 aprile, Vinitaly a Verona. La 52esima edizione della più importante fiera italiana dedicata al vino.

17 aprile, dalle 19 “Dialogo eno-cinematografico” a Ongarine Caffè di Verona.

Gli appuntamenti del vino in Italia ad aprile 2018

31 marzo-8 aprile, Festa dei Vini D.O.C. Gambellara e Lessini Durello a Selva di Montebello Vicentino (Vi). La 49esima edizione di questa festa attende i visitatori sulle colline di Selva con serate a tema, degustazioni dei vini tipici della zona, convegni sui temi del vino e del cibo, visite guidate in cantina.

7-9 aprile, Roero Days a Guarene (Cn). Tre giorni dedicati al Roero e al suo territorio, con degustazioni, attività culturali e informative.

7-8 aprile, Pesaro Wine Festival a Pesaro. PesaroWineFestival, la Fiera internazionale del vino d’artigianato, propone un programma di degustazioni, concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati all’editoria, alla stampa, seminari didattici per esperti e appassionati.

14-15 aprile, Summa a Magrè (Bz). Nella splendida cornice altoatesina i visitatori potranno partecipare a numerose visite guidate, conferenze e degustazioni, incontrando più di 80 vignaioli provenienti da tutto il mondo e presenti coi propri vini.

14-16 aprile, VinNatur a Sarego (Vi). A Villa Favorita sarà allestito un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali. La manifestazione riunisce i viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”.

21 aprile-1 maggio, Vinum ad Alba (Cn). Le piazze della città diventeranno banchi d’assaggio dedicati alla degustazione dei vini prodotti nelle zone di Langhe, Roero e Monferrato. Saranno accompagnate dallo “Street Food ëd Langa”, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola.

23 aprile, Contrade dell’Etna a Randazzo (Ct). Ospitato nel Castello Romeo, questo evento è nato con l’intento di promuovere le produzioni di eccellenza dell’Etna, presentare le nuove annate e dare alle aziende la possibilità di farsi conoscere da appassionati e addetti ai lavori.

28-29 aprile, Only Wine Festival a Città di Castello (Pg). È il Salone nazionale dei giovani produttori di vino e delle piccole cantine, itinerante nel centro storico di Città di Castello. Le migliori 100 cantine italiane “under 40” sono state selezionate da A.I.S. (Associazione italiana sommelier).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vedi
Nascondi