Brolo dei Giusti, linea di alta gamma di Cantina Valpantena Verona, ottiene la certificazione VIVA (la sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia) per i vini Amarone della Valpolicella Docg 2011 e Valpolicella Superiore Doc 2013.

È la prima volta che la certificazione viene assegnata a dei vini della Valpolicella.

VIVA è frutto di un progetto specifico voluto dal Ministero dell’Ambiente per il settore del vino. Ha come obiettivo l’individuazione di uno standard di gestione sostenibile, misurabile e univoco.

Brolo dei Giusti ha superato una serie di verifiche iniziate oltre due anni fa.

Ha affrontato i test nei quattro requisiti richiesti dal disciplinare relativamente ad aria, acqua, vigneto e territorio.

 

Cantina Valpantena Verona - Valpolicella Amarone - Valpolicella Superiore

Cantina Valpolicella di Verona. Certificazione di sostenibilità ambientale alla linea “Brolo dei Giusti” con i vini Amarone della Valpolicella Docg 2011 e Valpolicella Superiore Doc 2013

 

Certificazione VIVA per Amarone Docg 2011 e Superiore Doc 2013 di Cantina Valpantena

L’indicatore Aria esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate, direttamente e indirettamente, al ciclo di vita di una bottiglia di vino da 0,75 espresso in kg di CO2 equivalenti (per l’Amarone di 1,02 kg di CO2 e per il Valpolicella di 0,96 kg di CO2).

L’indicatore Acqua esprime il volume di acqua dolce consumata per la produzione di una bottiglia di vino da 0,75 (1.324 l/bottiglia per l’Amarone e di 768 l/bottiglia per il Valpolicella).

Entrambe le etichette hanno ricevuto la A (minimo impatto) per l’indicatore Vigneto. Questo ha come compito quello di valutare le pratiche di gestione agronomica, gestione del suolo e altre attività aziendali che possono influenzare la biodiversità.

Infine l’indicatore Territorio ha dimostrato che l’azienda ha soddisfatto i requisiti socio-economici, valutando in modo positivo le conseguenze delle attività aziendali sul territorio.

Dove il territorio va inteso sia come ambiente sia come comunità umana.

“La certificazione VIVA”, spiega Luigi Turco, presidente di Cantina Valpantena, “rappresenta il punto di arrivo di un percorso di crescita qualitativa all’insegna dell’ecosostenibilità lungo tutto il processo produttivo”.

“È un mezzo di garanzia e trasparenza al consumatore“, sottolinea Turco, “oltre che un biglietto da visita per i prodotti Made in Italy sui mercati internazionali. Siamo orgogliosi di essere stati i primi qui in Valpolicella.”

La linea Brolo dei Giusti ha debuttato nel 2018 per il 60^ anniversario dell’azienda.

L’Amarone della Valpolicella Docg 2011 e il Valpolicella Superiore Doc 2013 sono prodotti da uve coltivate nei vigneti condotti direttamente dalla cooperativa Valpantena.

In tutto sono 20.000 bottiglie numerate con etichetta serigrafata. Questo per fare in modo da rimanere integra nel lungo affinamento che il vino può affrontare.

Distribuito in Italia da Rinaldi, è in vendita anche nei negozi di Cantina Valpantena a Quinto di Valpantena, San Giovanni Lupatoto, VeronaBorgo Milano, Buttapietra, Lazise ed Almè (Bergamo).

Il prezzo in cantina è di 47 euro per l’Amarone della Valpolicella Docg 2011 e 23 euro per il Valpolicella Superiore Doc 2013.

RIPRODUZIONE RISERVATA  ©  Copyright VeronaWineLove

Spazio Commerciale

Appassionato/a di vino e cucina di qualità?

Le guide 2019 ai vini italiani sono acquistabili su Amazon. Così come le guide ai ristoranti e alle osterie.

Il sito Verona Wine Love, affiliato Amazon, vi mette a disposizione, a prezzi speciali, il link al sito di e-commerce.

Sei appassionato/a di fotografia e vorresti partecipare a un Corso di Fotografia e Fotoritocco?
Leggi le info su Mauro Magagna, fotografo professionista e responsabile d’immagine di Verona Wine Love.

Mauro Magagna fotografo

Compra le guide cliccando sui link:

VINI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

SLOW WINE 2019

RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2019

GUIDA MICHELIN ITALIAN 2019 (ALBERGHI E RISTORANTI)

OSTERIE D’ITALIA 2019 SLOW FOOD

Sei appassionato/a di Bike Tour e desideri scoprire i percorsi delle Terre del Custoza, del Lago di Garda e del Monte Baldo?
Ti consigliamo il team di Guide di MTB di BIKE EXPERIENCE di Fabio Boeti e ALLMOST MTB di Francesco Trentini.

BikeExperience di Fabio Boeti                        AllMost di Francesco Trentini     

Iscriviti alla newsletter!


Riceverai le notizie sugli eventi a Verona che uniscono vino, turismo, spettacoli e cultura

13 + 10 =

¤ I dati personali sono trattati in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

+39 349 8058 016

veronawinelove@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Show Buttons
Nascondi